|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Problema balordo col WiFi
Ho un problema col Wi-Fi del mio Mac che mi sta facendo ammattire perché non riesco a capirne la causa.
Vorrei connettere il mio iMac (mid-2011 con OSX Yosemite 10.10.5) in Wi-Fi con un router TP-LINK MR3420. La connessione Wi-Fi in se funziona, ma il computer non ottiene nessun indirizzo IP dal router nonostante sia attivo il DHCP su entrambi i dispositivi. Dopo un po' di attesa il PC si autoconfigura con un indirizzo del tipo 169.254.xxx.yyy e in questo modo ovviamente non riesco a navigare. Se uso la LAN invece tutto funziona bene (DHCP compreso). Mi sento di escludere che sia colpa del router perché su due telefoni (un Android e un Windows Phone) il Wi-Fi e il DHCP funzionano. Ho un altro router col quale invece tutto funziona regolarmente. Insomma, pare che il problema sia proprio l'accoppiata TP-LINK e mio Mac. Idee?
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Prova a controllare se fra i DNS della connessione Wi-fi del Mac, c'è qualcosa di sospetto.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nulla di sospetto tra i DNS, è tutto in automatico.
Ma il problema è che neanche ci arrivo ai DNS visto che il Mac non ottiene un indirizzo IP valido dal router. Aggiungo che se anche imposto l'indirizzo IP manualmente non cambia nulla e il router risulta irraggiungibile (se lo pingo perdo tutti i pacchetti).
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Dato che sembra essere un problema del DHCP, com'è configurato sul router? Hai politiche di DHCP statico?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
No nessuna policy. Il server DHCP è abilitato di default ed è configurato per fornire indirizzi IP nel range 192.168.1.100-192.168.1.255
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
provato a disabilitare ipv6 ?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No.. appena torno a casa provo..
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora, premetto che ho finalmente risolto il problema
e la causa non è l'IPv6.Smanettando con tutte le impostazioni possibili e immaginabili del router alla fine ho messo mano ad un settaggio riguardante la larghezza di banda dei canali del Wi-Fi che di defult è settata in Automatico. Manualmente è possibile settare 20MHz o 40MHz. Ebbene, impostando a 20MHz ricomincia a funzionare tutto, a 40MHz no.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.

e la causa non è l'IPv6.