|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/ama...ust_62015.html
L'Autorità ha irrogato due sanzioni a due società appartenenti ad Amazon per un complessivo di 300 mila dollari per la divisione europea della società di Bezos Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
|
UAU, 300.000€ di multa ad amazon.
Sicuramente non faranno più i cattivi dopo questo enorme esborso di denaro, per loro una cifra notevolissima, visti i 73.000.000.000€ di fatturato (annuo, 2014). Un po' come fare, ad un lavoratore medio con un RAL di 20-25-30K€, una multa di 0,10€ ![]() Un deterrente efficacissimo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23228
|
Carenze informative che hanno causato una sorta di disorientamento nei consumatori.
Concordo, specie sul market place non si capisce/capiva i termini di reso ed a chi farli. Insomma un discorso di chiarezza e trasparenza. Grazie Garante della Concorrenza e del Mercato. Parliamo di garante italiano e quindi le sanzioni sono per l'attività sul territorio nazionale. I 73 mld sono a livello planetario. Non ho idea del fatturato di Amazon 'Italia'. Ultima modifica di giovanni69 : 08-04-2016 alle 16:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 184
|
Strano, di resi ad amazon ne ho fatti e mi sono sempre trovato molto bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4590
|
Amazon è il meglio sulla faccia della terra proprio per servizio garanzia/post vendita. Questa cosa non ha nessun senso perchè si capisce benissimo cosa fare, basta una telefonata o una segnalazione dal proprio account. Tutte le volte che ho aperto una segnalazione per una garanzia mi hanno risolto sempre in tempi brevissimi, ergo, il tempo di una telefonata. Che poi le regolette copia/incolla non fossero bene in evidenza per qualcuno a cui riesce difficile cliccare su un paio di link ci sta pure, ma preferisco così e non chi le regolette le mette sempre scritte per bene, in bella mostra, ma poi non le rispetta mai.
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1018
|
Quote:
__________________
Case Nzxt H1|Intel Core i9 12900K|Asus ROG STRIX Z690-I Gaming|2X16GB DDR5 Corsair Vengeance 5600mhz CL36|Asus TUF Gaming Nvidia RTX 3080 TI OC|SSD M.2 WD Black SN850 1TB nvme|SSD M.2 Samsung 970 EVO 500GB nvme|Alimentatore Corsair SFX 750W 80 Plus Platinum|Tastiera Logitech G613|Mouse Logitech G603|Casse Onkyo 7.2.2 Dolby Atmos|Ampli Denon AVC-X3700H|Schermo 65" OLED 4k hdr Sony A1|Win 11 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23228
|
Anch'io mi sono trovato benissimo per i resi ma per il marketplace è vero che i dettagli circa la controparte, come muoversi, ecc non sono altrettanto chiari PRIMA di aver problema del reso, come invece accade quando è Amazon che vende e gestisce la logistica, direttamente. Le sanzioni riguardano appunto situazioni specifiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4590
|
Quote:
Onestamente non so se si comportano in base a quello che un cliente spende mediamente. Personalmente nei negozi fisici non acquisto più nulla, ma proprio nulla, per cui il mio volume di spesa è parecchio alto, non ho mai fatto il conto ma credo che negli ultimi 4 anni, ad occhio, gli avrò dato sui 15-20k €. (comunque questa cosa mi ha incuriosito, appena posso faccio il conto) Forse sarà per questo, ma con me si sono sempre comportati in modo eccelso, cosa non giusta chiaramente perchè dovrebbero comportarsi uguale con tutti, ma questo non lo so. Tutta questa situazione però, nasce sempre dai casini che fa la gente. Solo in questo forum ho letto di decine e decine di persone che se la sua vga si overloccava 10 mhz in meno di quella dell'amico, la rispediva indietro tentando la sorte per una migliore, e casomai rimandava pure la seconda indietro perchè andava peggio di quella restituita. O gente che allo scadere della garanzia manda indietro inventandosi difetti per riavere indietro i soldi spesi all'acquisto. Questo tipo di comportamento è deleterio per la gente onesta, primo, perchè si vede arrivare roba già usata e secondo, perchè poi ha problemi a rendere la merce anche quando è veramente difettosa. Amazon non è che se gli tornano 100 vga da 500€ perfettamente funzionanti, con la scatola appena aperta, le può mettere a metà prezzo o buttarle al cesso. E' normale che le rivende per nuove. Cosa che non sarebbe mai successa se non esistessero gli idioti di cui sopra. A me in un periodo di particolare sfiga capitò di restituire, scarpe, tablet, vga e non ricordo che altro, ma in manco 2 mesi feci 6-7 resi. Mi inviarono una mail, di quelle generiche prestampate, chiedendomi che problema ci fosse e perchè non ero soddisfatto degli acquisti. Io semplicemente risposi che non si trattava di non essere soddisfatto ma che il tablet si era rotto dopo poco, le scarpe mi facevano male ai piedi (provate 1 minuto), la vga era arrivata già morta e le altre cose ben descritte. Gli dissi, andatevi a vedere le segnalazioni stampate che includo in ogni prodotto che mando indietro. Da quella volta mi è capitato di rendere ancora roba, sarà che compro parecchio quindi ho anche parecchie probabilità di avere roba non funzionante o che si guasta, sarà che sono sfigato io, ma qualche reso ogni tanto lo faccio e mai nessuno mi ha detto nulla. Quote:
Quote:
Si ma sai che penso? Che l'essenza di acquistare su Amazon è proprio quella di comprare prodotti loro, altrimenti di posti dove spendere ce ne sono a centinaia, nella massa uno vale l'altro. Nei venditori terzi puoi trovare quello corretto o quello che ti fa una marea di problemi, con Amazon non hai mai un problema. Spesso la roba costa di più, questo è vero, ma io preferisco spendere di più e vivere sereno.
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3883
|
300k di multa euro sono una miseria e, non avendo Prime, all' antitrust toccherà pagare le spese di spedizione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5450
|
Quote:
Se fai un reso perchè vi è un graffio sulla cornice del televisore (anche se piccolo) e poi questo viene rivenduto per nuovo ad un'altro acquirente che magari non si accorge subito della cosa è una sola bella e buona (e solo per questo sistematico comportamento, perchè è sistematico da parte di amazzon agire così, dovrebbero ritirargli la licenza di commercio in Italia. A riprova di quanto questo sia frequente ci sono testimonianze di persone che hanno acquistato una 980ti e gli è arrivata la confezione di una 980ti, aperta e con dentro una mitica 280gtx, quindi non hanno nemmeno controllato che quello che gli è stato reso era l'oggetto effettivamente acquistato, figuriamoci se leggevano le motivazioni dei tuoi recessi. Quote:
Minimo ti chiama carogna avendogli fatto credere che lo smartphone fosse nuovo, ed invece lo hai comprato a metà prezzo da Muammadh u Napulitan al semafero. Quote:
Saranno punti di vista, ma preferisco acquistare su siti dove i recessi vengono venduti a minor prezzo e segnalati opportunamente in apposita sezione, furbi quelli di amazzon o scemi gli altri? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1851
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23228
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
|
Uao... Scommetto che stanno già liquidando i beni della società per riuscire a non fallire dopo questa batosta...
![]() Dopo questo, e dopo che hanno deciso che a noi isolani le batterie non servono più... Amazon mi sta un pelino sulle gonadi.
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20915
|
Vabbe' gli hanno tolto la paghetta settimanale.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1018
|
Quote:
__________________
Case Nzxt H1|Intel Core i9 12900K|Asus ROG STRIX Z690-I Gaming|2X16GB DDR5 Corsair Vengeance 5600mhz CL36|Asus TUF Gaming Nvidia RTX 3080 TI OC|SSD M.2 WD Black SN850 1TB nvme|SSD M.2 Samsung 970 EVO 500GB nvme|Alimentatore Corsair SFX 750W 80 Plus Platinum|Tastiera Logitech G613|Mouse Logitech G603|Casse Onkyo 7.2.2 Dolby Atmos|Ampli Denon AVC-X3700H|Schermo 65" OLED 4k hdr Sony A1|Win 11 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
Messaggi: 950
|
Io mi sono trovato sempre benissimo tranne un unico irritante caso, che ha fatto scaturire proprio la disparità di trattamento per chi acquista in MarketPlace rispetto ai prodotti brand Amazon.
Se un venditore chiude / scompare / si cancella dalla cdc, non puoi più: 1 - chiedere invio di fattura o copia (indispensabile per le garanzie della casa) 2 - non puoi più effettuare resi 3 - la tua richiesta di rimborso cade nel vuoto con messaggio automatico "Abbiamo provveduto ad inoltrare la tua richiesta al venditore, Amazon non è in chiamata in causa nel processo post vendita del marketplace Praticamente, Marketplace = eBay |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6617
|
Pure io sempre trovato benissimo, resi inclusi, ma bisogna segnalare che a volte fanno i furbetti (questo non capita solo amazon italia):
- avevo ordinato una sveglia da circa 10 euro. - arrivata e, con un po' di attenzione, si poteva notare che la sveglia non era perfettamente inserita nel suo avvolgimento di nylon, scatola leggermente rimaneggiata, ecc., tutti segni che facevano presupporre che fosse un articolo già usato e/o testato in precedenza e... - infatti, dopo innumerevoli prove, ho constatato che la funzione principale (allarme) della sveglia non funzionava. Ora, per una roba da 10 euro avrei potuto soprassedere completamente ma non ho potuto, visto che si tratta di principio e del fatto che hanno dimostrato che i prodotti difettosi che vengono loro rispediti non vengono in alcun modo testati e, se invece testati e trovati malfunzionanti, non contrassegnano il prodotto come difettoso e continuano a tenerlo come articolo vendibile. Segno che magari vogliono smaltire qualche prodotto veramente difettoso e contano su quei clienti che rinunciano a richiederne sostituzione o rimborso. Detto questo, rispedito indietro la sveglia e arrivata la sostituta identica ma funzionante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1018
|
mah, io ordino prodotti su amazon da anni, su centinaia di ordini fatti non mi è mai arrivato qualcosa che sembrasse usato. Ovviamente è capitato qualche prodotto difettoso che è stato prontamente sostituito, ma sempre tutto sigillato
__________________
Case Nzxt H1|Intel Core i9 12900K|Asus ROG STRIX Z690-I Gaming|2X16GB DDR5 Corsair Vengeance 5600mhz CL36|Asus TUF Gaming Nvidia RTX 3080 TI OC|SSD M.2 WD Black SN850 1TB nvme|SSD M.2 Samsung 970 EVO 500GB nvme|Alimentatore Corsair SFX 750W 80 Plus Platinum|Tastiera Logitech G613|Mouse Logitech G603|Casse Onkyo 7.2.2 Dolby Atmos|Ampli Denon AVC-X3700H|Schermo 65" OLED 4k hdr Sony A1|Win 11 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6617
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1018
|
Quote:
Quote:
__________________
Case Nzxt H1|Intel Core i9 12900K|Asus ROG STRIX Z690-I Gaming|2X16GB DDR5 Corsair Vengeance 5600mhz CL36|Asus TUF Gaming Nvidia RTX 3080 TI OC|SSD M.2 WD Black SN850 1TB nvme|SSD M.2 Samsung 970 EVO 500GB nvme|Alimentatore Corsair SFX 750W 80 Plus Platinum|Tastiera Logitech G613|Mouse Logitech G603|Casse Onkyo 7.2.2 Dolby Atmos|Ampli Denon AVC-X3700H|Schermo 65" OLED 4k hdr Sony A1|Win 11 64bit |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.