|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...let_index.html
Se a livello globale le vendite di PC consumer sono in calo, nel nostro paese abbiamo assistito ad una dinamica differente nella seconda metà del 2015 grazie alla spinta verso dispositivi ibridi e 2-in-1 nel settore dei PC portatili. Questa dinamica compensa in parte il calo nelle vendite dei tablet e si affianca al crescente interesse per le soluzioni gaming Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Mi sembra una cosa sensata.
Alla fine il tablet è bello ma non riesce a coprire lo spazio di utilizzo di un PC.. alla fine quindi se uno deve prendersi pc e tablet tantovale che si prende un pc che fa anche da tablet! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
secondo me il cambio di tendenza non è dovuto ne a MS ne alla saturazione di mercato ma all'evoluzione dei SOC
al tempo dei netbook i tablet consumer non esistevano (c'erano solo pochi modelli costosi e business) quindi la gente comprava netbook poi sono usciti tablet con SOC decenti a prezzi bassi e la gente ha abbandonato i netbook che ancora erano fermi al vecchio atom carrozzone ora, con i nuovi SOC intel bay trail e cherry trail, il netbook torna di nuovo competitivo, gli hanno fatto pure la tastiera staccabile mentre i tablet sono un po fermi e non calano di prezzo... inoltre ci sono smartphone sempre più simili a tablet e che si possono connettere a monitor esterni quindi i tablet sono attaccati su due fronti
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Sicilia
|
E meno male, io ho un Surface Pro 4, quello si che è un dispositivo, lo uso sia come tablet e tavola grafica che come laptop con la type cover meccanica e ottime prestazioni grazie a CPU i5, SSD etc...Con Windows 10 hai tutto, un normale Tablet con IOS o Android è inutile, un giocattolino a confronto, e i prezzi sono quasi la specie per i sovraprezzati iPad
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
il fatto è che io ho un netbook, due tablet, e sono tutti funzionanti e ancora adatti al loro scopo. ho preso un fighissimo ultrabook, peccato che gli manchino metà delle porte, lan, vga, e che sia di super figo alluminio, morale se devo girare senza troppi patemi prendo vecchio tablet e vecchio netbook e so che sono compatibili al 100%. poi i tablet android decenti hanno usb otg, hdmi, insomm anche loro sono belli multiuso.
ma se il trend è questo direi che cook si è un poco sbagliato. anche se le percentuali non sono assolutamente dirimenti sulla faccenda, magari son fluttuazioni relative alle modalità di raccolta dati |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Mah.. a mio parere il discorso è ancora un altro per quanto riguarda il consumer.
I tablet era chiaro che prima o poi si sarebbero fermati. Ho sempre voluto comprarne uno ma per fare cosa? Quello che faccio con lo smartphone. Quindi quello che si è venduto è stato grazie al marketing o alla novità. Non saprei la ragione precisa, quello che è vero è che non vi è un ricambio perchè chi ne ha uno non ne sente la necessità di cambiarlo per uno più aggiornato/potente. PC portatili. Siamo onesti, il mio portatile lo uso per diverse cose che non richiedono chissà quale potenza di calcolo, ovvero: ci controllo le email, che già lo faccio dallo smartphone, mi guardo un video e poco altro. Il normale uso che ne fanno la stramaggioranza delle persone per un uso domestico. Quindi non sentono la necessità di cambiare pc di continuo. Pensate quanti usano ancora Windows XP. Detto tutto a parer mio. PC desktop, qui siamo a livello di nicchia, chi li compra quelli come me che vogliono un pc per giocare o che comunque hanno bisgno di una certa potenza di calcolo. Quindi siamo in una sorta di nicchia. Chi non ha bisogno di una certa potenza si è spostato verso il portatile che comporta costi minori. Inoltre, qui non se ne tiene conto ma secondo me ha avuto un certo effetto, l'arrivo delle console su vasta scala. Mi spiego una volta si faceva il gioco per pc ed al massimo si faceva il porting su console. Adesso invece il contrario. E' chiaro che chi vuole una macchina da giocare e non ci tiene ad avere chissà quali prestazioni da un punto di vista grafico si muove verso quest'ultimo. Vi faccio un esempio su di me. Non sapevo se comprare un pc o una PS4 dopo anni che non giocavo più, alla fine ho preso il pc per un discorso di retro compatibilità vedendo che molti titoli non erano disponibili per PS4 o XBOX1 ma lo erano per PS3 e XBOX360. Ma molti miei amici hanno preferito prendere una console se non hanno mai avuto un pc da gaming. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lodi
|
Mi avete dato n-mila numeri e percentuali ma alla fine non mi avete detto di quanto e' l'aumento percentuale di vendite delle soluzionini 2-1...che poi e' il titolo dell' articolo.
Quindi sulla base di cosa dite che i 2 in 1 spingono??? Mah!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
rimane sempre il fatto che su pc, per quanto scarso sia, il browser o office hanno molte più funzioni che su android... e rimane più comodo navigare o produrre file
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Sarò controtendenza, ho avuto un Surface Pro 4 aziendale, mi è sembrato lacunoso in tutto. Il prezzo si aggirava sui 1.500€, lo schermo troppo riflettente (uno specchio), la tastiera con illuminazione troppo debole, Windows che ancora non è adatta alla alta risoluzione (vecchi programmi inutilizzabili, nuovi male).
La penna essenzialmente inutile al 90% delle persone, senza una dockstation (che costa un sacco) ci fai veramente poco ecc. ecc. Ovvio dipende da cosa ci devi fare; io ho rimpianto un Dell XPS ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Ma secondo me anche il mercato dei convertibili non ha chi sa quale futuro, almeno se le cose non migliorano di molto. Per come è ora, mi hanno convinto a non comprarne un altro di fascia bassa e a non spendere soldi per uno di fascia più alta che imho non ne vale la pena...
Quote:
Vorrei aggiungere che ho trovato windows su tablet estremamente povero di app usabili su schermo touch e in generale l'esperienza mi è sembrata estremamente approssimativa per un prodotto da 1000+ euro. COnsiderando che SP4 è considerato lo stato dell'arte dei convertibili, mi viene da dire che la strada è lunga e impervia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Per me sono una cagata: come tablet fanno schifo e come portatili non ne parliamo proprio.
Preferisco un tablet da 8' da 80 euro con android e schermo IPS da tenere in tasca, aventualmente un teclast air 10' retina da 130e da usare in casa per leggere i PDF o da tenere in cucina. Poi via di qualunque portatile da 14' con 8GB di RAM e SSD, con una tastiera normale. E tutto senza windows, per l'amor di Dio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
per chi ha problemi di spazio sono la soluzione definitiva...tablet per le cose veloci e portatile per i lavori + lunghi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
stessa città, stesso 2-in-1, stesso utilizzo (oscilloscopio a parte), stesso livello di soddisfazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.