Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2016, 00:58   #1
Skywalker85
Senior Member

L'Avatar di Skywalker85

Iscritto dal: Aug 2007
Consiglio acquisto ultrabook 15": Asux Ux501 vs Dell XPS 15

Consiglio acquisto ultrabook 15": Asux Ux501 vs Dell XPS 15
Buona sera a tutti!

Sono da sempre un utente desktop ma è giunta l'ora di passare la sponda e di entrare nel mondo dei portatili sia per nuove necessità (soprattutto comodità) sia perché il mio attuale pc é arrivato ormai al pensionamento

Utilizzo:
Molto multimediale quindi film, serie tv (molto netflix), foto, etc.. tutti i classici utilizzi lato internet, e per il gaming mi sarei stabilizzato su console ma vorrei tornare almeno parzialmente al pc ma senza eccessive pretese, infine come produttività siamo abbastanza basilari, sostanzialmente si parla di office

Ultrabook:
Mi piacerebbe un ultrabook, un qualcosa bello da vedere, da sentire, di dimensioni non troppo generose e peso decente, discreta batteria che non è una priorità poiché l'utilizzo sarà prevalentemente a casa ma chiaramente non deve essere oscena!

Precisazione schermo:
Vorrei un uhd, possibilmente touch perchè essendo utente pc il touchpad non mi è mai stato simpatico e tra tablet e smartphone ormai sono abituato a "cliccare" su schermo! L'uhd lo vorrei perché essendo importante l'ambito multimediale lo ritengo molto utile, inoltre questo è un notebook destinato a durare molto per cui il 4k sarà sempre più utile col passare del tempo

Budget: L'ideale sarebbe 1500-1600 anche se ho puntato più in alto ora come ora

Su queste basi ho fatto varie ricerche nel corso del tempo e tra una cosa e l'altra sono arrivato alla conclusione che i due ultrabook ideali sarebbero l'Asus ux501 ed il Dell xps 15 versione uhd

Lato Asus: Vince in velocità ssd, durata della batteria, peccato per lo schermo non propriamente al top da quanto ho letto! Questo ultrabook pensavo e speravo di trovarlo a prezzi più umani, per questo idealmente lo preferivo all'xps, pensavo di riuscirlo a trovare attorno i 1500-1600 ma attualmente si trova a ben 1899 (tengo in considerazione solo il nuovo modello skylake)

Lato Xps: schermo sublime, peso, dimensioni, in generale mi piace di più, in particolare per lo schermo che per me è fondamentale! Era un sogno più che una reale possibilità ma fino al 29 Marzo sul sito dell fanno 200 euro di sconto per cui qualcosina abbiamo migliorato!

In tutto questo....
Non ho fretta di acquistare, il mio pc va ancora bene e mi trasferirò a casa nuova a Luglio, fino ad allora posso aspettare tranquillamente, dopo inizia ad essere più scomodo ma senza esagerare!
Tenendo conto di tutto questo, allo stato attuale tra asus e dell (a parità di hw) ci sono solo 50 euro di differenza (1899-1949), il che mi fa propendere decisamente sull'xps.
Lato economico è molto importante, pensate che lo sconto di 200 euro sull'xps rappresenti il massimo sconto che possa trovare per questo portatile? Secondo voi è possibile che entro luglio l'ux501 possa arrivare ai 1600euro? (solo su store grandi tipo amazon/eprice etc., in caso di problemi voglio andare sul sicuro)
Sostanzialmente se l'attuale offerta dell'xps rappresenta il massimo a cui posso ambire per questo prodotto, mentre per l'asus posso aspettarmi un ribasso di non oltre 100-150 euro, allora sarei propenso per l'xps!
Che ne pensate?

Ultimo dubbio!
Dato che come detto non ho alcuna fretta, non so se l'xps venga rinnovato ogni anno (ogni ottobre?)....conviene aspettare il nuovo modello o mi butto su questo?
Questo è un ragionamento sbagliato in ambito tecnologico, ma mi chiedo semplicemente se lato cpu e/o lato gpu sta arrivando qualcosa che porti un netto miglioramento rispetto la generazione attuale!
Per esempio dall'i7 di quarta generazione alla sesta il salto non è stato eccezionale, stessa cosa dal passaggio dalla 860m alla 960m, non vorrei che ora arrivasse qualcosa a stravolgere uno od entrambi questi ambiti! Vorrei fare un acquisto a lungo termine, e non ho fretta....

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il papiro
Skywalker85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian