|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
trasferimento windows 2000
Buongiorno,
scrivo per chiedere lumi a voi del forum riguardo lo spostamento di un sistema operativo su un altro pc con hardware differente. ho un pc industriale che comunica con un PLC via seriale, il software è compatibile anche con windows xp, ma non sono riuscito a settare in modo giusto le impostazione della porta seriale sul nuovo pc con xp (ce ne sono 1000, impostazioni UNITELWAY,MODBUS,ecc ecc). il vecchio pc è ancora in funzione per carità, ma è diventato lentissimo e quasi avvilente modificare qualsiasi parametro macchina. chiedevo se c'è modo per trasferire tutti i programmi e le relative impostazioni da windows 2000 a windows xp, oppure se, creando un backup totale del vecchio pc e ripristinandolo sul nuovo, anche esso con windows 2000, funzionerà tutto. Grazie in anticipo per il supporto buona giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao, a differenza di Windows 98 che digeriva molto bene i cambi di hardware, i sistemi operativi basati su kernel NT, come Windows 2000/XP in genere non riescono più ad avviarsi (spesso con schermata blu) quando si cambia la scheda madre, a meno che questa non abbia lo stesso chipset di quella di partenza.
![]() Esistono comunque dei trucchi che in molti casi possono fuzionare, consentendo di evitare la reinstallazione del sistema operativo; se ne parla in questa guida: http://www.wintricks.it/windxp/xptricks58.html In ogni caso bisogna anche verificare che il nuovo PC non sia troppo recente per Windows XP, cioè esistono ancora i driver delle periferiche e del controller SATA per questo sistema operativo. ![]() Ma su questo vecchio PC hai provato una deframmentazione del disco per renderlo più veloce? Consiglierei anche di controllare tramite l'Utilità di Configurazione di Sistema (si avvia andando in Start --> Esegui e scrivendo msconfig) se ci sono programmi che partono automaticamente all'avvio e rallentano tutto... Fai sapere! ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
un trucco che (in genere!) funziona consiste nel procurarsi una scheda pci (sata o ide a seconda del disco) da due lire, installare i drivers nel primo pc, spegnere, bottare dalla schedina (sempre nel primo pc), aspettare che chieda il riavvio, spostare scheda e disco su pc nuovo (vabbè, nuovo, si fa per dire...), e bootare tramite la scheda. Poiche il controller del disco da cui parte il pc è uguale, in genere (ma non sempre, specie se parliamo di windows 2000) il pc dovrebbe partire e permettere l'installazione dei drivers. Una volta installati tutti i drivers si può spostare il disco sul controller della scheda madre nuova e togliere la scheda pci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Buongiorno e grazie per le indicazioni.
chiederei come prima cosa come si fa una clonazione completa dell' hard disk. ho già un'immagine virtuale del disco, potrei farci qualcosa? non vorrei assolutamente toccare il pc funzionante fino a che non funziona il nuovo ho provato la deframmentazione ma il pc dice che non è necessaria, tra s.o. e software il disco occupa 3,7 Gb. la mia unica preoccupazione è quella di non perdere le configurazioni per la comunicazione della porta seriale che come già detto sono una infinità. ed è tutto settato dalla ditta costruttrice senza nessuna istruzione per l'utente finale. un ulteriore problema è che, il software principale richiede una licenza, che può essere trasferibile via usb, ho provato ad installare una macchina virtuale basata sul vecchio hard disk, ma chiaramente non riconosce l'ID del pc e blocca l'esecuzione causa licenza non valida. se riuscissi a clonare il disco e da questo trasferire la licenza dal pc attuale al nuovo, e poi rimettendo il disco originale probabilmente avrei la licenza per entrambi i pc. sperando che non sia una chiave di quelle legate alla motherboard. tralasciando la questione legale, parliamo di software ed hardware di quasi vent'anni e devo essere pronto per eventuali problemi, pensate che potrebbe funzionare? io ho tutto in regola come licenze, ma penso che richiedere un trasferimento su un altro pc di un software di 16 anni fa sia una strada impensabile |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.