|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
SSD in modalita AHCI
Ho una scheda ASUS P5Q SE/R con Windows 7, processore Intel Core 2 Quad CPU 8200 2,33 Ghz 2,34 Ghz, un SSD Samsung 850 Evo in cui è montato il sistema operativo e un WD 1003FZEX per archiviazione dati. Quando ho montato il sistema operativo l'ho installato con la procedura AHCI e tutto funzionava bene, ora Magician mi dice che non è più presente la modalita AHCI, sono andato sui Bios e infatti era su IDI, ho nuovamente variato la configurazione e ora Magician mi dice "modalità AHCI attiva - l'unita SSD non raggiungerà le prestazioni ottimali in quanto il sistema non supporta una posta 6 Gb/s" ora i due hard disk mi vengono riconosciuti come se fossero due hard disk esterni, so che dovrei installare i driver ma non so quali, come fare. Ciao
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se avevi già installato i driver aggiornati del chipset Intel non devi installare nessun altro driver, viceversa....
mi sembra strano che se cambi la modalità ahci-ide nel bios poi windows parte senza problemi dato che per fare questa variazione e mantenere funzionante windows bisogna cambiare un valore ad una chiave di registro di windows stesso se vuoi mettere mano al registro per far sparire la notifica di disco rimovibile (che non lo è di fatto) puoi provare così: http://www.overclock.net/t/974023/fi...emove-hardware infine per il messaggio di errore, anzi diciamo avvertimento, sulle prestazioni del ssd direi che è perfettamente normale dato che la tua scheda madre non possiede un controller/porte sata3 (da 6gb/s) ma solo sata2 (da 3gb/s) auguri di buona pasqua ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
La chiave di registro era gia su 0, quanto installai il programma lo feci il modalita AHCI è che poi dopo mesi, non so per quale ragione, si è posizionato su IDI. Ora, credo di aver ritrovato i driver con Intel Rapid Storage Technology, mi è ricomparso un hard disk che una volta caricato compare una sputa celeste. Magician mi dice che è presente la modalita AHCI e le prestazioni sono aumentate. Vediamo come va Ciao e Auguri
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.

]