|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Identificare malware mascherato da AVI
Sto scaricando un video con estensione AVI tramite torrent, arrivato al 25% circa. Ho provato a riprodurlo con VLC: il cursore del tempo avanza ma non si vede nè sente nulla, inoltre è errato il tempo totale del video (25h quando dovrebbe essere poco meno di 2h).
Ho analizzato il file dopo aver chiuso utorrent sia con gspot che mediainfo ed in entrambi i casi risulterebbe essere un EXE. In particolare questi sono i dati di mediainfo: Codice:
General Complete name : C:\[...].avi Format : MZ Format profile : Executable / Intel i386 File size : 1.46 GiB Encoded date : UTC 2016-01-29 06:34:42 Allora vi chiedo: come si fa per avere certezza che non si sta scaricando un virus/malware exe con estensione AVI? Grazie in anticipo e a presto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Usa questo piccolo programma, IsEXE
Password:
Aprilo e carica un file, ti dirà se è un eseguibile oppure no. Quello che stai scaricando sembra proprio un EXE rinominato come AVI, si capisce da MZ, sempre se MediaInfo riporta informazioni corrette. Quote:
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 05-03-2016 alle 11:49. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quindi mi volete dire che un banale file AVI può nascondere codice malevolo al suo interno? Avvio l'AVI con mpc e parte il malware?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Sì improbabile ma non impossibile, potrebbe sfruttare una vulnerabilità/exploit/bug del lettore per eseguire il codice malevolo e vale per ogni tipo di file come immagini, musica, dati e così via. E' più probabile che il virus rimanga un .exe con l'affisso .xyz.exe ma in questo caso è facile da capire se si hanno le estensioni visualizzate.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.