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Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
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Old 16-02-2016, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...chi_60976.html

Khronos Group conferma il rilascio della versione 1.0 delle API Vulkan, che si candidano a diventare uno dei riferimenti per i programmatori di videogiochi che vogliono sfruttare al meglio tutto l'hardware a disposizione

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-02-2016, 14:19   #2
matteop3
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Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 320
Spero sia l'inizio dell'era dei giochi multipiattaforma.
matteop3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:30   #3
gordon88
Member
 
L'Avatar di gordon88
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 179
Io credo sia prematuro giudicare queste API come una rivoluzione
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Old 16-02-2016, 14:41   #4
boboviz
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Messaggi: 969
Quote:
Originariamente inviato da gordon88 Guarda i messaggi
Io credo sia prematuro giudicare queste API come una rivoluzione
Vero. Ma almeno qualcosa si muove (mantle, dx12, vulkan) dopo anni di stagnazione.
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:48   #5
Apix_1024
Senior Member
 
L'Avatar di Apix_1024
 
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Città: Fidenza
Messaggi: 7252
quindi dovrebbero essere compatibili con schede della famiglia R9? o anche altre?
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Old 16-02-2016, 14:51   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21892
Ottima cosa.
Ma nel dettaglio come funziona? I programmatori dovranno progettare i loro giochi sia in base a DX12 che in base a Vulkan?
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:53   #7
hexaae
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L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15547
LOL, mi fanno ridere quelli ancora scettici che dicono "sì, ma non servono a molto in realtà... e poi solo se hai una CPU/GPU scadente..." dimostrando una totale ignoranza.
A livello prestazionale il salto sarà enorme (10-20fps in più in alcuni giochi, cose per cui ci vogliono schede di 2-3 generazioni più avanti, ottenute solo tramite ottimizzazione software, FINALMENTE).

More here (with videos, comment #30 at the bottom): http://steamcommunity.com/app/292030...50468375964568
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Old 16-02-2016, 15:02   #8
roccia1234
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Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
Sono proprio curioso di vederle all'opera, sperando che si diffondano.

C'è un gran fermento ultimamente riguardo l'ottimizzazione software al posto di puntare ad hardware sempre più potenti. Molto bene.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 15:15   #9
Bronx.sbt
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 97
È sempre da apprezzare la filosofia open di AMD a differenza di nvidia
Bronx.sbt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 15:41   #10
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
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Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Teoricamente potrebbero anche limitarsi solo alle Vulkan visto che girano anche su Windows
Ma non mi pare che questo li abbia portati a scegliere le OpenGL invece delle DirectX.

Comunque se si diffondono di più, meglio per noi. Ma rilasciare i driver beta da soli mi sembra triste. Non potevano almeno accompagnarli con una tech demo o qualcosa del genere, tanto per farli provare alla gente?
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Old 16-02-2016, 15:52   #11
Totix92
Senior Member
 
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Driver Amd

Nuovi driver da parte di Amd con il supporto a Vulkan e vari bugfix
http://support.amd.com/en-us/kb-arti...1-6bde957b1409
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Old 16-02-2016, 16:15   #12
fraquar
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Ottima notizia, temo solo che questo puntare tutto su giochi e processori mobile non gli faccia bene.
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Old 16-02-2016, 16:42   #13
Einhander
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Ha collaborato perchè gli hanno fatto ingoiare il rospo a mazzate e non hanno potuto fare di meglio che fare buon viso a cattivo gioco e saltare sul carro del vincitore.
E mi auspico che andrà a finire così anche con adaptive sync.
Poi dopo aver detto che mantle non serviva a nulla hanno anche detto che vulkan però è utilissimo

Chiaro perche' pensano che siccome c'e' scritto nvidia allora possano convincere laggente che in realta' loro ci hanno messo parecchio del know how, poi scopri che l'80% deriva dal "flop" mantle ma chissenefrega, adesso vicino a vulkan c'e' il loro logo verde

Altro che a mazzate l'hanno mandata giù.
Cmq nel mobile le vulkan dovrebbero dare il meglio o sbaglio?
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Old 16-02-2016, 16:52   #14
fraquar
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In realtà il lavoro sulle dx12 è iniziato 18 mesi prima di mantle che purtroppo è stato un mega flop come credo non ci sia mai stato nel mondo dell'informatica tanto da cestinarlo immediatamente.
Hanno poi scelto di virare sul mobile proprio per non calpestarsi i piedi con nvidia che ovviamente ha vinto in partenza.
Secondo me hanno fatto bene, il mobile farà da traino e imporrà le vulkan in molti ambiti.
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Old 16-02-2016, 17:00   #15
kernelex
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Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi

Anche se comunque è vero che la AMD sta spingendo maggiormente verso l'open di recente (vedi i driver per Linux)
ieri, oggi e forse domani.
le GPU AMD su linux fanno cagare.
open o no, prima di tutto, le cose devono funzionare bene.
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Old 16-02-2016, 17:48   #16
Raven
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Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
La risposta a chi ha indicato mantle come flop.
Da atiista da "generazioni", ti dico che mantle E' stato un flop... E ci scommetto lo sarà pure vulkan...
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Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
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Old 16-02-2016, 17:49   #17
Pier2204
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Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
ieri, oggi e forse domani.
le GPU AMD su linux fanno cagare.
open o no, prima di tutto, le cose devono funzionare bene.
Non so ieri, ma le ho installate su OpenSuse Leap 42.1 appena certificate per questa distro e non mi ha mai dato un problema. Provata anche con i pochi giochi Linux funziona benissimo. Non ho capito perchè questa nomea, quando anche Nvidia ha mille problemi presenti e mai risolti su Linux
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 18:05   #18
Malek86
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Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Quando ho scritto che Nvidia è saltata sul carro del vincitore con vulkan io non mi riferivo al fatto che sia entrata in khronos group.
Semplicemente al fatto che ci hanno sputato sopra e detto che erano inutili quando si chiamavano mantle per poi due che sono una figata e indispensabili prendendo la scusa che ora si chiamano vulkan come se fossero una cosa diversa
Vabbp, ma che pretendevi? Che dicessero "questa idea del nostro diretto concorrente è veramente il massimo"?
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Old 16-02-2016, 18:35   #19
devil_mcry
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ma davvero ci credi quando scrivi queste cose?

amd ha un driver opengl che fa pena
amd ha un driver d3d che soffre di overhead
amd crea mantle che sulla carta risolve tutti i problemi ed in quei pochi giochi che escono dimostra buone funzionalità fin dalle prime release
opengl prende mantle lo trasforma anche grazie ad amd che ne diventa "spec editor" in vulkan e lo fa diventare standard di fatto
amd si ritrova una libreria standard sviluppata sulla base di un suo progetto, sulla base della sua architettura ed in qualità di spec editor

chiamalo flop.

adesso bisogna che gli sviluppatori la implementino, insieme magari alle dx12 e che ci sia quindi una competizione anche sulle librerie... magari valve interessata a lanciare steamos che altri non è che linux, potrebbe dare una spinta a vulkan..
Se Mantle non fosse stato un flop si sarebbe imposto come Glide si era imposto con 3DFX. I produttori avrebbero usato le API proprietarie massicciamente affiancandole a quelle generiche. Invece hanno dato seguito a questa cosa solo poche SH, foraggiate in modo più o meno indiretto, mi viene in mente DICE e basta ma magari so che ci sono altri 2-3 nomi.

Vulkan è innovativo come lo era Mantle. Ovvero nulla. Mantle ricicla l'idea che esiste da ben prima incarnata nelle DX11 low level di XO (ma probabilmente ancora prima dalle DX9), incarnata poi nelle DX12 che hanno visto il via degli sviluppi prima di Mantle. Probabilmente, da un certo punto di vista, l'idea originale è sempre di 3DFX con le sue Glide non certo di AMD.

Vulkan ricicla la stessa idea in ottica openGL perché semplicemente ora Mantle non ha più senso con le DX12, ma ricicla la stessa idea che è presente sulle console Sony negli ultimi 2 anni, dove hanno api OpenGL low level (seppur non ai livelli delle DX12 stando a quanto fatto pensare da Sony).

Riciclare la stessa idea due volte (prima in chiave proprietaria visto che serviva GCN, poi in chiave open) presa da cose fatte da altri prima senza dargli un fine vero è un flop. L'unica finestra che hanno con Vulkan è proprio il fatto che c'è Steam OS come dici tu, ma è la speranza remota e dipende da quanto avrà successo qualcosa di altri non dalle capacità tue.

Altra cosa, ultima, se hanno usato codice OpenGL di base (e questo è sicuro) sotto licenza open source al 99% erano obbligati legalmente a rilasciarlo come progetto open source, lo so perché in azienda da noi è capitata una cosa analoga visto che c'erano di mezzo degli header del kernel linux. Quindi le realtà dietro a certe azioni sono molto più complesse di quanto si immagini spesso.


Quello di cui si può dare merito a AMD è di aver cercato di portare quello che MS offriva già su console con le DX11 e che avrebbe comunque portato su PC nelle DX12 in meno tempo di MS ma senza successo. Flop senza se e senza ma.

E di aver cercato di portare su PC quello che in parte fa già Sony da 2 anni con la PS4 cercando di sfruttare una possibilità aperta da Steam. Ma di idea geniale dietro ne vedo poca...
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Ultima modifica di devil_mcry : 16-02-2016 alle 18:40.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 18:39   #20
Spider-Mans
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La risposta a chi ha indicato mantle come flop.
ad oggi il fantasmagorico mantle non ha apportato nulla di rilevante nel settore......non se ne accorto nessuno della loro esistenza a parte qualche fanboy delle rosse xD

lo standard ovviamente lo faranno le dx12..come sempre stato
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Ultima modifica di Spider-Mans : 16-02-2016 alle 18:45.
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