|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Consiglio pc gaming max 1000€
Salve,
mi serve un consiglio per la configurazione pc per un amico. Non lo aggiornerà spesso ma non mi dispiacerebbe lasciargli un margine di miglioramento futuro. Target Il pc lo usa per giocare e navigare o vedere film. Non gli serve il top di gamma (ad oggi con un pc di 6 anni fa riesce a fare quasi tutto), ma comunque vorrei orientarmi su una fascia medio-alta. Budget Mi ha dato un budget di 500-1000 euro uso gaming, ma dall'idea che mi sono fatto 500 sono fuori discussione. Vorrei però non sforare le 1000 anche se mi ha dato un eventuale margine di 100 euro se ne valesse la pena. Assemblaggio Lo assemblerei io ma se esistesse un negozio che lo può fare per me preferirei. Il mio pc lo assemblo da solo, ma farlo per altri mi mette un po' più in soggezione. L'idea iniziale era cercare un preassemblato, ma non trovando niente di buono siamo arrivati a quest'opzione. Acquisto In genere mi servo da amazonia (per comodità e gestione resi) o eprezzo (per comodità di spedizione) e sporadicamente e controvoglia dal draghetto. Non ho problemi ad acquistare da negozi diversi a seconda delle esigenze anche se non vorrei dover gestire troppi negozi ed eventuali supporti clienti, ma anche qui accetto consigli (se è un problema di regolamento, in privato va bene). Linee guida Come linee guida mi ha dato le seguenti indicazioni: - il monitor non è necessario perché l'ha appena cambiato. Risoluzione 1900x1080 che è quindi il target per i giochi per per la scelta della scheda video. - scheda video preferirebbe nvidia. so che così si alza un po' il prezzo, ma me lo ha specificato e vorrei accontentarlo. - gli serve spazio per i giochi e per i dati. - mouse, tastiera e masterizzatore eventualmente fuori perché si possono riciclare dal vecchio pc. il case invece sarebbe meglio nuovo, quello precedente è un po' piccolo. - s.o. se possibile. Probabilmente riesce a recuperarlo con qualche licenza dal lavoro, ma vorrei avere un'alternativa. Componenti La prima questione che mi sono posto è: vecchia generazione o nuova? Considerato che non lo aggiornerà spesso volevo comunque partire da qualcosa di attuale, quindi socket 1151. Almeno è quello che farei per me. Dite che sbaglio o magari è meglio stare su un rodato 1150? Case Parto da questo perché influirà sugli altri componenti. Le cose si complicano un po' perché mi ha dato le misure di quanto spazio ha e occorre un case che non superi 45x25x40. Il che restringe molto le scelte. A me non mi dispiacciono i Corsair. Di questo l'unico che ho visto che rientra in quelle misure è il 350D, stiamo sulle 120 euro. Avete altri consigli? Mainboard Ipotizzando di stare su socket 1151, ma non avendo bisogno di overclock, sarei stato sulle h170 per risparmiare. Come marche accetto suggerimenti anche se di recente mi attirano le Asrock (anche se alcune hanno una disposizione un po' scomoda degli elementi) mentre all'ultimo giro le Asus mi hanno un po' tradito. Nel caso va bene anche MSI o Gigabyte. Ho visto che tutte hanno la linea gaming ma non riesco a capire quanto sia marketing e quanto vero valore aggiunto. In ogni caso visto lo spazio occorrerà stare su Mini Atx, non mi pare ci sia scelta (giusto?) Di Asrock ho visto la H170M Pro4 Processore Direi un Intel i5, come detto sopra non necessitando overclock va bene anche non k a seconda del prezzo. Il 6500 mi sembra buono come qualità prezzo. Ram Stando su quel socket direi ddr4. Min 8gb, se avanza budget anche 16 non mi pare brutto. Io di solito prendo Corsair, ma credo non faccia molta differenza, soprattutto se non fa overclock. Alimentatore Io sono abituato ai corsair, ma accetto suggerimenti. Mi interessa l'affidabilità comunque. Credo che un 650W basti anche perché i prezzi iniziano a salire. Scheda video Come detto nvidia. Qui mi serve aiuto per massimizzare la resa dato che sarà l'articolo che costerà di più. L'idea era di qualcosa di fascia medio-alta, quindi forse una 970gtx, ma sono poco preparato quindi mi servono consigli anche perché tra marche e versioni c'è abbastanza scelta. Storage Dando per scontato un ssd per il sistema operativo, ha esigenza di avere anche un disco per lo storage e backup. Penso che un hdd da 1tb basti. Vado abbastanza sul sicuro con in wd red da 1tb. O un blue. Considerando però che gli servirà per gaming, per l'ssd mi sono dato due ipotesi. 120Gb sono strettini per il s.o. e installando giochi anche 256 non sono molti. Quindi minimo 512. L'alternativa sarebbero due ssd (come faccio sul mio pc adesso) ma penso la spesa sia simile (pregi/difetti?). Orientativamente Samsung 850 Evo, ma accetto consigli. Mouse/Tastiera/Masterizzatore Come detto su quello probabilmente si riesce a riciclare qualcosa, ma eventualmente una soluzione economica da proporre non sarebbe male. Sistema Operativo Forse può procurarsi lui una licenza di windows, ma nel caso cosa posso consigliare per non pesare troppo sul budget? Grazie in anticipo
Case Phanteks Eclipse P600S; Psu Corsair HX850 80 Plus Platinum; Mb ASUS Prime X570-PRO; Cpu AMD Ryzen 7 5800X @3.8GHz; Ram 32Gb Crucial Ballistix 3600MHz CL16; Vga SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8 GB; Monitor AOC 24G2 1920x1080; Audio SoundblasterX G5 Ssd Samsung 980 PRO 500GB M.2 NVME / Samsung 980 PRO 2TB M.2 NVME; SO Windows 10 Pro 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
se vuoi usare amaz metti in cotno di trovare un negozio nella tua citta che faccia l'assemblaggio e installi windows, chiedono di solito 50 euro se vuoi usare un altro shop lo troviamo che faccia anche il servizio di assemblaggio windows puoi cmopralro online sui 15-45 euro x il case, quelle dimensioni sono massime, nel senso ceh 1cm dopo ce il muro, il mobile, ecc... o cmq ce uno spazio minimo ai lati del case? se nn ce bisognerebbe prendere un case che sia 2/4cm piu piccolo almeno x lasciare un minimo di ricircolo di aria sai dirche che tipo di giochi gli piacerebbe usare? con quali impostaizoni di qualità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ok, questo è interessante. Non pensavo si trovassero a così poco senza giri loschi. Quote:
Case Phanteks Eclipse P600S; Psu Corsair HX850 80 Plus Platinum; Mb ASUS Prime X570-PRO; Cpu AMD Ryzen 7 5800X @3.8GHz; Ram 32Gb Crucial Ballistix 3600MHz CL16; Vga SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8 GB; Monitor AOC 24G2 1920x1080; Audio SoundblasterX G5 Ssd Samsung 980 PRO 500GB M.2 NVME / Samsung 980 PRO 2TB M.2 NVME; SO Windows 10 Pro 64bit |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
shop come taopc, ma scrivi pc come nome completo e nn solo come sigla quando lo cerchi su google, fa l'assemblaggio compelto di isntallazione x 39 euro, solo assemblaggio 19 euro
ha piu scleta di comopnenti rispetto ad amaz però e un piccolo shop, come rma/velocita amaz e superiore ok, quando sai dirci di rpeciso x il case vediamo cosa ci può stare, diciamo ceh metà del pc ruota in base a quello |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il dubbio al più è la risoluzione dei problemi, quindi rma e garanzie di reso. Una cosa che molti non considerano è la possibilità di amaz di poter ricevere prima il prodotto sostitutivo e poi fare il reso. Allora. Il case sta su una scrivania. La misura della profondità (45cm) è lo spazio di appoggio disponibile. Per cavi e aerazione può spostare leggermente in avanti la scrivania se serve. Direi che per il resto possiamo rimanere entro quelle misure essendo comunque uno spazio aperto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si esatto in quel senso e il ipu veloce
quindi la configurazione da amaz? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre vorrei capire se le idee che mi sono fatte (nel primo post) sian sensate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sisi puoi seguire la tua idea iniziale, ad esempio il 350D e un ottimo case fra quelli compatti
uscirebbe fuori qualcosa di simile: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 79,99 1 Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori di Western Digital Generalmente spedito entro 4-5 giorni Venduto da: Goldpix Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni EUR 49,86 1 XFX R9 390 Scheda Video, 8GB DD, Nero XFX R9 390 Scheda Video, 8GB DD, Nero di XFX Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 324,77 Risparmi: EUR 82,45 (20%) 1 EVGA SuperNOVA GS PSU 550W, Nero EVGA SuperNOVA GS PSU 550W, Nero di EVGA Disponibilità: solo 3 Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 99,48 Risparmi: EUR 16,08 (14%) 1 HyperX FURY Memoria 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Nero/Antracite, compatibili con Skylake HyperX FURY Memoria 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Nero/Antracite, compatibili con Skylake di HyperX Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 55,69 1 Intel Box Core Processore i5-6400, Argento Intel Box Core Processore i5-6400, Argento di Intel Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 196,92 Risparmi: EUR 60,08 (23%) 1 AROCK MB S1151 H170M Pro4 mini-ATX retail Scheda Madre AROCK MB S1151 H170M Pro4 mini-ATX retail Scheda Madre di Asrock Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 118,53 1 Corsair (CC-9011029-WW) case performance gaming Micro-ATX Obsidian 350D con finestra laterale colore nero Corsair (CC-9011029-WW) case performance gaming Micro-ATX Obsidian 350D con finestra laterale colore nero di Corsair Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 116,64 Risparmi: EUR 8,35 (7%) 1 Totale provvisorio (8 articoli): EUR 1.041,88 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ti ringrazio.
Per il 350D devo vedere se effettivamente ci sta. In profondità sporgerebbe oltre i 40cm e sfortuna vuole che abbia i piedini alle estremità, quindi non so se si può pensare di farlo avanzare leggermente fuori. Altra cosa. La scheda video come ho scritto all'inizio, mi ha chiesto nvidia. Avrei fatto anche io la tua scelta, ma o provo a convincerlo oppure meglio ripiegare su quello che si riesce a far stare nel prezzo con una nvidia. Per gli hdd. Come dicevo sopra, dato che vorrebbe installare anche i giochi sull'ssd non so se sia sufficiente 250GB. Io mi ci sono sempre trovato strettino, soprattutto con alcuni titoli che come installazione portano via troppo.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok x il case senti un pò cosa ti dice
X la vga guarda penso che lui lo dica x sentito dire avrà visto Nvidia in qualhe gioco o video su internet Nn penso che conosca la differenza fra le varie vga, x cui consiglio la XFX 390, in alternativa ce la gigabyte 970 windforce ma costa di più e va di meno X l'ssd, alla fine i giochi può metterli anche su hdd nn perde prestazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Penso che sia la scheda migliore per rapporto qualità/prezzo/prestazioni/efficienza riguardo il FHD. Quote:
Ad oggi la capacità standard per un SSD sta diventando sempre più da 250/256 GB però ovviamente se si ha budget a disposizione si può benissimo mettere anche i modelli più capienti (es: Samsung 850 EVO 500GB da 148€) ma hanno ancora dei prezzi poco abbordabili per la maggiorparte dell'utenza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Case
Se la scrivania è quella direi che non si può passare fuori dai 40cm, anche se i piedini sotto lo permettessero meglio evitare che sporga troppo. Sto limite di profondità è una scocciatura. La maggior parte dei case va oltre quella misura. Scheda video Lui si è trovato bene con l'ultima nvidia. Mi ha chiesto consiglio e io non ho saputo indirizzarlo, tranne dargli dati oggettivi: economicità Amd, diffusione Nvidia. Poi va visto gioco per gioco, visto che poi questi risentono delle pressioni o meno delle varie case. A me non fa particolare differenza. Io con la mia Amd non mi trovo male, però lui per ora ha chiesto nvidia. Posso anche fargli presente le due alternative e farlo scegliere. SSD Vero, risente solo nei caricamenti. Ma non è detto che il gioco ne faccia solo all'inizio. Io ho notato una discreta differenza e a mio avviso non ha più senso tornare indietro. Dato che non lo aggiornerà spesso vorrei che questa non fosse la prima cosa che va stretta poco dopo l'acquisto.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Una GTX 970 e una R9 390 si equivalgono sia dal punto di vista economico (possono differenziarsi di una decina di euro) e sia dal punto di vista delle performance (mediamente hanno le stesse performance ma come è sempre stato tra AMD e NVIDIA ci sono alcuni giochi che và meglio con l'una o con l'altra).
Sono le due schede che più si assomigliano da questi punti di vista tra i due brand. Quindi la cosa è molto semplice: se preferisce NVIDIA si và tranquillamente di GTX 970 invece se preferisce AMD si và di R9 390. Quote:
Ovviammte se uno ha budget può anche farsi un SSD più grande ma ora come ora la capacità standardizzata e ideale (quella più diffusa nel nuovo e più conveniente) è quella da 250/256 GB. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Chiaro poi che devo stare nel budget. Volevo solo puntualizzare che se possibile era preferibile quella scelta (mettendo in conto anche quegli 70-80 euro di differenza). Purtroppo ad avere avuto prima la richiesta, tra il black friday e natale saltavano fuori anche buoni sconti. In ogni caso lasciando così confermerei la scelta di un caviar blue come secondo, avrei anche messo un red, ma se usato come solo storage.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma anche su altri store si verificano dei costi così simili. La GTX 970 è l'ideale per il FHD insieme appunto alla R9 390. Quote:
Questa è una cosa purtroppo anche oggettiva, ad esempio per me potrebbero bastare ma per te no. Quello che si può dire è che lo standard oramai sta diventando il taglio da 250/256 GB invece del precedente 120/128 GB visto ormai la convenienza dei primi per via del calo generale dei prezzi degli SSD, ma ovviamente chi ha esigenze "particolari" può scegliere un SSD più grande o deve adattarsi a mettere giochi che usa meno (o che abbiano meno caricamenti) nell'hard disk meccanico. Si come secondo il WD Blue (o anche il Seagate Barracuda ) và più che bene. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Direi che su questo ci siamo a meno che non si liberino risorse monetarie inaspettate.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Insomma lo store è fondamentale per vedere quale modello prendere. Quote:
Anche io suddivido gli hard disk e SSD in ordine (uno per storage, un altro per SO+GAME, un altro per download ... etc) ma come dici tu lo spazio occupato tende a crescere (anche la crescita non è la stessa per tutti) e questo componente prima o poi e volente o nolente dovrà essere aggiornato con il passare del tempo. Se vuoi una risposta definitiva ti dico che non c'è, ma personalmente penso che ad oggi 250/256 GB siano sufficienti, però questo non toglie che qualcun'altro (come te) possa dissentire affermando che ci si sta già stretti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque sì, uno dei problemi è lo store di riferimento. Come scrivevo nella richiesta iniziale, posso anche destreggiarmi e acquistare ogni pezzo dove conviene di più, ma diventa oneroso da gestire e per ogni componente c'è il rischio rma. Dato che sono abituato a rimandare indietro metà della roba che acquisto (danni di trasporto, difetti, descrizioni sbagliate) e non è divertente, vorrei ridurre questa parte. Con uno sguardo al futuro: facendo i dovuti scongiuri, se un domani gli salta la mobo preferisco uno store che mi permette di farmene mandare una nuova, sostituirla e poi fare il reso, così da rimanere il meno possibile senza pc. Quote:
È anche vero che cambiare l'ssd sarebbe anche la fatica minore.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Delle volte ormai alcuni li nomina senza nessun problema ed effettivamente non si capisce bene come comportarsi. Quote:
Ti consiglio di acquistare tutto su uno: ad esempio se vai sul primo prendi la medesima/simile configurazione con la Gigabyte WF, se vai sul secondo prendi la medesima/simile configurazione con la Galax EX OC, se vai su un altro store fai la stessa cosa con la GTX 970 più economica tra quelle che consigliamo e così via ... Cioè non spezzettare i componenti (fatta eccezione per l'amazzonia per via delle ss gratuite) ma prendi tutto da un unico store con i medesimi/simili pezzi tenendo conto i prezzi più bassi. Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
se tieni al discorso assistenza, vai su amaz e il piu sicuro in tal senso
costa un po di piu rispetto a qualche altro shop, ma cmq nei 1000 euro ci rimane come hai potuto vedere |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.