Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2015, 23:18   #1
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Iscritto dal: Feb 2011
Clonare hard disk criptato

Salve a tutti,
possiedo un notebook con hard disk integralmente criptato (truecrypt). Siccome ho intenzione di sostituirlo con un SSD vi chiedo questo :

1) è possibile clonare un disco crittografato ottendendono una copia perfettamente identica (incluso bootloader) ?

2) se è possibile, mi consigliate un software freeware che mi consenta di farlo in modo semplice ?
(in passato avevo usato Clonezilla su dischi in chiaro, ma questo copia solo i bit occupati da informazioni e non penso possa funzionare su un disco integralmente criptato senza file system leggibile..)

3) la procedura in teoria sarebbe : utilizzando dvd con software di clonazione clonare l'hardi disk del notebook su hard disk USB e poi montare un SSD passando i dati dal disco USB su hard disk interno..è corretto ?
Grazie !

Ultima modifica di Orsettinapc : 12-01-2015 alle 23:20.
Orsettinapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 23:22   #2
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Fai il boot con una qualsiasi versione di Linux e usa il comando dd (o se vuoi puoi usare l'interfaccia grafica scaricati gdiskdump)
Old 13-01-2015, 04:33   #3
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Quote:
Originariamente inviato da AMD_Edo Guarda i messaggi
Fai il boot con una qualsiasi versione di Linux e usa il comando dd (o se vuoi puoi usare l'interfaccia grafica scaricati gdiskdump)
Potresti spiegarti meglio per favore ?

Non esiste un programma piu' semplice e intuitivo ?

Ultima modifica di Orsettinapc : 13-01-2015 alle 04:41.
Old 13-01-2015, 07:42   #4
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc Guarda i messaggi
Potresti spiegarti meglio per favore ?
ci provo io.
dd e gdiskdump sono due programmi che dovrebbero poter fare quello che hai chiesto.
il primo funziona da terminale mentre il secondo ha una normale interfaccia grafica.
li puoi utilizzare, per la clonazione, avviando il computer con un distribuzione "live" di Linux che li contenga.

se non hai compreso nulla di quello che ho scritto sopra, però, forse dovresti affidarti a qualcuno più competente, per non rischiare di compromettere i dati che hai su quel disco con operazioni avventate o fatte cliccando a caso su qualche icona.

Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc Guarda i messaggi
Non esiste un programma piu' semplice e intuitivo ?
gdiskdump ha una normale interfaccia grafica.
l'intuitività dipende molto dal tuo livello di conoscenza della materia, temo.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 18:28   #5
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Grazie !

Se scarico una distribuzione "live" e la masterizzo su dvd come faccio poi a scaricare il programma con interfaccia grafica che, mi pare, si debba scaricare a parte ?

Inoltre quale distro è consigliabile scaricare ?
Old 25-01-2016, 12:35   #6
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Ciao, hai poi risolto? Anche io avrei da fare la stessa cosa.

Grazie e scusate se "rispolvero" un thread vecchio di un anno.
Old 26-01-2016, 05:21   #7
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Quote:
Originariamente inviato da punix Guarda i messaggi
Ciao, hai poi risolto? Anche io avrei da fare la stessa cosa.
Alla fine ho reinstallato tutto ex novo : a criptare un SSD ci si mette davvero niente con la velocità che ha, rispetto all'obsoleto hard disk a testine...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian