|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...iva_60042.html
Peter Sunde ha costruito artigianalmente questa macchina a scopo dimostrativo per evidenziare l'irrazionalità di mettere un prezzo ai prodotti digitali. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
ah ma che cavolo...
io con "macchina copiatrice definitiva" pensavo avesse creato un sistema di copia 1:1 di cd/dvd/bluray, esattamente e realmente 1:1 con le relative protezioni. va bè.. ho perso qualche minuto per l'articolo
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
E' una trollata^2!
![]() Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e in fondo mancherebbe la controprova. esempio, su 10 canzoni scaricate di Jovanotti, 8 sono regolari le altre 2 sono scaricate illegalmente. nessuno ha la certezza o la possibilità di dimostrare che senza l'alternativa "illegale" anche le altre 2 sarebbero state acquistate, invece che non essere scaricate del tutto, e quindi rimanere comunque a quota 8 regolari. come dire, se posso avere una ferrari gratis la prendo, altrimenti non la compro.
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2015
|
Grasso che cola
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O di rubare una bicicletta che sembra abbandonata e che magari non serve più al proprietario. E' proprio il concetto di base ad essere fallace: tu stai rubando.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io mi riferivo alla sua affermazione riguardo al "mancato guadagno" come dici anche te, la bottiglia di latte che scadrebbe domani chi può dire se sarà o meno mancato guadagno? spero di aver spiegato bene il mio concetto.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
credo non abbiate colto il concetto che voleva esprimere
2 concetti principali 1 - download pirata NON VUOL DIRE mancato guadagno 2 - qui sto supponendo ma credo che tutto questo progettino sia per evidenziare l'assurdità del modello attuale di vendere in maniera infinita un prodotto "finito" ovvero.... una volta costruivi una sedia e la vendevi,fine. 1 - 1 ora hai una canzone che puoi vendere infinite volte. 1 - n la soluzione sarebbe una cosa del tipo la universal annuncia il prossimo single della mulattaculofinto del momento e dice "dobbiamo incassare TOT" un volta arrivati al TOT la canzone è liberamente distribuibile |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ed è proprio quello che ho scritto poco prima.
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
la pirateria praticamente non fa danni economici, o ne fa di talmente minimi da poter essere considerati trascurabili. Quasi nessuno, tra quelli che scaricano, sarebbe disposto ad acquistare l'originale, men che mai a prezzo pieno. Questi suini mangiasoldi dell'industria dell'intrattenimento non fanno altro che millantare perdite enormi, tutto per fare pressioni sui governi in modo da ottenere leggi restrittive sulla libertà di condivisione. Il conteggio di denaro fittizio immaginato da questo gadget è esattamente ciò che avviene nella realtà. Solidarietà a Sunde, evviva Bittorrent, evviva l'upload e il download. Condivisione indiscriminata di qualunque cosa, in nome della cultura e della libertà. Keep seeding
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
rubare significa prendere qualcosa, rendendo di fatto impossibile l'uso e i benefici relativi di quello che è stato preso...rubare un litro di latte o una bicicletta rende appunto impossibile ad altri ad accedere a quei determinati prodotti
copiare invece non prevede nulla di simile, non vedo come possa essere considerato furto, che la questione debba essere regolamentata è poco ma sicuro...a cominciare però dall'uso/creazione dei termini ( legali ) adatti perchè accusare qualcuno di furto solo perchè non ci sono parole adatte a descrivere il crimine non mi pare una gran bella idea |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Rubando un bene fisico, tu lo sottrai fisicamente a qualcuno, privandolo di quel bene che lui aveva acquistato, provocandogli quindi una perdita, l'impossibilità di utilizzo di quel bene, la perdita dei costi di produzione di quel singolo bene relativi alle materie prime. Sarebbe la stessa cosa per i beni virtuali SE ad ogni copia scaricata corrispondesse un mancato guadagno. Ovvero se ogni pirata che scarica la canzone, in mancanza di alternative, l'avrebbe acquistata. Non è così: non è detto che tu procuri un mancato acquisto, perchè tu quella canzone non l'avresti comunque acquistata, ma la scarichi solo perchè è gratis. In ogni caso, un mancato acquisto (ammesso e non concesso che ci sia) di un bene virtuale è ben diverso da una sottrazione di un bene fisico. Ultima modifica di roccia1234 : 23-12-2015 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
la differenza è molto semplice in realtà
un quadro appeso in un museo passa un tizio e se lo prende = furto passa un altro tizio che lo guarda e lo ricopia su un foglio = "pirateria" |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non sono un grande fan delle major, ho evitato ed evito tuttora di acquistare materiale protetto dalla copia perché lo ritengo una limitazione assurda, ma il diritto ad avere musica/film/libri gratis solo perché non c'è un supporto è una bestialità che nemmeno democrazia proletaria negli anni '70 avrebbe mai immaginato. PS: no, dai, democrazia proletaria probabilmente ci avrebbe pensato...
- Ultima modifica di ziozetti : 23-12-2015 alle 13:04. |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
però pensate a questo:
quanti adolescenti scaricano photoshop oppure premiere e iniziano a fare i "grafici" per poi appassionarsi e magari continuare in quel settore professionalmente? Esempio mio: ho scaricato un buon numero di canzoni dei green day, più li ascoltavo più mi piacevano. Tanti anni dopo sono andato ad un loro concerto e ho comprato 9 dei loro (15 prodotti?) cd. E' corretto dire che ho causato loro un danno? a quel tempo non avevo la disponibilità economica (nè l'interesse) di comprare i cd di una band che a quando ne sapevo aveva fatto solo 1 canzone che mi piaceva. Discorso analogo: non sono mai riuscito per mancanza di tempo a guardare Rocky e Rambo in TV, comprare i dvd al buio, non avendo mai visto i film, mi sembrava assurdo. Scaricati e guardati mi hanno portato al cinema a vedere Rambo4. E' corretto dire che ho causato un danno scaricando i film? Discorso analogo: ho scaricato left4Dead 2, giocato un paio di giorni: non mi è piaciuto, disinstallato e più visto. Discorso analogo: ero dubbioso sulle funzionalità di un calendario a pagamento per Android: vale la spesa? Scaricato crackato per 1 mese, l'ho poi acquistato e ho successivamente acquistato anche la seconda versione. Molti di voi sbagliano nel considerare l'azione nella totalità: è giusto non voler sprecare il cibo perchè altri muoiono di fame? Eppure mangiando/non-mangiando quel cibo quelle persone continuano a morire di fame! Se i produttori di film non capiscono come mai non compriamo decine di film blu-ray ogni settimana un motivo ci sarà. Poi arriviamo all'assurdo dei diritti: vorrei guardare ora (legalmente) SCRUBS in inglese con i sottotitoli in inglese ma non posso perchè non esiste alcun servizio di streaming in italia che lo rende disponibile: scaricarlo è l'unica opzione. E' davvero un danno che faccio io alla serie? Loro non mi hanno permesso di comprare quello che volevo |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la parte legale concordo che bisogna trovare una formula equa (multe milionarie per decine di canzoni è un assurdo), per la parte etica però non transigo: per me è e resta illegale. E deve restare tale.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Penso siano quindici anni che sento 'sti discorsi sulla pirateria e qualcuno ogni volta se ne esce con l'esempio della ferrari
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.