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Old 13-11-2015, 15:36   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tab...chi_index.html

Dall'1 ottobre è disponibile in Europa NVIDIA GeForce NOW. Si tratta del servizio di cloud gaming che funziona come Netflix e che consente di giocare con i dispositivi Shield ai giochi di ultima generazione e con le impostazioni grafiche migliori. Ecco le nostre prime impressioni e qualche previsione sul futuro che ci attende, dopo aver testato alcune componenti della tecnologia NVIDIA.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 13-11-2015, 17:29   #2
Sunburp
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A me sta cosa di dovere consumare risorse preziose per giocare in streaming non va giù. Mi sembra uno spreco degno della razza incosciente che siamo.
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Old 13-11-2015, 17:36   #3
floc
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scusa potresti elaborare meglio quella che sembra una farneticazione senza ne' capo ne' coda? Perche' dal punto di vista green abbiamo oltretutto datacenter efficaci energeticamente (non foss'altro perche' meno consumano meno costano) vs milioni di pc che consumano energia a caso, sprecano banda a ogni patch e sono comunque connessi per giocare in multiplayer. Oltre al fatto che facendo streaming su dispositivi da 2 soldi risparmi sul costo dell'hardware sia a livello economico sia a livello di materiali, e uan tv o un tablet ce li avrai sempre e comunque in casa.

Quello che non mi piace e' l'acuirsi del fenomeno di trasformazione del BENE in SERVIZIO, che ci fa perdere la proprieta' su qualcosa che acquistiamo (il software, che a onor del vero non e' comunque mai completamente nostro anche se possiamo usarlo quando vogliamo) mettendoci alla merce' dei fornitori.
In ogni caso e' u nservizio pauroso, e quando avremo tutti connessioni decenti e potremmo tutti usufruire di questi servizi questa sara' la fine della pirateria.
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Old 13-11-2015, 18:02   #4
Goofy Goober
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In ogni caso e' u nservizio pauroso, e quando avremo tutti connessioni decenti e potremmo tutti usufruire di questi servizi questa sara' la fine dell'era del videogaming
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Old 13-11-2015, 18:02   #5
floc
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la motivazione scusa?
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Old 13-11-2015, 18:03   #6
devil_mcry
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scusa potresti elaborare meglio quella che sembra una farneticazione senza ne' capo ne' coda? Perche' dal punto di vista green abbiamo oltretutto datacenter efficaci energeticamente (non foss'altro perche' meno consumano meno costano) vs milioni di pc che consumano energia a caso, sprecano banda a ogni patch e sono comunque connessi per giocare in multiplayer. Oltre al fatto che facendo streaming su dispositivi da 2 soldi risparmi sul costo dell'hardware sia a livello economico sia a livello di materiali, e uan tv o un tablet ce li avrai sempre e comunque in casa.

Quello che non mi piace e' l'acuirsi del fenomeno di trasformazione del BENE in SERVIZIO, che ci fa perdere la proprieta' su qualcosa che acquistiamo (il software, che a onor del vero non e' comunque mai completamente nostro anche se possiamo usarlo quando vogliamo) mettendoci alla merce' dei fornitori.
In ogni caso e' u nservizio pauroso, e quando avremo tutti connessioni decenti e potremmo tutti usufruire di questi servizi questa sara' la fine della pirateria.
Doveva dire la una massima del giorno è l'ha sprecata in questo modo...

Per il discorso della proprietà, premesso che è da vedere realmente cosa offre ma se si parla di 120€ annui è una cosa da fare senza se e senza ma. I giochi a cui si tiene per motivi collezionistici si possono sempre comprare ma d'altra parte hai un potenziale parco titoli non indifferente ad un prezzo ridicolo. Questo potrebbe essere un di più volendo

Il discorso dell'articolo che dice "i giochi non sono film" è vero, ma i film non costano 60€ e i giochi non durano 2 anni... dipende un po' dai gusti.

Questa potrebbe essere il primo vero nemico di STEAM per dire, io credo che lo proverò se dovesse funzionare bene sarà probabilmente la fine delle console.
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Old 13-11-2015, 18:06   #7
Goofy Goober
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la motivazione scusa?
i videogiochi single player non sono un media fruibile in abbonamento.

se in futuro vorranno davvero far marciare tutto su base streaming, il gaming sarà morto perchè questi giochi spariranno.

resteranno solo gli esport.

ma non è un mio problema, qui in italia dubito avremo in così poco tempo connessioni per tutti tali da avere esperienze di gioco prive di input lag e sempre a qualità eccelsa.

per quell'epoca, sempre che si realizzi e i giochi su dati locali non esistessero più, sarò troppo vecchio per videogiocare
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Old 13-11-2015, 18:16   #8
devil_mcry
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i videogiochi single player non sono un media fruibile in abbonamento.

se in futuro vorranno davvero far marciare tutto su base streaming, il gaming sarà morto perchè questi giochi spariranno.

resteranno solo gli esport.

ma non è un mio problema, qui in italia dubito avremo in così poco tempo connessioni per tutti tali da avere esperienze di gioco prive di input lag e sempre a qualità eccelsa.

per quell'epoca, sempre che si realizzi e i giochi su dati locali non esistessero più, sarò troppo vecchio per videogiocare
E perchè? Se hai una connessione flat il problema della connessione continua non è un problema e normalmente i tempi di down della linea sono rari da dire "non posso giocare". Come puoi vederti un film che non è di certo una questione di interazione sociale con persone dall'altra parte del mondo, puoi giocarti un gioco in camera tua da solo in pace.

Il discorso è diverso se parli della qualità, se hai una 3mb pace non giochi ma questo è un altro discorso ed è legato alle infrastrutture IT italiane.

Questa cosa come dice floc è una manna dal cielo perchè 10€ al mese con la promessa di accedere ad un parco titoli potenzialmente notevole (non di certo ora ma è appena nato) è un interessante salto in avanti.
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Old 13-11-2015, 18:40   #9
Seph
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fantastico. Il futuro del gaming. Non capisco perché non ci sia già in Italia, qui a Milano abbiamo connessioni 300mbit. Boh speriamo si diano una mossa
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Old 13-11-2015, 18:49   #10
floc
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Per il discorso della proprietà, premesso che è da vedere realmente cosa offre ma se si parla di 120€ annui è una cosa da fare senza se e senza ma. I giochi a cui si tiene per motivi collezionistici si possono sempre comprare ma d'altra parte hai un potenziale parco titoli non indifferente ad un prezzo ridicolo. Questo potrebbe essere un di più volendo
si' beh a 120 euro all'anno e' da fare e basta, pero' i giochi non in streaming a questo punto sara' da vedere fino a quando ce li faranno

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Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
i videogiochi single player non sono un media fruibile in abbonamento.
ma no dai, a parte che ormai giochi SOLO single non ce ne sono piu' praticamente, sono demo del multi, ma chenneso' un alien isolation lo noleggio per il tempo che mi interessa a finirlo... Dipende tutto dal prezzo alla fine.

Quote:
Originariamente inviato da Seph Guarda i messaggi
fantastico. Il futuro del gaming. Non capisco perché non ci sia già in Italia, qui a Milano abbiamo connessioni 300mbit. Boh speriamo si diano una mossa
perche' non siamo abbastanza ancora
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Old 13-11-2015, 18:58   #11
Nhirlathothep
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io ho da tanti anni la fibra ottica con velocita' massima e non ci faccio nulla, mai sfruttata.(ci vado solo su 3 4 siti come questo)
magari in questo modo iniziera' ad essere utile
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Old 13-11-2015, 19:23   #12
PaulGuru
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Originariamente inviato da Seph Guarda i messaggi
fantastico. Il futuro del gaming. Non capisco perché non ci sia già in Italia, qui a Milano abbiamo connessioni 300mbit. Boh speriamo si diano una mossa
Mi sà che non sai di cosa parli.
Anche se ci saranno connessioni sufficienti dovrai sempre sottostare ai livelli di qualità e frame rate dettati da Nvidia, che saranno sempre mediocri in modo da occupare meno risorse possibile per ogni host e quindi abbattere i costi.
Senza contare che l'aggiornamento hardware dei servers arriveranno a ritmi giurassici.


Ma anche facendo finta che Nvidia riuscisse a fornire grande qualità e un gran fps, una cosa del genere distrugge sotto ogni punto di vista l'input lag per il multiplayer e siccome il ping non ha nulla a che fare con la banda, puoi avere anche una fibra ottica da 5 Tbit/s ma ti beccherai sempre ping scandalosi.


Non a caso i titoli proposti sono tutti single player.

Ultima modifica di PaulGuru : 13-11-2015 alle 19:30.
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Old 13-11-2015, 19:33   #13
floc
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Mi sà che non sai di cosa parli.
Anche se ci saranno connessioni sufficienti dovrai sempre sottostare ai livelli di qualità e frame rate dettati da Nvidia, che saranno sempre mediocri in modo da occupare meno risorse possibile per ogni host e quindi abbattere i costi.
Senza contare che l'aggiornamento hardware dei servers arriveranno a ritmi giurassici.


Ma anche facendo finta che Nvidia riuscisse a fornire grande qualità e un gran fps, una cosa del genere distrugge sotto ogni punto di vista l'input lag per il multiplayer e siccome il ping non ha nulla a che fare con la banda, puoi avere anche una fibra ottica da 5 Tbit/s ma ti beccherai sempre ping scandalosi.


Non a caso i titoli proposti sono tutti single player.
Non penso. Per come e' fatto architetturalmente multi e single non cambia nulla, tu dai gli input, l'interazione tra quello che ora sono i client avviene nel loro datacenter, se poi hai un ping di m giochi male anche in single. Per il resto non penso che nvidia voglia fornire un servizio "scarso", se vuole ammazzare il mercato deve puntare forte, con banda e macchine sufficienti, mi sembra un non-problema perche' se non lo fanno non lo vorra' nessuno e le cose resteranno come ora.
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Ultima modifica di floc : 13-11-2015 alle 19:36.
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Old 13-11-2015, 19:36   #14
PaulGuru
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Non penso. Per come e' fatto architetturalmente multi e single non cambia nulla, tu dai gli input, l'interazione tra quello che ora sono i client avviene nel loro datacenter, se poi hai un ping di m giochi male anche in single. Per il resto non penso che nvidia voglia fornire un servizio "scarso", se vuole ammazzare il mercato deve puntare forte, con banda e macchine sufficienti, mi sembra un non-problema perche' se non lo fanno non lo vorra' nessuno e le cose resteranno come ora.
Cambia invece, perchè l'input lag di fatto è alto anche in single solo che questo aspetto oltre a essere più trascurabile del multi, ti ritrovi a comunicare solo con un server su cui il gioco girerà in locale, mentre in multi dovrà essere messo in piedi una comunicazione punto a punto con un secondo server che ospita la sessione e per giunta dovrà tenere conto anche del lag degli altri giocatori stessi all'interno della sessione.

Lo streaming gaming esiste da anni e la soluzione di Nvidia esiste già, provalo e vedrai.
L'input lag è alto, e si intravede anche nello stesso filmato dell'articolo.

Ultima modifica di PaulGuru : 13-11-2015 alle 19:42.
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Old 13-11-2015, 21:26   #15
squalho
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Vivo negli USA, dove ho una connessione a 25 Mbps via cavo e una moglie che gioca su PS4. Di recente, visto il prezzo dei giochi, lei ha iniziato a giocare in streaming con Playstation Now.

Inizialmente avevamo qualche problema di connessione con il WiFi, causa router datato, e quindi tiravamo il cavo Ethernet. Con il router nuovo ora si gioca anche in WiFi senza problemi.

I discorsi fatti da qualcuno riguardo al ping sono secondo me esagerati. E` vero che in sparatutto in prima persona il ping e` fondamentale, ma per molti altri tipi di giochi l'effetto e` davvero minimo. Ora mia moglie sta giocando ad Assassin's Creed Rogue, ed e` davvero impressionante vedere sia la qualita` sia la velocita` di risposta.

Riguardo il discorso del giocare in multiplayer credo si debba fare una precisazione. Il giocatore hard core che gioca allo sparatutto in multiplayer non scendera` mai a compromessi (vedi i discorsi al limite dell'anti-scientifico che a volte si leggono riguardo velocita` di tastiere, precisione del mouse, settaggi grafici, ecc). Questa pero` non e` la maggior parte dei giocatori, e credo ci sia una fetta di popolazione molto grande a cui i giochi in streaming piaceranno e saranno fruibili senza problemi.
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Old 13-11-2015, 21:44   #16
PaulGuru
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Vivo negli USA, dove ho una connessione a 25 Mbps via cavo e una moglie che gioca su PS4. Di recente, visto il prezzo dei giochi, lei ha iniziato a giocare in streaming con Playstation Now.

Inizialmente avevamo qualche problema di connessione con il WiFi, causa router datato, e quindi tiravamo il cavo Ethernet. Con il router nuovo ora si gioca anche in WiFi senza problemi.

I discorsi fatti da qualcuno riguardo al ping sono secondo me esagerati. E` vero che in sparatutto in prima persona il ping e` fondamentale, ma per molti altri tipi di giochi l'effetto e` davvero minimo. Ora mia moglie sta giocando ad Assassin's Creed Rogue, ed e` davvero impressionante vedere sia la qualita` sia la velocita` di risposta.

Riguardo il discorso del giocare in multiplayer credo si debba fare una precisazione. Il giocatore hard core che gioca allo sparatutto in multiplayer non scendera` mai a compromessi (vedi i discorsi al limite dell'anti-scientifico che a volte si leggono riguardo velocita` di tastiere, precisione del mouse, settaggi grafici, ecc). Questa pero` non e` la maggior parte dei giocatori, e credo ci sia una fetta di popolazione molto grande a cui i giochi in streaming piaceranno e saranno fruibili senza problemi.
Di che ping stiamo parlando ?

Playstation now è un ottimo esempio, ma quì la pensano all'opposto del tuo feedback => LINK
E l'utente in questione registra oltre 50Mb/s sullo speed test.

Ultima modifica di PaulGuru : 13-11-2015 alle 21:53.
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Old 13-11-2015, 22:42   #17
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voglio giocare a football manager con geforce now...forse è la volta buona che posso caricare tutti i campionati e database enorme senza che si impalli il pc!!! XD
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Old 13-11-2015, 22:48   #18
fraussantin
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con 120 euro all'anno mi ci compro tutto quello di cui ho bisogno.

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Old 13-11-2015, 22:53   #19
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si' beh a 120 euro all'anno e' da fare e basta, pero' i giochi non in streaming a questo punto sara' da vedere fino a quando ce li faranno
No beh credo continueranno ad esistere ancora per lungo tempo. Se ci pensi il DD non ha ucciso il supporto fisico, lo streaming è comunque un modello di fruizione più spinto. Con una rete lenta il gioco prima o poi lo scarichi comunque ma non riesci a fare lo streaming...
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Old 13-11-2015, 23:00   #20
fraussantin
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i videogiochi single player non sono un media fruibile in abbonamento.

se in futuro vorranno davvero far marciare tutto su base streaming, il gaming sarà morto perchè questi giochi spariranno.

resteranno solo gli esport.

ma non è un mio problema, qui in italia dubito avremo in così poco tempo connessioni per tutti tali da avere esperienze di gioco prive di input lag e sempre a qualità eccelsa.

per quell'epoca, sempre che si realizzi e i giochi su dati locali non esistessero più, sarò troppo vecchio per videogiocare
non è solo questione di imput lag, se tutte le console italiane( non dico i pc) inizieranno ad usare questo tipo di gaming , si bloccherebbe la rete.

non è "pensata"per un tale carico di dati.
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