|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Progetto desktop gaming da completare
Sto progettando un pc-gaming che rappresenti un ottimo punto di partenza, diciamo che non avendo attualmente nessun pc il mio obiettivo è quello di crearne uno col quale far girare dignitosamente il 90% dei giochi in circolazione. Non serve che sia un top gamma appunto, upgrade futuri (e continui) lo porteranno poi pian piano a migliorare.
Qua i componenti che mi sono segnato per ora, girovagando per internet: - CPU: Intel Core i5-6500 (240€) - scheda madre (ne ho segnate due, secondo voi la differenza è importante? la decisione finale ruoterà più che altro in base al prezzo totale): IPOTESI A (attualmente più plausibile): asrock h170m pro4s (110€) IPOTESI B (più performante): asus maximus viii ranger (200€) - scheda video (anche qua due alternative, ma di qualità più vicina tra loro): IPOTESI A (più economica): gigabyte gtx960 (250€) IPOTESI B (più performante): gigabyte gtx970 (370€) - ram: corsair vengeance ddr4 2133 8gb (60€), inizialmente un solo blocco da 8gb, nel giro di 3-4 mesi verrebbe subito accoppiato ad un altro blocco. - HD: western digital 1T (50€) Il prezzo al momento balla tra i 500 ed i 700€, come vi sembra nelle 2 versioni ("low cost" e "high cost")? Sapreste consigliarmi il resto dei componenti per spendere il meno possibile, qualità di livello sufficiente sarà abbastanza. Ringrazio tutti Ultima modifica di Stevie Ray : 17-11-2015 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Devi cambiare il processore (è un intel della generazione precedente) in favore di un i5 serie 6000; per la mobo va bene la pro4 (non s) e la vga sarebbe preferibile la 970 (budget permettendo e poi dipende dalla risoluzione del monitor).
Budget massimo 700€? Ti serve assemblaggio, installazione s.o. con s.o.? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazei! assemblaggio e installazione dovrei essere in grado di farli da solo, allora potrei montare un Intel Core i5-6500 che mi costa poco di più rispetto all'altro, in caso mi sposterei sulla scheda madre più economica tra le due, ottima idea grazie
Ho un vecchio case gaming che usavo una decina di anni fa, ma era molto bello, è ancora utilizzabile se smonto le varie cose montate, o nel frattempo vi sono state modifiche sostanziali nell'architettura dei case? Mancan solo ventole, dissipatori e alimentazione... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dipende dal case, specifica meglio il modello.
I nuovi case hanno una disposizione migliore (vedi alimentatore spostato in basso, cestello degli hdd ruotato che ti permette di inserire vga lunghe, miglior cable management, etc.) oltre magari ad avere porte che potrai utilizzare (suppongo che hai le usb2.0 frontali mentre ormai siamo arrivati alle 3.0 frontali) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ok allora escluderei di riutilizzarlo. Sapresti farmi qualche nome di modelli o marche buoni a livello qualità prezzo?
La configurazione così come l'ho aggiornata sarebbe in grado di far girare gli ultimi giochi con un dettaglio grafico godibile? EDIT Per la scheda grafica, prenderei volentieri la più costosa, ma presumo che qui 120€*di differenza finiranno nel case e in quello che rimane. EDIT 2: Un buon monitor 17/19" che costi il meno possibile? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Che monitor hai attualmente o hai intenzione di comprarne uno nuovo da 17"/19"? Usualmente ormai si consigliano i 21,5"/22" fhd e potresti optare per una amd 380 e non una nvdia 960.
EDIT: configurazione fatta al volo PS 450W XFX P1-450S-X2B9 50,16 (se pensi di aggiornare la vga in futuro con qualcosa di più performante magari prendi la versione da 550w) CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] 195,00 memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2133C13] 52,49 HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 48,54 VGA XFX R9 380 2GB Black [R9-380P-2DB5] 188,35 (puoi prendere la versione da 4GB, attualmente non ci sono differenze sostanziali tra la 2GB e la 4GB) MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ] 103,82 Bonifico : 625,62 iva Comp. Paypal : 638,38 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso) A cui aggiungere il case zalman z3 plus dall'amazzone spedito a 59€ O in alternativa se vuoi risparmiare 20€ puoi prendere come mobo la h170m pro4 e il case cm n200 (la mobo sempre da taopc, il case dall'amazzone). Ultima modifica di Ryddyck : 17-11-2015 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
wow! Grande, grazie!
E di questo case qua cosa ne dici? Zalman-Case-Mini-Tower Costa meno ed è mini (preferisco le dimensioni ridotte per via dello spazio). Come monitor inizialmente potrei riciclare il mio samsung monitor/tv t24d391 col quale mi sono sempre trovato bene, non è un vero monitor pc, ma almeno potrei permettermi di dividere le varie spese: SAMSUNG-SM-T24D391 Secondo te è un buon pc? Tanto per esempio, come si comporterebbe con GTA V, assetto corsa e starcraft 2? All'inizio ero più orientato su un portatile, ma ho visto che macchine che abbiano hardware di ultima generazione (processori i5-i7 e una geforce gtx870m) costano minimo 1.200€... A sto punto pensavo, visto che come portatile ho già il mac che uso per lavorare (col quale è impensabile giocare), potrei assemblarmi un fisso per conto mio, che oltre a costar meno è pure upgradabile... PS Grazie ancora Ultima modifica di Stevie Ray : 17-11-2015 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora visto che le dimensioni devono essere compatte prendi il cm n200 e la h170m pro4, se vuoi scendere ancora di più di dimensioni bisogna fare una configurazione mini itx.
Per quel che riguarda il monitor un asus vx229h/238h basta ed avanza. Per i giochi visto una amd 380 riesce a gestirli bene a qualità alta, magari per gta devi scendere a qualche compromesso. Che lavoro svolgi al pc? PS: elimina il link allo shop, è vitato da regolamento. Ultima modifica di Ryddyck : 17-11-2015 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Beh, a questo punto inizierò uno dei giorni della prossima settimana prendendo le parti che costano meno, delle quali sono sicuro: HD, ram, PS e case. Poi ai primi di dicembre completerò acquistando il resto in base a quanta disponibilità avrò. Secondo te in ottica performance/durabilità meglio puntare quei 100€ in più su una scheda madre che poi terrò più tempo, come la "asus maximus viii ranger", oppure sulla scheda video e prendere la gtx970? Il case mini a questo punto mi sa che non lo prenderò più, se in futuro dovessi sostituire alcune componenti non voglio dover pormi il problema di comprarne uno più grande, smontare-rimontare tutto. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
In ottica di durabilità se decidessi di fare un upgrade più lontano possibile investi sulla gpu, magari aspetta il black friday dove su famosi altri shop puoi trovare delle ottime offerte però come ti dicevo prima se punti già ad una gtx970 oppure una amd 390 prendi un alimentatore da 550w (la versione da 550w della xfx va bene). Per il resto ti consiglio di acquistare hd, psu e case che difficilmente scenderanno di prezzo - il trittico cpu+mobo+ram acquistalo successivamente in attesa che i prezzi si possano abbassare di più (anche se già si sono allineati).
Per il case se vuoi lavorare in santa pace senza problemi di rumorosità valuta magari un cm 352 oppure qualche nanoxia, nzxt, fractal design (costano mediamente di più). Ultima modifica di Ryddyck : 17-11-2015 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
In alternativa, come la vedi in ottica performance/durabilità questa soluzione:
anzichè la h170m pro4s prendo la asus maximus vii Ranger, che costa più o meno uguale (giusto un 20€ in più), ma è una scheda pensata per il gaming. A quel punto, gli eventuali 100€*in più li investo direttamente sulla gtx970. Nel giro di qualche mese raddoppio la ram a 16gb e a quel punto dovrei avere un bel computerino |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Da un punto di vista prestazionale non cambierebbe nulla, la ranger ha qualche feature in più ma nulla di particolare valuta tu la spesa. Ti ricordo però che la VIII ranger (VIII e non VII) è atx e non matx quindi non entrerebbe nel case (se scegliessi l'n200).
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
perfetto, scartando la ranger/hero direi che a questo punto abbiamo delineato la configurazione finale, anche se la sfaccettatura finale dipenderà dalla scelta tra le due schede vide.
Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Figurati, fammi sapere
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ho visto che l'i5 6600 costa praticamente uguale al 6500, può valer la pena questo piccolo upgrade?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.