Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2015, 10:18   #1
ale112002
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Problema stampante Canon MX 375

Buongiorno, ho un problemino con questa stampante, da tempo notavo che la cartuccia del nero sul lato testina era sempre sporca di inchiostro, mentre quella a colori no.
Ho così inizialmente pulito l'alloggiamento della stessa ed ho notato anche qui molto inchiostro. Così armato di pazienza ho smontato lo sportello laterale dove si accede all' assorbitore pensando fosse otturato qualche tubicino anche se mi è sembrato strano visto che dal lato colore era pulito. Tolto il tubicino del nero ho spruzzato un po di pulitore e in effetti era un po intasato, ma nel fare questa operazione ho tirato via innavertitamente il tubicino che passa attraverso la pompetta e non sono riuscito più a rimetterlo in sede!! :-[
Ora non so se il problema dell' intasamento fosse la pompetta comunque per ovviare ho staccato il tubicino e l'ho lasciato libero, nel senso che parte da sotto la testina e finisce nella spugnetta. Posso lasciarlo così?
Se dovessi ripararlo dovrei smontare mezza stampante ma non so se conviene.
ale112002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 20:59   #2
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Puoi postare qualche foto? Il tubo si è staccato prima o dopo la pompetta?

Il minimo che può capitare è che spruzzi inchiostro dappertutto, il tubicino serve a drenare l'inchiostro usato per la pulizia testine e a farlo finire appunto sui tamponi assorbenti.

Non conosco questo modello specifico, di solito un otturazione in quel circuito può dare problemi nella stampa, sopratutto del nero. Anche la tesina sporca potrebbe essere stata causata dall'intasamento

Prova a cercare in rete il manuale di servizio, dovresti trovarci qualche info in più su quello che può succedere
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 08:15   #3
ale112002
Junior Member

Ciao e grazie per la risposta, per le foto ora non posso farle perchè l'ho rimontata, magari se riesco le posto, comunque ti spiego un po come funziona il meccanismo o perlomeno quello che ho capito io.
Premetto che la stampante attualmente funziona correttamente e stampa per fortuna, allora quel tubicino passa attraverso questa pompetta infatti è un unico tubo, secondo me il funzionamento prevede che questo tubetto sia "schiacciato" dalla meccanismo della pompetta tanto da creare il "risucchio" di inchiostro che poi va al tampone.
Infatti è stata questa la difficoltà nel senso che una volta tirato via non sono riuscito più a rimetterlo in sede essendo il passaggio stretto, ora ho lasciato il tubetto libero, cioè da sotto la testina fino al tempone e spero che un pò di inchiostro riesca comunque a defluire.
Ho anche lasciato la stampante collegata alla rete elettrica in modo da evitare inutili pulizie automatiche, magari ogni tanto do una pulita, sperando che alla lunga questo non crei problemi.
Per il manuale tu parli di quello tecnico? proverò a cercarlo.
Old 14-11-2015, 20:40   #4
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Quote:
Originariamente inviato da ale112002 Guarda i messaggi
Ciao e grazie per la risposta, per le foto ora non posso farle perchè l'ho rimontata, magari se riesco le posto, comunque ti spiego un po come funziona il meccanismo o perlomeno quello che ho capito io.
Premetto che la stampante attualmente funziona correttamente e stampa per fortuna, allora quel tubicino passa attraverso questa pompetta infatti è un unico tubo, secondo me il funzionamento prevede che questo tubetto sia "schiacciato" dalla meccanismo della pompetta tanto da creare il "risucchio" di inchiostro che poi va al tampone.
Infatti è stata questa la difficoltà nel senso che una volta tirato via non sono riuscito più a rimetterlo in sede essendo il passaggio stretto, ora ho lasciato il tubetto libero, cioè da sotto la testina fino al tempone e spero che un pò di inchiostro riesca comunque a defluire.
Non vorrei fare terrorismo ma io rimonterei.

Se risucchia ancora inchiostro ti si sparge per tutta la stampante, se non risucchia più non pulisce più le testine e a lungo andare si intasano e si bruciano --> testina andata

Se poteva funzionare senza perché Canon si sarebbe complicata la vita a mettere una pompetta inutile?

Quote:
Ho anche lasciato la stampante collegata alla rete elettrica in modo da evitare inutili pulizie automatiche, magari ogni tanto do una pulita, sperando che alla lunga questo non crei problemi.
Meglio stampare almeno una volta alla settimana un test di controllo pulizia testine, riduci il numero di pulizie automatiche e la quantità di inchiostro usata per le stesse, che sono calcolate dalla stampante in base al tempo di accensione e alle stampe fatte.

Inoltre meglio stampare una pagina qualsiasi che forzare manualmente una pulizia inutile. Ti puoi fare una pagina apposita con del testo e dei quadrati con i colori fondamentali (ciano\magenta\giallo ecc. a seconda dei colori delle cartucce della stampante). Ce ne sono diverse già pronte in rete, ad es. la prima che ho trovato è questa: http://inkys.ca/print/print.htm

Quote:
Per il manuale tu parli di quello tecnico? proverò a cercarlo.
Esatto

Ultima modifica di CTWM : 14-11-2015 alle 20:44.
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 22:09   #5
ale112002
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Non vorrei fare terrorismo ma io rimonterei.

Se risucchia ancora inchiostro ti si sparge per tutta la stampante, se non risucchia più non pulisce più le testine e a lungo andare si intasano e si bruciano --> testina andata

Se poteva funzionare senza perché Canon si sarebbe complicata la vita a mettere una pompetta inutile?

Meglio stampare almeno una volta alla settimana un test di controllo pulizia testine, riduci il numero di pulizie automatiche e la quantità di inchiostro usata per le stesse, che sono calcolate dalla stampante in base al tempo di accensione e alle stampe fatte.

Inoltre meglio stampare una pagina qualsiasi che forzare manualmente una pulizia inutile. Ti puoi fare una pagina apposita con del testo e dei quadrati con i colori fondamentali (ciano\magenta\giallo ecc. a seconda dei colori delle cartucce della stampante). Ce ne sono diverse già pronte in rete, ad es. la prima che ho trovato è questa: http://inkys.ca/print/print.htm

Esatto
Ciao, certo lo so che è un sistema fatto appositamente ma se non funziona (problema causato anche da me in parte) bisogna in qualche modo cercare di sfruttare ugualmente la stampante. Tra l'altro per quello che costa non converebbe neanche ripararla.

Allora la pompetta attualmente non risucchia in quanto ho staccato i tubetti e li ho lasciati liberi (arrivano comunque al tampone) in questo modo l'inchiostro in più dovrebbe defluire attraverso i tubetti ma ovviamente senza la pompetta la cosa sarà più difficile.
Quello che posso fare e seguire il tuo consiglio di stampare almeno una volta a settimana e cercare il più possibile di evitarele pulizie automatiche. Diciamo che da quando l'ho lasciata collegata alla rete ho notato che va meglio infatti le testine ad oggi sono ancora pulite, ogni tanto userò il liquido apposito così da eliminare l'inchiostro in più.
Per il manuale ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian