Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2015, 15:24   #1
manudjgallagher
Member

L'Avatar di manudjgallagher

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Monza
Richiesta aiuto per assemblaggio PC gaming e video hd[niubbaggine inside]

Ciao a tutti ragazzi,
vi leggo da diverso tempo in quanto il mio vecchio PC (acquistato nel 2008) mi sta abbandonando lentamente, a furia di crash di driver grafici e errori dell'hardisk.
Ho sempre "buttato" soldi con pc preassemblati, e ho visto che invece per poter avere una configurazione migliore è meglio assemblarlo con componenti acquistate singolarmente.

Vi chiedo dei consigli per un pc da sfruttare per navigazione, riproduzione video almeno a 1080p (con possibilità magari di 4k) e in particolare gaming ad alto livello, ad alte risoluzioni e senza scatti o abbassamento di dettagli (ero un fedelissimo della serie NBA 2K ma negli ultimi 2 anni ho dovuto prima limitare i dettagli, poi abbandonarla, idem per la serie PES).

Sono un esordiente assoluto, quindi volevo sapere anche se sapete indirizzarmi su siti in cui si possono acquistare i pezzi e farli anche assemblare da loro.

Il budget che ho è attorno ai 1000-1200 euro.

L'unica cosa che potrei riciclare è il monitor acer 1440x900, ma non so quanto possa essere compatibile con le mie attuali richieste.

Grazie in anticipo per l'aiuto e perdonate la mia quasi assoluta "niubbaggine" sull'argomento

Saluti
Manuel
manudjgallagher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2015, 16:24   #2
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Ciao, se vuoi un'esperienza migliore con il nuovo PC ti consiglio vivamente di passare ad uno schermo FULL-HD, hai più area di lavoro (e poi come faresti a vedere i video 1080p? ) e ti godi meglio i giochi, tendendo conto che hai budget per un pc più che decente. Con 150 euro circa trovi ottimo IPS 24" 1080p

Una domanda (a cui probabilmente risponderai no): Farai overclock?

Se non ne farai, farei una cosa del genere:

Negozio TaoPC (pc scritto per esteso) - Se paghi con bonifico ti fanno lo sconto del 2%
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione

Ultima modifica di the marco : 07-10-2015 alle 20:41.
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2015, 16:32   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
beh se vuoi giocare sul tuo attuale monitor nn ce problema, nn so quanto sia adatto al gaming a livello di caratteristiche ma se ci sei abituato nn e un rpoblema
puoi anche spendere la meta visto che e una risoluzione bassa
a cosa ti paicerebbe giocare con il nuovo pc?
farai overclock?
ti servono gli accessori, mouse/tastiera, licenza di windows, assemblaggio compreso nel prezzo finale?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2015, 16:58   #4
manudjgallagher
Member

Grazie mille!

Quote:
Originariamente inviato da the marco Guarda i messaggi
Una domanda (a cui probabilmente risponderai no): Farai overclock?
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
farai overclock?
essendo poco pratico non ho particolari intenzioni di overclock

Quote:
Ciao
beh se vuoi giocare sul tuo attuale monitor nn ce problema, nn so quanto sia adatto al gaming a livello di caratteristiche ma se ci sei abituato nn e un rpoblema
puoi anche spendere la meta visto che e una risoluzione bassa
a cosa ti paicerebbe giocare con il nuovo pc?
ti servono gli accessori, mouse/tastiera, licenza di windows, assemblaggio compreso nel prezzo finale?
credo che cambierò pure mouse e tastiera, ma non li voglio considerare all'interno del budget di 1000-1200 €, idem per la licenza Windows (che cmq dovrei comprare visto che l'ultima che ho è Vista.......)

per i joypad ho un paio di dualshock originali della PS2 (che usavo con adattatori collegandoli al PC, spero siano compatibili anche ora)

per il monitor il discorso è leggermente diverso, perchè potrei anche considerare l'opzione di cambiarlo (magari in futuro), e quindi non vorrei poi ritrovarmi con un monitor full-hd senza poterlo sfruttare

i giochi che mi interessano sono in particolare NBA 2K16, PES 2016, magari qualche Assassin's Creed (anche qui, mi sono dovuto fermare a uno scattoso Brotherhood)
Old 07-10-2015, 18:42   #5
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Quote:
Originariamente inviato da manudjgallagher Guarda i messaggi
essendo poco pratico non ho particolari intenzioni di overclock
Ok, allora va bene la mia config.
Quote:
idem per la licenza Windows (che cmq dovrei comprare visto che l'ultima che ho è Vista.......)
Prendila pure su un sito di key come Kinguin, W10 viene sui 20 euro (ti danno la key, ti crei una usb con il Media Creation Tool di Microsoft e attivi la licenza con la key che hai acquistato).
Quote:
per il monitor il discorso è leggermente diverso, perchè potrei anche considerare l'opzione di cambiarlo (magari in futuro), e quindi non vorrei poi ritrovarmi con un monitor full-hd senza poterlo sfruttare
Fai bene, il 1080p ormai è una risoluzione standard e da un po' di tempo ci si sta spostando su 1440p e 4K (ma per quest'ultima ancora l'hardware e i contenuti non sono al passo).
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
Old 07-10-2015, 20:55   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma a questo punto vuoi prenderlo direttamente ora il nuovo monitor?
Old 08-10-2015, 09:33   #7
manudjgallagher
Member

Quote:
ma a questo punto vuoi prenderlo direttamente ora il nuovo monitor?
chiedo consiglio a voi, il monitor è ancora perfettamente funzionante, ho provato a vedere dei film a 1080p e si vedono molto bene...

l'unica cosa è che non vorrei magari tra un anno dover cambiare monitor e di conseguenza anche modificare altri componenti del pc per sfruttarne la nuova risoluzione

grazie the marco per la dritta delle key (che non conoscevo)... ma è una cosa legale vero? cioè, poi sono proprietario del mio win10?
Old 08-10-2015, 10:00   #8
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Quote:
:
grazie the marco per la dritta delle key (che non conoscevo)... ma è una cosa legale vero? cioè, poi sono proprietario del mio win10?
Certo che sì, non te la consiglierei altrimenti
Old 08-10-2015, 10:24   #9
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Con 1200€ ci esce un bel sistemino, se vuoi ti faccio un elenco, se non vuoi grattacapi niente oc, solo buoni componenti, la serie pes e nba 2k si gioca benissimo con una gtx960
Old 08-10-2015, 11:16   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se vuoi possiamo fare una configurazione x un pc un po più spinto rispetto alla tua risoluzione
Poi cmq se cambierai monitor in futuro avrai la possibilità di aggiornare la shceda video, tanto ti avnzarebbe molto budget
Old 08-10-2015, 14:45   #11
manudjgallagher
Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Con 1200€ ci esce un bel sistemino, se vuoi ti faccio un elenco, se non vuoi grattacapi niente oc, solo buoni componenti, la serie pes e nba 2k si gioca benissimo con una gtx960

Quote:
Se vuoi possiamo fare una configurazione x un pc un po più spinto rispetto alla tua risoluzione
Poi cmq se cambierai monitor in futuro avrai la possibilità di aggiornare la shceda video, tanto ti avnzarebbe molto budget
prego prego, fate pure, sono qui apposta
Old 08-10-2015, 19:15   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e ripresa dalla veriosne di themarco
ma e pensata x giocare ora alla grande e poi in futuro se cambierai monitor potrai fare qualceh aggiustatina tanto avanzano piu di 400 euro:

1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Graphite 230T black, USB3.0 [CC-9011036-WW]
Euro 74.07 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb 1150 ASROCK H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4]
Euro 86.35 iva compresa
1 Pz - VGA Sapphire R9 380 2GB Dual-X OC 4895106276000 [11242-02-20G]
Euro 173.33 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler Cpu Freezer 13
Euro 24.1 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 48.69 iva compresa
1 Pz - PSU 550W EVGA SuperNOVA GS [220-GS-0550-V2]
Euro 85.51 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
Euro 70.78 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 170.47 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 43.04 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 760,80 iva Comp.
Paypal : 776,33 iva Comp. shop taocomputer
Old 09-10-2015, 10:35   #13
manudjgallagher
Member

grazie per le configurazioni, siccome sono uno che "accumula" molti dati, dite che per passare da un HD da 1 TB a uno superiore c'è un esborso molto elevato?

potrei in aggiunta "riciclare" il mio attuale HD da 500 GB (sostituito circa 3 anni fa) o è un rischio per l'intero sistema un elemento così obsoleto?

per quanto riguarda il disco SSD (novità assoluta per me), dite che 120 GB bastano? dovrei utilizzarlo solo per il sistema operativo o anche per altre applicazioni (es. giochi come PES o NBA)?
Old 09-10-2015, 15:54   #14
manudjgallagher
Member

Ho provato a «smanettare» sul sito che mi avete consigliato, sono partito dalla prima composizione di themarco e ho aumentato le memorie SSD e HD, togliendo al momento il monitor… ho cercato di mantenere le stesse marche delle versioni precedenti…

commenti?
8 GB di ram sono abbastanza?
Old 09-10-2015, 17:05   #15
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

prendiuna mobo h170 la z170 non la sfrutti con quella cpu non essendo overclokkabile, ivece per la ram, prendine 16gb cosi stai tranquillo
Old 09-10-2015, 17:50   #16
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Quote:
prendiuna mobo h170 la z170 non la sfrutti con quella cpu non essendo overclokkabile
Sul sito attualmente non ci sono ancora mobo H170, e alla fine anche se arrivassero costerebbero comunque 95-110 euro Ancora il mercato si deve ben fornire.

Ultima modifica di the marco : 09-10-2015 alle 20:53.
Old 09-10-2015, 19:23   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ho provato a «smanettare» sul sito che mi avete consigliato, sono partito dalla prima composizione di themarco e ho aumentato le memorie SSD e HD, togliendo al momento il monitor… ho cercato di mantenere le stesse marche delle versioni precedenti…

commenti?
8 GB di ram sono abbastanza?
preferisco la veriosne che ho fatto io sulla base di themarco
vuoi xke fra i5 nuovi e ddr4 le prestazioni sono le stesse ma ti costano di piu, ergo chi te lo fa faree poi stai spendendo un botto sulla scheda video ma nn ti serve visto che nn hai un monitor full-hd

Ultima modifica di celsius100 : 09-10-2015 alle 22:30.
Old 09-10-2015, 22:21   #18
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da the marco Guarda i messaggi
Sul sito attualmente non ci sono ancora mobo H170, e alla fine anche se arrivassero costerebbero comunque 95-110 euro Ancora il mercato si deve ben fornire.
Pardon, se posso permettermi come ali bastava un 550w
Old 10-10-2015, 07:43   #19
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Quote:
Pardon, se posso permettermi come ali bastava un 550w
Con il 650W però l'alimentatore lavorerà al suo massimo di efficienza, non è essenziale ma ti fa risparmiare anche qualche euro all'anno
Old 14-10-2015, 11:01   #20
manudjgallagher
Member

rieccomi carissimi,
vi ringrazio innanzitutto per i numerosi consigli, la mia intenzione è di avere il più a lungo possibile un pc "competitivo" senza doverlo stravolgere in futuro (anche perchè non mi fiderei molto di metterci mano in prima persona )
al massimo, appunto, cambierei il monitor entro 1-2 anni (conoscendomi, pure prima ) per sfruttare al meglio la scheda video

sulla compatibilità di ssd e hard disk più capienti e ram maggiore ci sono problemi?

thanks in advance
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
MagicOS 10, la nuova era IA di HONOR: pi...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Anche HONOR si arrende: i prezzi dei suo...
Eni Plenitude dovrà rimborsare ol...
Amazon taglia i prezzi degli smartwatch:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian