Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2015, 00:21   #1
Grenoli
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Configurazione PC lavoro e gaming leggero

Salve a tutti,
sto cercando di creare una nuova configurazione che soddisfi i miei bisogni lavorativi (Adobe Illustrator e GIS in primis) e videoludici (Football Manager e Minecraft), al prezzo minore pur rimanendo con una macchina di qualità.
Ho provato a buttare giù una configurazione:

Ecco i miei dubbi:

CPU: ho scelto l'i5 6500 poichè penso che sia il miglior prodotto per rapporto qualità prezzo.

Mobo: ho scelto una H170 che mi permetta di supportare un dual GPU, poichè stavo pensando di affiancare una GTX ad una Quadro per avere ottime prestazioni sia in ambito lavorativo che di svago, ma non so se questa soluzione sia possibile. Valuto anche la possibilità di acquistare una Z170 per aumentare la frequenza della RAM e per, in futuro, poter cambiare CPU con una overclockabile e tirare avanti ancora qualche anno.

GPU: ho scelto una GTX 750Ti perchè è valutata ancora come una buona soluzione per il FullHD che andrò ad usare e perchè in futuro desidererei upgradarla con una Pascal.

Storage: ho valutato quelle capienze per poter disporre di un dualboot tra Windows e Ubuntu, ma vorrei delucidazioni visto che ho letto in giro che non è sicuro al 100% mantenere Windows e Ubuntu sullo stesso hard disk poichè eventuali infezioni presenti nei file che potrei avere su Ubuntu potrebbero trasferirsi su Windows e, se questa cosa fosse vera, sarei disposto a comprare due HD e due SSD per essere sicuro.

RAM: miglior rapporto qualità prezzo, se cambierò la mobo ovviamente cambierò anche le RAM.

PSU: ho scelto questa potenza in vista di un dual gpu ed ho scelto XFX prechè la ritengo una marca affidabile.

Case: ho scelto quel modello poichè lo ritengo sobrio e di qualità.

Queste sono le mie considerazioni, ora aspetto i vostri consigli e suggerimenti. Grazie mille per l'aiuto.
Grenoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 02:42   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Ciao,
visto l'utilizzo lavorativo (illustrator soprattutto) skylake e ddr4 sono una buona scelta. Solo per il gaming ti avrei sconsigliato di prendere quello ma di risparmiare prendendo haswell + ddr3 e se mai i circa 40/50 euro di investirli su una scheda video più buona.
Premesso questo e visto che già pensavi in futuro di voler provare l'oc allora ti direi assolutamente di prendere una z170 e ram con latenza migliore di quelle 2133 cl 14.
Esempio e calcolo della latenza in ns:
ddr 3 1600 CL9, ddr3 2133 CL11, ddr4 2133 CL 14, ddr4 2666 CL15.

1000/(frequenza ram in MHz/2)*CL

11,25 ns, 10,31 ns, 13,13 ns, 11,25 ns.
Anche se può sembrare poco soli 2 ns di differenza nelle ram sono tanti per cui sarebbe meglio tenersi su kit da 2666 CL15 o anche 2800 CL15.
Io ti consiglieri questa accoppiata:
http://www.gigabyte.us/products/prod...id=5495&dl=#ov
costo 115 euro sul sito dove mi rifornisco di solito e
http://www.gskill.com/en/product/f4-2666c15d-8gvr
70 euro
Prova a verificare se le trovi sul sito dove hai visto e configurato la tua soluzione e vedi se ti può andar bene.
Per il resto alimentatore ottimo. Gli XFX sono dei seasonic rimarchiati per cui per me sono uno dei migliori alimentatori in assoluto.
Per la doppia scheda video è dal win7 che si possono installare per sino schede di marche diverse (amd e nvidia insieme) e scegliere per cosa usarle, per cui la quadro e la gtx possono convivere. Ovviamente poi sarai te che nei giochi o nel pannello di controllo nvidia farai usare la gtx per i giochi e nei software lavorativi dirai di usare la quadro per il rendering e per il gpgpu.
Per le infezioni a meno di beccare virus che sono multi piattoforma (e sono rari) non avresti mai quel problema. Perché un virus per windows non riesce a far danni in linux e viceversa. Poi se usi un antivirus elimini il problema alla radice.
Per il dual boot no problem, ho letto però che c'è un ordine preferenziale di installazione degli os (non mi ricordo se prima linux e poi win o viceversa) per non avere problemi con l'avvio e il dualboot. Prova a darci un occhio.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 11:46   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
di che preciso ceh software gis utilizzerai? sei sicuro di vler usare in fturo una configruazione a doppia shceda video?
budget max?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
XPeng esagera: la nuova Mona M03 ha 12 o...
Le memorie costano troppo: addio alla ve...
9 auricolari in forte sconto su Amazon: ...
iPhone 17 Pro Max da 256 GB scende a 1.3...
Nuova ondata di sconti Braun: rasoi top,...
Come aggiornare il PC spendendo poco: su...
Il primo prototipo di motore rotativo ci...
OnePlus 15T, il top di gamma compatto &e...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Samsung Galaxy S26: i nuovi top di gamma...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian