|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Boot W7 lento
Salve,
il mio sistema è composto da Gigabyte GA-MA790GP-UD4H e ssd Crucial M4. Da un po' di tempo il caricamento di W7 è lento. Mi rimane la schermata nera con la scritta Avvio di Windows per più di un minuto, prima di uscire le sfere colorate. Dopo il funzionamento è pressochè normale, senza rallentamenti. Ho aggiornato il firmware del disco e fatto un secure erase, ma il problema rimane. Cosa mi consigliate di fare? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se provi ad andare in modalità provvisoria, la lentezza è uguale ?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao,
no in modalità provvisoria si carica più velocemente. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Digita da Start/Cerca msconfig : alla voce Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .
Alla voce Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci . Non togliere il segno di spunta in Servizi e in Avvio alle voci che riguardano i driver, tipo Amd, Intel, nVidia.......riavvia il pc e vedi com' è .
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ciao,
facendo come dici, nella sezione servizi non rimane nessuna voce da spuntare, in avvio non c'è già niente. Infatti, avendo fatto il secure erase, il s.o. è appena installato, non è stato fatto ancora nessun aggiornamento. Non ci sono nemmeno programmi. Secondo me la soluzione dovrebbe essere trovata sulla scheda madre (bios o settaggi vari). Il problema potrebbe essere stato causato da un ammanco di tensione improvvisa. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ahh bè se il SO è stato appena installato, chiaro che non hai voci in Servizi e in Avvio
Può essere un problema di tensione, ma non capisco come mai in provvisoria non hai problemi...... Prova a vedere cosa dice CrystalDiskInfo sullo stato di salute dell' hd, se puoi postare l' immagine . E' disponibile anche la versione portable, sempre nel sito della casa madre .
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Di seguito ti metto il mark:
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1445182683 Ultima modifica di elgi : 18-10-2015 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ecco la schermata info:
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1445182849 Ultima modifica di elgi : 18-10-2015 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Le immagini sono leggermente piccole
Il benchmark va bene, i valori smart non si vedono tutte le voci . Per postare puoi usare il metodo come da terza riga in firma . Il primo link che non funziona, puoi cancellarlo .
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
C'è qualcosa nell' ssd, anche se dice che è ok, che non quadra.....
Qui, nel forum della Crucial dicono di usare il tool GSmartControl > http://forum.crucial.com/t5/Crucial-...en/td-p/143405 Per quanto riguarda gli errori alle varie voci : AC - Fallimenti cancellazioni > Erase Fail Count : This value contains the raw number of flash erase failure events. If this value ever would exceed 65,535, it will stay at 65,535. AE - Mancanze inaspettate alimentazione > Unexpected Power Loss Count The total number of times that the device has been power cycled unexpectedly. BD - Blocchi difettosi di fabbrica > Factory Bad Block Count One-time programmable (OTP) bad block count. Non so se sia normale o meno il valore 50........ C7 - Errori CRC Ultra DMA > numero di errori durante il trasferimento di dati . Dovuto quest' ultimo al cavo, al collegamento dell' ssd . Penso che la lentezza sia dovuta agli errori CRC Ultra DMA, un pò all' alimentazione che ti è mancata qualche volta (ti è mancata l' alimentazione o hai problemi di sbalzi di tensione ? ) e forse hai blocchi danneggiati . Puoi anche vedere cosa ti dice sullo stato di salute SSD Life, la versione freeware ti dice se lo stato di salute è ok . La versione a pagamento, in versione prova, ti fa vedere anche i dati Smart . In più puoi provare la versione demo, di HDD Sentinel, che alla prima voce che vedi, Overview, ti fa un riassunto descrittivo sullo stato di salute, oltre che farti vedere i dati Smart, alla relativa voce .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-10-2015 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I problemi, da quello che dicono i due report, sono dovuti secondo me al collegamento dell' ssd . Infatti Crystal e HDD Sentinel, riportano il valore 83 su base esadecimale, che trasformati in base decimale, risultano 131, come riportato da GSmartControl, che riporta i valori su base decimale . Errore in CRC UltraDMA che è tra l' altro il valore più alto, tra gli errori . Devi controllare i collegamenti dell' ssd .
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao,
in sequenza ho sostituito il cavo sata, cambiato porta e sostituito l'alimentatore. Mi manca solo di provare il disco in un altro PC. Il problema persiste. Potrebbe essere un problema alle porte della scheda madre? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, anche .
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Allora ho provato ad installarlo su un PC diverso (senza ricaricare W7) e parte subito.
A questo punto mi devo concentrare sulla MB. Devo aggiornare il bios o c'è qualcos'altro che potrei verificare prima? Se dovessi aggiornare il bios, cosa che non ho mai fatto, come mi consiglieresti di procedere?. Grazie. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ho aggiornato il bios della scheda, ma sostanzialmente il problema persiste.
Ossia è successo che alcune volte si avvii in pochi secondi, ma il più delle volte ci mette un minuto. Mi sono accorto però che se intro in "Opzioni di avvio avanzate" (F8) e scelgo "Avvia Windows normalmete", questo viene caricato molto velocemente (10"). Potrebbe esserci qualche settaggio nel bios da modificare? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se accedi in provvisoria il problema della lentezza rimane ?
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ciao,
ti riporto i tempi: [F8] > Opzioni di avvio avanzate > MODALITA' PROVVISORIA --> 4-5 secondi; [F8] > Opzioni di avvio avanzate > AVVIA WINDOWS NORMALMENTE --> 7-8 secondi (tempo dall'apparizione della scritta Avvio di Windows alla comparsa dei punti colorati che roteano); Avvio di Windows --> 70 secondi (tempo dall'apparizione della scritta Avvio di Windows alla comparsa dei punti colorati che roteano). Come si vede passando con F8 per opzioni di avvio avanzate, i tempi si riducono drasticamente. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.