Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2015, 00:39   #1
Bukozzi
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Dell Inspiron 15 Serie 7548 appena comprato, lento e scattoso

Ciao a tutti,
ho comprato da circa un mesetto questo Notebook con la speranza che avesse buone performance, per tale motivo avevo messo in budget 1.500€, ma che delusione, anzi, che incazzatura.
Disco SSD, 16GB di Ram, scheda video Radeon dedicata, processore I7, insomma, una macchina di tutto rispetto con la quale pensi, a ragione, di poterci fare buone cosette.
Invece la realtà è stata ben altra.

Sin da subito (ha Win10 montato) ho notato una lentezza generica nel rendering delle pagine con Chrome, è andato benissimo invece con Edge, malissimo con Maxthon e Firefox che sono inusabili. Con Chrome, per rendervi l'idea, un video di Youtube ha qualcosa come 1 frame ogni 3/4 secondi.

L'avvio del PC invece è eccellente.

Poi ho cominciato con l'installazione di alcune suite grafiche che uso per lavoro, prima tra tutte le Adobe. Scopro così che la risoluzione 4k non è ancora ben supportata e così mi ritrovo menu ed icone della UI microscopiche. Trovo online un workaround che sistema in parte il problema.
E va beh.

Installo Photoshop, lo apro e creo un file nuovo, il PC ci mette una vita e il foglio bianco non riesce neanche a renderizzarlo tutto. Faccio una prova con un livello testo.... ma lagga con decine di secondi!!!! Muovo il layer testo a destra e sinistra, e va a scatti forti, ogni tanto addirittura freeza.
Penso che sia la scheda video (perchè da Gestione Attività il disco, la ram e la cpu noto che non fanno praticamente niente) e allora aggiorno i driver della Radeon (il DELL ha 2 schede video, quella basic Intel e quella Radeon). Una volta fatto mi assicuro che Photoshop usi la GPL di quest'ultima ma niente, ancora uno schifo.
Allora abbasso la risoluzione e la porto a 1920 e un piccolo miglioramento lo inizio a vedere, ma niente di particolarmente soddisfacente.

Mi faccio un giro in rete alla ricerca di qualche soluzione (perchè mi dico, non può rispondere così male un Notebook di questa fascia) e scopro in un paio di blog americani che effettivamente lamentano le pessime prestazioni del DELL (eppure l'avevo comprato proprio perchè osannato in giro).

Insomma, è possibile che la navigazione sia così poco fluida (è fargli un complimento) e che soprattutto sia impossibile lavorarci con Photoshop, già dalla semplice creazione di un file ex-novo, 72 di risoluzione e 1000x1000?

Qualcuno l'ha comprato e notato gli stessi difetti?
C'è qualcosa che possa fare secondo voi?
Sono un bel pò incavolato perchè mi sento di aver buttato al secchio 1.400€ e di non avere, oltretutto, tra le mani uno strumento che mi SERVE per lavorare!!!!!

Grazie in anticipo a chiunque intervenga.
Bukozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2015, 11:14   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
quelli che lamenti sono problemi software
magari un W7 o W8.1 (se supportati) renderebbero meglio essendo più maturi (essi stessi ed i relativi driver)

questa è una mia opinione personale: prendere un 4K su 15" è da stupidi, è inutile, è controproducente, è tanto apple-like
meglio spendere quei soldi per un fullHD ma di miglior qualità se poi si andrà ad utilizzarlo per lavori di grafica (io non ne capisco niente, potrei anche essere daltonico... ma qui non ne parlan bene)
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2015, 20:07   #3
Bukozzi
Junior Member

Pare che i problemi siano legati al 4K, se metto WIN8 credo di non riuscire a risolvere nulla.
Per dire Chrome e Photoshop/Lightroom ed ogni altro tipo di Software grafico sono praticamente inutilizzabili visto che pare non siano ottimizzati per il 4k.
Lo trovo assurdo, trovandomi con un portatile da 1.400€ per guardarci 2 film ogni tanto.

Old 02-10-2015, 21:43   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
o lo cambi (se puoi)
o aspetti la nuova relase dei programmi sperando che sistemino il supporto al 4K
(comunque ci dovrebbe essere qualche trick per le icone ed i caratteri)
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 18:38   #5
Bukozzi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
o lo cambi (se puoi)
o aspetti la nuova relase dei programmi sperando che sistemino il supporto al 4K
(comunque ci dovrebbe essere qualche trick per le icone ed i caratteri)
A cambiarlo ovviamente è impossibile, sono ormai passati i 7 giorni canonici.

I trick delle icone li ho già adottati ma sono inutili visto che sono proprio i software a non girare bene, come appunto Photoshop che fatica addirittura ad aprire un foglio bianco.

Pazzesco!
Old 16-10-2015, 08:16   #6
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Assicurati che i settaggi del risparmio energetico siano a posto. Anche quelli avanzati. Anche quelli della grafica etc... Sembra una stupidata ma se il notebook è in modalità risparmio è possibile che effettivamente vi sia un calo visibile delle prestazioni (a vantaggio della durata della batteria).
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian