|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Casa cablata RJ45. Dubbi di un inesperto totale.
Buongiorno a tutti.
A breve mi trasferirò dalla casa in cui abito. Nel nuovo appartamento, ho notato che in ogni stanza è presente tra le prese a muro, oltre al plug classico del telefono, anche un altro plug di tipo RJ45. Ciò che vi chiedo da profano è: considerando che l'impianto è stato fatto abbastanza recentemente, a cosa servono queste prese? Possono servire ad avere una casa cablata ethernet per avere una rete domestica senza uso del Wifi? In caso affermativo, come dovrei comportarmi? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta!
Io ho una Vodafone Station, vorrei semplicemente poter connettere un pc fisso e un decoder MySky in Ethernet, al più un portatile. E' che non ho idea di come fare all'atto pratico. Il cavo parte dalla Vodafone Station, finisce nella presa a muro e poi? Tutte le altre prese automaticamente hanno segnale?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
tutte le prese che hai nelle varie stanze sai dove confluiscono? hai una placca a muro che ha varie prese ethernet? forse vicino all'ingresso o comunque dove entra il cavo telefonico dall'esterno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
osserverò meglio, ma non mi sembra di aver notato nulla di tutto ciò...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Da qualche parte devono finire, guarda in tutti gli anfratti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
o banalmente chiedi a chi ti ha venduto casa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie ragazzi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
penso di averla trovata! Dovrebbero essere questi i cavi, in un anfratto del ripostiglio. Sono da crimpare, ma per fortuna ho la pinza.
https://drive.google.com/file/d/0B8B...ew?usp=sharing Questa invece è una delle prese: https://drive.google.com/file/d/0B8B...ew?usp=sharing Quindi mi confermate che posso creare la mia rete? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Sì.
Ti serve uno switch ethernet a cui collegare tutti quei cavi pluggati. Un gigabit 8porte ti costa una ventina d'euro o poco più. Non hai un lan tester? Non hai la certezza che le prese e i plug siano stati intestati perfettamente finchè non ci colleghi qualcosa, ti evita di ammattire per capire cosa non va se ci sono problemi. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 25-09-2015 alle 09:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
Sia nel plug lan che nella presa a muro i colori devono essere disposti nello stesso modo, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Nel frutto a muro i colori sono segnati
Per il plug rj45 devi seguire la disposizione standard (tia/eia-568 A o B) e non andare a sentimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se ti bastano le porte della vodafone station si a patto che siano gigabit... sempre che la rete sia gigabit e che a te interessi la gigabit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
EDIT: Quote:
![]() Ultima modifica di rammar : 25-09-2015 alle 23:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.