Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2015, 21:04   #1
cloudscraper
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Portatile multifunzione 550/600€ di budget con GPU dedicata

salve,

sono un po' perso nel marasma di offerte, tra black friday, volantini annessi e offerte su Internet di questi giorni.

Ho un budget di 550€ circa, massimo 600,e conto di sostituire in ogni caso l'hard disk del portatile che andrò a comprare con un SSD (quindi anche la facilità di sostituzione può essere un minimo parametro da considerare).

Vorrei un prodotto con 8gb di RAM (sennò ce li dovrei mettere io) ed una scheda video dedicata, di modo che se vorrò giocarci non mi troverò un polmone indecente anche per giochi "normali".

Ho esigenze lavorative e di uso quotidiano, però a quella cifra di prodotti con i7 non mi pare di vederne granchè, quindi direi i5.

I modelli che sto tenendo in considerazione ,sono (ho qualche scetticismo su alcune marche tipo Acer e Lenovo):

HP 15-AC040NL (da un volantino, 599€)
HP 15-R209NL (549€ sul web)
HP 15-AC087NL (549€ sul web)
ASUS F555UJ-XX053T (581€)
ASUS X555UB-XO047T (498.5€)
HP 15-AC089NL (399€ sul web)
grazie !

N.B. contattando l'assistenza Asus ed HP mi hanno entrambe detto che sostituendo l'hard disk si perde la garanzia. E' una "abitudine" dovuta al fatto che io dovrei rimontarci il disco originale in caso di RMA, oppure ci sono dei sigilli che si rompono?

Ultima modifica di cloudscraper : 25-11-2015 alle 21:13.
cloudscraper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 21:17   #2
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Se c'è sigillo perdi la garanzia, se non c'è sigillo puoi rimettere il vecchio hard disk ( che uno tiene nel cassetto tanto sono schifezze a 5400rpm) in caso di rma.

Per questo è importante scegliere bene il modello, possibilmente facile da montare e smontare.

Il lenovo che propongono su unieuro a 449 e 499 è una bella offerta ma il 50-70 è difficoltoso da montare e smontare.

In genere gli asus sono facili da smontare e non c'è il sigillo.
Però gli asus di fascia medio bassa hanno la tastiera che si flette molto al centro.

Hp invece da un senso di robustezza maggiore è hanno la tastiera migliore di tutte. Però non so dirti se quei modelli siano facilmente smontabili per mettere ssd. Quando hai individuato un modello valido ( il 27 si spera ci siano offerte migliori) prova a cercare un video dove montano ssd.

Come componenti e prezzo i migliori sono gli asus, ma come materiali preferisco hp anche se costano un pochino di più.

Il modello ac089nl a 399 (trovato offerta carrefour) mi sembra ottimo anche se la scheda video è inferiore alla 940m

Ultima modifica di Wilde : 25-11-2015 alle 21:27.
Wilde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 21:31   #3
cloudscraper
Member

intanto, hai PM!

Grazie per la spiegazione molto dettagliata.
Uno degli ASUS monta i nuovi Skylake, che però non so quanto effettivamente siano più performanti e dei quali su Youtube non si trovano disassembly.

essendo io un universitario quasi-lavoratore la tastiera mi sembra un punto piuttosto significativo, ed in effetti la mia esperienza con le tastiere Asus (ne ha uno mia madre) è parecchio negativa!

Quel modello, lo 089, mi pare veramente tanto tanto conveniente

edit: ahah ecco l'hai trovata da solo nel frattempo l'offerta! :P

edit2: Io ci dovrei anche giocare, ma comunque a prodotti non particolarmente stressanti (diablo 3, path of exile), credo ce la faccia anche con una scheda un po' inferiore

Ultima modifica di cloudscraper : 25-11-2015 alle 21:33.
Old 25-11-2015, 21:43   #4
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Le sensazioni che regala digitare sulla tastiera sono soggettive, ma per me è fondamentale assieme alla qualità dello schermo.

Gli asus di fascia medio bassa sono i modelli con la tastiera peggiore, i lenovo c'è l'hanno spugnosa.

Gli hp mi sembrano i migliori in effetti costano di più.

Bisogna approfondire il discorso sul montaggio smontaggio ssd.
Old 25-11-2015, 22:06   #5
cloudscraper
Member

Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi

Bisogna approfondire il discorso sul montaggio smontaggio ssd.
http://h30434.www3.hp.com/t5/Hardwar...5370349#M64240

questa è la mia domanda sul forum ufficiale HP
Old 25-11-2015, 23:50   #6
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originariamente inviato da cloudscraper Guarda i messaggi
http://h30434.www3.hp.com/t5/Hardwar...5370349#M64240

questa è la mia domanda sul forum ufficiale HP
Purtroppo sul forum non ci sono molte informazioni sugli HP nemmeno tra i thread ufficialo. Dai video che ho visto non sembra facile inserire ssd...devi smontare mezzo notebook anche se non c'è il video del modello specifico.
Old 26-11-2015, 09:46   #7
cloudscraper
Member

Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
Purtroppo sul forum non ci sono molte informazioni sugli HP nemmeno tra i thread ufficialo. Dai video che ho visto non sembra facile inserire ssd...devi smontare mezzo notebook anche se non c'è il video del modello specifico.
temo che su questa "fascia"di notebook quelle sezioni non siano proprio accessibilissime, in media.
Forse salendo di prezzo è più previsto il modding, chiamiamolo così
Old 26-11-2015, 21:12   #8
mrpasquale970
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Potresti anche valutare un toshiba satellite L50. Io devo comprare qualcosa di simile con quasi lo stesso budget ma sinceramente tra asus e toshiba prenderei quest'ultimo a mani basse..
mrpasquale970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 00:04   #9
cloudscraper
Member

Quote:
Originariamente inviato da mrpasquale970 Guarda i messaggi
Potresti anche valutare un toshiba satellite L50. Io devo comprare qualcosa di simile con quasi lo stesso budget ma sinceramente tra asus e toshiba prenderei quest'ultimo a mani basse..
ho già avuto un Toshiba ed ho avuto PESSIME esperienze con l'assistenza e con la qualità delle motherboard (che hanno la circuiteria un po' "fiacca")
Old 27-11-2015, 14:33   #10
cloudscraper
Member

http://www.amazon.it/gp/product/B00W...blackfriday-21

di questo cosa pensate?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian