|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Hard Disk che si riavvia con il pc acceso
Salve, come da titolo ho un hard disk che ogni tanto si riavvia mentre ho il pc acceso, sento come se si accendesse quando lo apro da risorse del computer, e anche quando spengnevo il pc mi si avviava prima di spegnersi completamente.
Adesso l'ho svuotato, ho fatto un analisi, formattato sembra non dare più il problema, ma è strano, non può essersi risolto da solo il problema. Può essere che prima o poi mi muore per sempre visto questo difetto? è un vecchio maxtor 500 gb di 7 anni fa... consigli? ci sono test per metterlo sotto stress eventualmente? ma se è un difetto meccanico non credo sia attendibile. Questo è ciò che mi dice hd tune è irrecuperabile vero? quel spin retry count prima non c'era fino all'anno scorso ![]() upload immagini
Cooler Master MasterBox MB520 RGB - EVGA SuperNOVA 650 GS 650W - Asrock Z77 Pro3 - Intel i5 3570K 3.40 GHz - Cooler Master 412s - Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB - Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TB SATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB - MSI GTX 970 4G - Windows 10 64 bit - Asus VX279H 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Il disco mostra i segni dell'età perchè comincia ad avere dei settori riallocati.
Il numero di settori riallocati in un futuro prossimo potrebbe aumentare quindi va tenuto monitorato. Se tale numero aumenta il disco sarebbe da sostituire. Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma il fatto che si riavvii è un problema? anche se ora sembra non lo faccia più.
Cooler Master MasterBox MB520 RGB - EVGA SuperNOVA 650 GS 650W - Asrock Z77 Pro3 - Intel i5 3570K 3.40 GHz - Cooler Master 412s - Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB - Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TB SATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB - MSI GTX 970 4G - Windows 10 64 bit - Asus VX279H 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Il disco è quasi andato, ma sui rivvii continui non è detto che sia quella la causa. Controlla il cavo sata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
è quasi andato? ma secondo quali valori? quelli dello spin retry count?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In realtà alcuni valori riportati da hd tune pro non sembrano essere attendibili e ci sono diversi attributi che vengono considerati sconosciuti. E' meglio fare anche un controllo con il programma del produttore del disco. Comunque il valore dei settori riallocati penso che sia attendibile e, come detto, non è un buon segno.
Il valore dello spin retry count nel caso dei maxtor / seagate può essere riportato non correttamente. Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Capito grazie, ho ordinato un wd green da 3 tb, non avrò problemi per farlo riconoscere al mio pc spero. Vero?
ma secondo voi tra il maxtor sopra e questo qual'è combinato meglio? quale tengo? ![]() host immagini
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Migliore per questi due hard disk è una parola grossa.
Scherzi a parte, posto che nessuno dei due è nuovo, hanno più o meno lo stesso numero di ore. Il Maxtor per il momento ha solo 1 settore riallocato mentre il Seagate ne ha 5. Il numero dei settori riallocati, quando diventa diverso da 0, di solito tende ad aumentare nel tempo fino al cedimento del disco. Nel tuo caso, potresti tenere il Maxtor tenendo presente però che non è un disco affidabile su cui personalmente salverei dei dati importanti. Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.