Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2018, 14:58   #1
Noyz07
Member

Iscritto dal: Oct 2012
4k 144hz vs 1440P 144hz per il gaming... [post lungo e tecnico]

salve a tutti.. allora spiego un attimo la mia situazione..

dunque è dal momento che fu annunciato che volevo questo monitor (Pg27uq) 4k 144Hz e sono sempre stato convinto di comprarlo... pur sapendo che non c'era una versione da 32 pollici e che non sarebbe riuscito ad andare oltre i 120Hz per limiti dovuti al Display port... 2 contro abbastanza scomodi per me, ma li avrei accettati...

ora pero dopo essermi informato meglio pare che la situazione sia peggiore del previsto sembra che DP 1.4 abbia i seguenti limiti (preso dal forum di asus):

>you can run the monitor as followed (based on DP1.4 bandwidth):

4K+60hz+8bit+SDR @ 4:4:4
4K+60hz+10bit+SDR @ 4:4:4
4K+60hz+10bit+HDR @ 4:4:4 (maybe just 4:2:2)

4K+120hz+8bit+SDR @ 4:4:4
4K+120hz+10bit+SDR @ 4:2:2
4K+120hz+10bit+HDR @ 4:2:0

mentre su reddit ecco cio che viene detto:

>"HDR" doesn't add any additional bandwidth tax [...] With full RGB color (or YCbCr 4:4:4, but you should use RGB for computers) it can run up to 120 Hz with 8 bpc color, or 98 Hz with 10 bpc color.

in italiano per farla breve va fino a 120hz 8bit HDR o 98Hz 10 bit HDR entrambi in 4:4:4

il forum ufficiale asus e reddit dicono 2 cose diverse chi a ragione?

ora visto che il collo di bottiglia è nel cavo non è che magari cè un modo (nei PC di solito cè sempre un modo per ottenere cio che si vuole).. magari un adattatore per dividere il segnale su 2 cavi o qualcosa del genere... sempre mantenendo il supporto a G-sync?

voglio davvero questo monitor ma se non puo mantenere un croma subsapling di 4:4:4 non avrebbe senso prendere un monitor 4k per poi farlo andare in 4:2:2 che sarebbe l'equivalente di abbassare la risoluzione.. e non avrebbe nemmeno senso pagare 3000€ per fare andare il monitor a 98Hz..

insomma c'è qualcosa che si puo fare oppure è tempo perso e mi devo accontentare di un 1440p 144Hz? purtroppo ho gia aspettato un anno e l'upgrade adesso lo devo fare...

Ps: altrimenti cè la possibilita che DP 1.5 (che è gia stato annunciato) sia retrocompatibile e che quindi mi permetta di andare a 4K 144hz 4:4:4 10bit HDR? chiedo cio perche vorrei che il monitor mi durasse almeno 5 anni ma se dovessi prendere un monitor da 1440P finirei per spendere 1000€ e "buttarlo via dopo un anno"

PPS: non è una discussione su " ma tanto 120 FPS manco li fai a 4k" ci sono gia parecchi benchmark con 2 TI che vanno fra 85 a 120 FPS e BF1 tutto maxxato tranne AA fa 120-140 fps l unica cosa che mi interessa discutere in questo post è il monitor. grazie in anticipo..
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 15:51   #2
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Secondo me parti da un presupposto sbagliato e cioè, parli di accontentarsi di un 1440p a 144hz.
Io non lo percepisco cosi. Secondo me invece è un accontentarsi del 4k in data attuale, in relazione all'ambiente in cui si muove. Pieno di dubbi e poche certezze, in relazione anche del fattore prestazioni giochi /costo.
Per cui, per me, la scelta tra le cose che dici è già chiara.
Ci vorrebbe un ''ambiente'' 4k come lo è ora sul 1440p, ma ancora non ci sono arrivati. La mi definizione impropria di ambiente è tutto...dalle frequenze agli aspetti che ti ho citato prima.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 19:49   #3
Noyz07
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Secondo me invece è un accontentarsi del 4k in data attuale, in relazione all'ambiente in cui si muove. Pieno di dubbi e poche certezze
perche dici che è un accontentarsi del 4K 144hz? quali sarebbero questi dubbi e o poche certezze?

visto che tutti i giochi recenti li puoi portare a 4k nativi e al fatto che tutti prima o poi passeranno al 4k, un monitor simile è assolutamente "future proof" (non dovresti ne potresti upgradarlo per chissa quanto) voglio dire 4k, 144hz, HDR, quantum dot, G-syng, 10 bit, questo monitor le ha davvero tutte...

che posso dire ormai siamo a meta 2018 e forse è una mie idea sbagliata ma comprare ora un monitor 1440P non mi convince affatto... d altro canto spendere 3k e avere un monitor limitato a 98 hz per colpa di un cavo da 5-10 euro è un po una presa per i fondelli...

è per questo motivo che sto cercando di informarmi e capire se sia possibile fare qualcosa visto che se possibile salterei la generazione del 1440p molto volentieri...
Noyz07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Corvette ZR1X 2026: 1.250 CV, trazione i...
Perdite d’acqua sotterranee, la soluzion...
Le Netflix House arriveranno quest'anno....
Le simulazioni pellicola arrivano anche ...
NOW: nuove promo per chi si abbona per l...
Ora puoi creare immagini AI su WhatsApp ...
Xiaomi offre tanto spendendo poco: robot...
Prezzo giù per Galaxy S25 Ultra: ...
Apple homeOS è presente nella Bet...
DJI Mini 4K con 3 batterie in offerta a ...
Fai da te, ci sono gli sconti su diversi...
Una centrale elettrica portatile da 2304...
Il più grande sito di mod è...
3 portatili gaming potentissimi: GeForce...
Per la prima volta nella storia, lo stre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian