Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-08-2015, 16:33   #1
alps
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 27
Malfunzionamento ventola dc 5v 0.30A di un notebook

Salve a tutti,


da qualche tempo ho un problema con la ventola principale di un notebook Hyundai (modello P57V).
Sembra che nei primi 20 minuti accenna semplicemente a qualche scatto senza però partire. Di contro, l'altra ventolina, poco distante dalla ventola principale, parte a palla (e fa anche un po' casino). Questo comporta che la MoBo si surriscalda (così come rllevato da CPUID HWMonitor) e il computer si spegne.
Subito dopo lo spegnimento riaccendo il notebook e a quel punto la ventola parte molto velocemente. Dopodiché, o il notebook si spegne dopo un paio di secondi (e così 3-4 volte di fila riavvio-spegnimento ravvicinati), oppure va avanti con la ventola principale a palla per un po' di secondi per poi ritornare allo stato iniziale (quindi senza la ventola principale attiva).
In quest'ultimo caso (come anche nella situazione post spegnimenti-riavvii ravvicinati), non attivandosi la ventola principale, la temperatura della MoBo (Clevo 4xx series) ricomincia a salire e, puntuale come un orologio svizzero, verso gli 83/84° si arresta il computer.
Così, riaccendo e si ripete il ciclo (una delle due ipotesi che ho menzionato). Alle volte, oltre ad un secondo ciclo se ne aggiunge un terzo. Insomma, si arriva a una ventina di minuti abbondanti di "oblio", in cui la ventola principale fa soltanto degli scatti ma non parte, eccezion fatta per quel breve lasso di tempo immediatamente dopo gli spegnimenti.
La cosa strana, però, è che dopo questa ventina di minuti la ventola principale comincia a funzionare a dovere e si attiva puntualmente quando la temperatura della MoBo supera i 70°gradi, in tal modo riportando temporaneamente la temperatura della MoBo a meno di 70°.


E' un problema questo che si è presentato già da prima della formattazione dell'hard disk che ho effettuato qualche tempo fa. Non credo poi che abbia a che fare con il BIOS, il quale nel frattempo non ha subito alcun aggiornamento (tra l'altro, essendo la MoBo piuttosto datata, non c'è neanche la possibilità di impostare parametri e temperature per le ventole).
Secondo voi, potrebbe trattarsi semplicemente di un difetto della ventola? Il motorino della ventola o magari le parti meccaniche della ventola stessa che andrebbero lubrificate?
Questo basterebbe a spiegare il fatto che la ventola cominci a funzionare come si deve soltanto dopo una ventina di minuti?
alps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 16:59   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18720
Secondo me e proprio un problema della ventola , guasti del genere li ho gia visti . Se non sei sicuro puoi anche verificare , basta che la smonti il pc e togli la ventola , quindi la alimenti con la giusta tensione .
Potresti anche provare a lubrificare la ventola con un po d' olio , per vedere se la situazione migliora . Altrimenti non ti rimane che sostituirla .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v