|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
avviare grub da window7
salve.
ho installato w7 sul pc nella prima partizione. nella seconda ho deciso di mettere ubuntu e di installare di proposito il grub di linux nella stessa partizione di ubuntu, in modo da non toccare il bootmgr di w7. in questo modo quando accendo il pc parte solo w7 senza chiedere di ubuntu (tutto previsto :-) ). adesso per completare il lavoro devo dire a bootmgr che nel pc esiste anche ubuntu, in modo che allo start del pc io posso scegliere. ho quindi deciso di non usare il grub per avviare il sistema, bensì voglio usare bootmgr di w7. chi sa come fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
In Linux, aprire il terminale e digitare il seguente codice:
Codice:
dd if=/dev/sda1 of=/tmp/linux.bin bs=512 count=1 Codice:
sudo dd if=/dev/sda1 of=/tmp/linux.bin bs=512 count=1 Se è diversa, ovviamente è da cambiare, ad esempio con sda2, sda3 etc. Una volta finita l'operazione avrai il file linux.bin. Andare sull'hardisk denominato filesystem, recarsi nella cartella tmp Copia il file su una chiavetta o/e memoria esterna e incollalo nella partizione di Windows, quindi in C:\linux.bin In Windows, da CMD come amministatore, dai il comando: Codice:
bcdedit /create /d "x_Master_x" /application BOOTSECTOR Ti darà come risultato un valore ID tra parentesi graffe, copialo su un Blocco Note con tutte le parentesi. Dai quindi i comandi, sempre con CMD amministratore: Codice:
bcdedit /set {NUMERO_ID} device partition=X: Quindi completa con gli ultimi comandi: Codice:
bcdedit /set {NUMERO_ID} path \linux.bin bcdedit /displayorder {NUMERO_ID} /addlast bcdedit /timeout 30
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 18-05-2014 alle 17:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie delle istruzioni. vorrei due ultime precisazioni prima di continuare:
1-linux.bin sarebbe la posizione del grub di ubuntu, oppure devo proprio andare a cercare questo file ? 2-come sono numerate le partizioni? il mio HD è cosi partizionato: 1-primaria fat32 ripristino portatile w7 2-primaria S.O: w7 3-partizione estesa o logica con SO ubuntu 4-swap partizione estesa o logica 5-primaria dati e documenti vari quale numero dovrei dare alla "X"? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho editato la guida, spero ora sia tutto corretto
![]()
![]() |
#5 |
Member
|
grazie della risposta.
ho eseguito le seguenti operazioni: -dato che ubuntu installato non parte per il momento (il suo grub è nascosto ovviamente). per creare il file "linux.bin" ho avviato dal cd ubuntu la versione di prova.(uguale a quella installata). ho creato il file, copiato dalla cartella tmp di linux in memoria esterna e seguito tutti gli altri comandi su w7. uno dei comandi va in errore questo: >>>bcdedit /set {NUMERO_ID} X:\linux.bin >>>>> IL TIPO DI DATI PER L'ELEMENTO SPECIFICATO NON E' RICONOSCIUTO O NON E' APPLICABILE ALLA VOCE SPECIFICATA. IMPOSSIBILE TROVARE L'ELEMENTO di conseguenza quando riavvio il pc non succede nulla e w7 parte normalmente. -mi sapresti dire come poter risolvere? -ho notato nel primo comando di linux(dd if=/dev/sda1 of=/tmp/linux.bin bs=512 count=1) che hai usato SDA1. perche'?? sda1 dovrebbe essere la fast32 dove è presente l'utility per il restore dati di fabbrica... grazie e saluti ovviamente su linux e w7 lavoro sempre con privilegi amministratore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Lato linux non ti sò aiutare, ho cercato il comando su Google per ricavare quel file.
Per quanto riguarda il lato windows, hai sostituito la X con la lettera C: ( o D: ) e {NUMERO_ID} con il numero che ti ha fornito? Esempio: Codice:
bcdedit /set {14Ad7572-42ee-14db-bd42-cbb2e111eb37} C:\linux.bin
![]() |
#7 |
Member
|
purtroppo sia con d che con c non va mi dice IMPOSSIBILE TROVARE.
Ho avviato bcdedit.exe per visualizzare su cmd il file di bootmgr. mi fa vedere che è stata creata una nuova riga chiamata linux, ma è incompleta, presumo perche non riesce a caricare il file linux.bin- forse qualcosa in quel file non funziona. magari perchè ho creato il file da disco di avvio live. ma cosa c'è dentro questo file??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Da profano di Linux secondo me il comando:
Codice:
dd if=/dev/sda1 of=/tmp/linux.bin bs=512 count=1 Il file linux.bin dovrebbe contenere le informazioni di boot, da quello che ho capito, per fare in modo che Windows carichi quel file per far partire il s.o non-microsoft
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 20-01-2013 alle 19:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Aggiornato il primo post, corretto un errore per bcdedit /set
Questo comando è sbagliato: Codice:
bcdedit /set {NUMERO_ID} X:\linux.bin Codice:
bcdedit /set {NUMERO_ID} path \linux.bin
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 21-01-2013 alle 16:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
domanda da XXXX dollari.
come fa il BCD di windows, da NTFS, a montare una partizione per lui sconosciuta e illeggibile, a dargli una lettera X,locare e lanciare il kernel linux? ho trovato quest'altra lista di comandi. ma la cosa, è MOLTO più dura. Quote:
Ultima modifica di Khronos : 21-01-2013 alle 16:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quello che ho capito, perchè non legge nessuna partizione ( infatti imposti C:\, cioè la partizione di boot di windows ) e non la monta, selezioni come avvio solo il file linux.bin, che contiene tutte le informazioni di boot, la partizione etc. Di una cosa sono sicuro, sofrtunatamente senza poterlo provare personalmente, in un modo o nell'altro funziona. Comunque sei tu quello che usa linux, perchè lo chiedi a me? ![]() EDIT: I comandi che hai postato sono gli stessi al primo post, a parte l'errore di /path che và senza slash
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
dd con la live di linux (o con linux installato. ) che crea un'immagine 1:1 di quello che gli dai verso quello che gli chiedi, lui crea dd if=/dev/sda3 of=/mnt/linux.bin bs=512 count=1 dove: if=/dev/sda3 | partizione root di linux con GRUB of=/mnt/linux.bin | partizione NTFS casuale montata su /mnt sotto linux, e linux.bin nome file casuale binario. i primi 512 bytes. (bs=512). quindi. una volta fatta la copia del GRUB sotto NTFS, si spera che il BCD lo faccia partire. imho è una puttanata quanto WUBI.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
sono daccordo con master.
alla fine non chiedo a w7 di leggere linux. piuttosto nella sua stessa lingua (bootmgr) gli dico che durante l'avvio deve andare da un'altra parte. appena posso provo. secondo me funziona ma ho paura che w7 diventa instabile. con le prove che ho fatto fino adesso mi sono accorto che all'avvio alcune cose non vengono caricate correttamente, tipo i driver audio o quelli wireless. spero che sia una coincidenza e che non c'entri nulla con il mio test. cmq sono curioso comunque e voglio completare l'operazione . se vedo che nn va utilizzo normalmente il grub e se devo eliminare linux ripristino il bootmgr |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho testato il tutto, i comandi lato Windows ora non danno errore:
![]() E l'entry nel boot viene creata correttamente: ![]() Manca solo che vito001010110 o Khronos testino la parte linux e che controllino che il boot avvenga regolarmente, cosa che personalmente non posso provare.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 21-01-2013 alle 16:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Provare? non posso, ho Grub 2 che mi avvia windows 8 ^^(come faccia non lo so, l'avvio non è stato toccato dall'upgrade da Seven, ed è partito senza battere ciglio).
Ultima modifica di Khronos : 21-01-2013 alle 16:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In caso di instabilità, errori o non si dovesse avviare il Pc, per ripristinare il boot devi dare i seguenti comandi dalla console di ripristino del DVD di Window: Codice:
bootrec /fixmbr bootrec /fixboot bootrec /rebuildbcd Bella scusa ![]()
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 21-01-2013 alle 16:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ho testato il tutto!!!
funziona allla grande. all'avvio viene mostrata la scelta w7-linux. se scelgo w7 parte senza problemi, se scelgo linux mi riporta al grub di linux dalla quale è possibile scegliere ancora una volta cosa fare partire. per accelerare i tempi ho deciso di impostare i timeout di bootmgr e di grub a 3 secondi ciascuno. ho trovato un difetto. se mando in ibernazione w7, il bootmgr non appare e quindi viene ripristinato w7 in auto. per me non è un problema, va benissimo cosi. graxzie ancora a tutti, per completezza alle future generazioni mi permetto di riassumere tutti i passaggi che ho fatto: -------------------------------- su linux -------------------------------------------------------------- su linux aprire terminale e digitare il seguente codice: dd if=/dev/sda1 of=/tmp/linux.bin bs=512 count=1 se utilizzate ubuntu o similare il codice sarà divewrso per abilitare i privilegi amministratore: sudo dd if=/dev/sda1 of=/tmp/linux.bin bs=512 count=1 come si nota nel comando è presente "SDA1" ovviamente è da cambiare in base a dove è messo linux e il suo grub, nel mio caso il comando è così, dato che linux ce l'ho in sda6: sudo dd if=/dev/sda6 of=/tmp/linux.bin bs=512 count=1 una volta finita l'operazione andate sull'hardisk denominato filesystem -> cartella tmp -> copiate il file "linux.bin" in memoria esterna e avviate windows 7, copiatelo su c:\ -------------------------------su windows 7 ------------------------------------------------------------- comandi per windows bcdedit /create /d "Linux" /application BOOTSECTOR (viene generato un codice da usare in seguito compresi i trattini) bcdedit /set {NUMERO_ID} device partition=X: (x:= partizione di windows, nel mio caso c ![]() bcdedit /set {NUMERO_ID} path \linux.bin bcdedit /displayorder {NUMERO_ID} /addlast bcdedit /timeout 30 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Lo sapevo che avrebbe funzionato
![]() Appena ho un minuto integro la parte linux scritta nel dettaglio da vito nella guida. EDIT: Guida aggiornata e spero completa di tutte le informazioni ![]()
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 23-01-2013 alle 21:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Provo anche io, grazie per la guida!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Un solo appunto: l'opzione bs=512 di dd di solito, se grub è nell'mbr, copia l'intero boot sector compresa la tabella delle partizioni. Quando si vuole copiare solo la parte dell'mbr occupata da grub basta inserire bs=446. Usando solo linux non ho mai avuto l'esigenza di installare grub al di fuori dell'mbr, quindi non ho verificato se l'opzione funzioni nello stesso modo, ma penso di si
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.