|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Upgrade scheda madre Acer Aspire 7750G
Salve a tutti.
Vi risparmio tutta la storia, ma dopo che la mia scheda madre del notebook è tornata da una riparazione di BIOS (dissaldato e poi risaldato) presso privato, pare essere morta. Il notebook non dà più segni di vita, nessun led si accende in nessun caso. Ho questo dubbio: in caso dovessi cambiare la scheda madre, è possibile sostituirla con una "uguale" che abbia una GPU dedicata (saldata ovviamente) superiore e con 4 slot di RAM anziché 2 come quella che ho attualmente? Perché del notebook che ho hanno fatto anche delle varianti con caratteristiche superiori, quindi il dubbio mi è venuto essendo la scheda di base uguale (gli attacchi sono gli stessi). Il notebook in questione è un Acer Aspire 7750G-2414g64Mnkk, la scheda madre è una P7YE0 LA-6911P Rev 1.0 2010-12-20. Le schede che hanno le caratteristiche superiori sopracitate sono sempre P7YE0 LA-6911P Rev 1.0 ma hanno data 2011. Grazie in anticipo.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
|
Quote:
per quanto riguarda la sostituzione della scheda madre ni, in rarissimi casi si può fare ma è meglio che tu la rimetta uguale uguale al 100%, anche un solo attacco può cambiare con una rev o un anno, la posizione di qualche condensatore che non allinea più bene il dissipatore, insomma son tante le varianti, forse troppe e ti conviene andare di una uguale alla tua
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
Chiaramente bisogna: - assicurarsi che tutti i jack, connettori, uscite, ingressi e così via corrispondano perfettamente. Anche le viti! - procurarsi un dissipatore adatto La scocca potrebbe anche bloccare i due slot aggiuntivi.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
Che difetto manifestava il tuo acer prima della risaldatura del chip del bios?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
|
Quote:
![]() tutto a tuo rischio ![]()
Mercatino: ormai non le conto più le trattative ![]() ![]() Ultima modifica di CippoLeo : 10-05-2015 alle 13:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Member
|
Quote:
Mmm capisco, magari cerco di confrontare in maniera scrupolosa. Quote:
Quote:
Ho provato diverse modalità di recupero (tramite la funzione di recovery con FN+ESC) ma niente da fare. Ora nessun tipo di segno di vita.. Eheh quello sicuramente.
Clevo N850EL Intel i5-8300H | Nvidia MX150 | 1TB Samsung 970 EVO PLUS | 2x8GB Crucial 2600MHz| 15.6" B156HAN7.0 Ultima modifica di Fortinho : 10-05-2015 alle 14:08. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
SE il problema è il bios ti conviene farlo riparare piuttosto che comprare una nuova mobo
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Il problema era il BIOS, ma da quando la mobo è tornata dal centro riparazioni che mi avrebbe dovuto fare il ripristino non dà segni di vita. Non hanno fatto un buon lavoro, hanno anche danneggiato col saldatore l'alloggiamento della batteria tampone (la plastica in un punto è fusa). Sono in contatto con loro per il rimborso.
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Giusto per informazione, alla fine ho trovato una scheda madre nuova a un prezzo più che umano.
Il codice era diverso, è perfettamente funzionante in tutto. Purtroppo non ho avuto upgrade di nessun tipo (i banchi di RAM sono sempre due e la GPU è la stessa). Grazie per le risposte. P.S.: alla larga da recoverybios
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.