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Old 08-04-2015, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/battlefie...4hz_56742.html

DICE sta provando nel Community Test Environment il nuovo tickrate che ottimizzerà la gestione dei danni e migliorerà la reattività all'interno dell'esperienza multiplayer.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-04-2015, 11:37   #2
Varg87
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Stanno forse dicendo che si morirà più velocemente mettendosi al riparo dietro i muri?



PS Solo a me il video va a 10 fps? Come non detto, succede solo con Opera.
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Ultima modifica di Varg87 : 08-04-2015 alle 11:50.
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Old 08-04-2015, 11:53   #3
Predator85
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Lo ho provato sul CTE, cambia davvero parecchio il gioco.
Ci sono ancora parecchie cose da sistemare ma finalmente DICE sta iniziando a sistemare seriamente il gioco. In aggiunta a questo a fine maggio uscirà un nuovo pacchetto espansione gratuito per tutti contenente 5 nuove armi, e prossimamente verranno introdotte mappe notturne e una nuova mappa "disegnata" da tutta la BF community. Inoltre, sembra che dopo tutto questo si procederà con il progetto "Veterani" quindi con la riedizione di alcune delle mappe più celebri dei capitoli precedenti.
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Old 08-04-2015, 12:08   #4
Bestio
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Quindi tutti quelli con monitor 60hz saranno inevitabilmente svantaggiati?
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Old 08-04-2015, 12:49   #5
demon77
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Lo ho provato sul CTE, cambia davvero parecchio il gioco.
Ci sono ancora parecchie cose da sistemare ma finalmente DICE sta iniziando a sistemare seriamente il gioco. In aggiunta a questo a fine maggio uscirà un nuovo pacchetto espansione gratuito per tutti contenente 5 nuove armi, e prossimamente verranno introdotte mappe notturne e una nuova mappa "disegnata" da tutta la BF community. Inoltre, sembra che dopo tutto questo si procederà con il progetto "Veterani" quindi con la riedizione di alcune delle mappe più celebri dei capitoli precedenti.
Ottimo! Speriamo bene allora!

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Quindi tutti quelli con monitor 60hz saranno inevitabilmente svantaggiati?
Ma che stai a dì!? Non c'entra niente!
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DEMON77

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Old 08-04-2015, 12:54   #6
Benna80
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Ottimo, non vedo l'ora. Già il monitor a 144hz ce l'ho, già gli fps superiori a 144 ce li ho, manca proprio questa come ciliegina sulla torta per non avere più scuse da cercare se si è lofi. Fino ad ora si dava la colpa al gioco, da maggio non più
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Old 08-04-2015, 13:06   #7
gd350turbo
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Ottimo! Speriamo bene allora!



Ma che stai a dì!? Non c'entra niente!
Bè niente niente non credo...
se il gioco si aggiorna 144 volte al secondo, la massima esperienza di gioco la ottieni se anche il computer tiene questa frequenza e se il relativo monitor la visualizza.

Io come frame generati dal pc ci potrei arrivare, è il monitor che si ferma a 75, quindi perderei dei pezzi, non so poi quantificare questa perdita, se tanta roba o poca, questo compito lo lascio ad altri.

Comunque, meglio tardi che mai...
Se avessero fatto queste modifiche un anno fa, sarebbe stato meglio !
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Old 08-04-2015, 13:12   #8
Bestio
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bè niente niente non credo...
se il gioco si aggiorna 144 volte al secondo, la massima esperienza di gioco la ottieni se anche il computer tiene questa frequenza e se il relativo monitor la visualizza.

Io come frame generati dal pc ci potrei arrivare, è il monitor che si ferma a 75, quindi perderei dei pezzi, non so poi quantificare questa perdita, se tanta roba o poca, questo compito lo lascio ad altri.

Comunque, meglio tardi che mai...
Se avessero fatto queste modifiche un anno fa, sarebbe stato meglio !
Infatti, da come la vedo io avresti esattamente la metà dei "tick" rispetto ad uno che gioca a 144hz, e non saresti messo poi così male...
Mentre uno che gioca a 60hz sarebbe messo ancora peggio, dato che 60 non è sottomultiplo di 144 i tick non sarebbero così semplici da sincronizzare a dovere...
Ma io non sapendo come funzionano di preciso ste cose sto parlando solo a livello teorico, percui magari dico una ca%%ata.
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Old 08-04-2015, 13:12   #9
Benna80
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B

Io come frame generati dal pc ci potrei arrivare, è il monitor che si ferma a 75, quindi perderei dei pezzi, non so poi quantificare questa perdita
Beh paradossalmente la metà dei frame.

ovviamente tu non te ne accorgi e vedresti un'immagine fluida (o meglio, 75 hz = 75 fps sono fluidi per tutti coloro che non hanno visto e non sono abituati a giocare a 144hz) ma in maniera non conscia stai perdendo frame di gioco e quindi situazioni di movimento.
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Old 08-04-2015, 13:17   #10
demon77
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Bè niente niente non credo...
se il gioco si aggiorna 144 volte al secondo, la massima esperienza di gioco la ottieni se anche il computer tiene questa frequenza e se il relativo monitor la visualizza.

Io come frame generati dal pc ci potrei arrivare, è il monitor che si ferma a 75, quindi perderei dei pezzi, non so poi quantificare questa perdita, se tanta roba o poca, questo compito lo lascio ad altri.

Comunque, meglio tardi che mai...
Se avessero fatto queste modifiche un anno fa, sarebbe stato meglio !
Ma no, non facciamo confusione.
Un discorso è il numero dei frame GRAFICI generati dalla GPU e riprodotti dal video.
Qui si parla di quante volte il client ed il server si parlano per aggiornare i dati di gioco. Dati che non hanno NULLA A CHE VEDERE con la grafica.
Sono le coordinate di posizione dentro alla mappa di veicoli, pedoni, oggetti e ancher proiettili ovviamente!
Quindi se l'aggiornamento di questi dati è quattro volte più rapido semplicemente ci sarà una maggiore precisione nella misurazione dei danni e delle posizioni degli oggetti.
Una cosa che magrari sarà di difficile misurazione ma che certamente migliorerà l'esperienza di gioco complessiva.
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Old 08-04-2015, 13:19   #11
Snork
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La situazione è più complessa di quello che si capisce leggendo l'articolo ed inoltre non vedo perchè pubblicizzare uno youtuber qualsiasi (non mi risulta che Westie sia un betatester) quando ci sono i messaggi ufficiali dei dev e l'ottimo lavoro svolto da Battle(non)sense (i cui video son stati più volte linkati anche da DICE LA per chiarimenti ai giocatori).

https://www.youtube.com/watch?v=7q3ZS_PxTSk

https://www.youtube.com/watch?v=B40u12etY_U
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A good simulator check ride is like successful surgery on a cadaver. | Good judgment comes from experience. Good experience comes from someone else's bad judgment.
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Old 08-04-2015, 13:25   #12
gd350turbo
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma no, non facciamo confusione.
Un discorso è il numero dei frame GRAFICI generati dalla GPU e riprodotti dal video.
Qui si parla di quante volte il client ed il server si parlano per aggiornare i dati di gioco. Dati che non hanno NULLA A CHE VEDERE con la grafica.
Sono le coordinate di posizione dentro alla mappa di veicoli, pedoni, oggetti e ancher proiettili ovviamente!
Quindi se l'aggiornamento di questi dati è quattro volte più rapido semplicemente ci sarà una maggiore precisione nella misurazione dei danni e delle posizioni degli oggetti.
Una cosa che magrari sarà di difficile misurazione ma che certamente migliorerà l'esperienza di gioco complessiva.
Si ma la maggiore rapidità e precisione se non viene processata dal tuo pc, perdi dei pezzi...
Un soldato che si muove, da A a B, e ci mette due secondi per farlo, il server ti dirà 288 volte le coordinate di questo soldato, se però il tuo pc di queste 288 ne riesce a processare 120, tu spari in un punto e il soldato è in un altro, magari c'è una distanza di un millimetro, quindi non fa differenza, ma cè...

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... ma in maniera non conscia stai perdendo frame di gioco e quindi situazioni di movimento.
Appunto questo !
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Old 08-04-2015, 13:47   #13
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Si ma la maggiore rapidità e precisione se non viene processata dal tuo pc, perdi dei pezzi...
Un soldato che si muove, da A a B, e ci mette due secondi per farlo, il server ti dirà 288 volte le coordinate di questo soldato, se però il tuo pc di queste 288 ne riesce a processare 120, tu spari in un punto e il soldato è in un altro, magari c'è una distanza di un millimetro, quindi non fa differenza, ma cè...
Non ci capiamo.
Questo "aggiornamento" è appannaggio della CPU. Che di colpo non ne perde neanche uno e i dati di aggiornamento li processa tutti, in questo modo la precisione riguardo a proiettili, traiettorie ecc ecc è solo molto più precisa e real-time.
Poi, sopra tutto questo c'è il gioco con la relativa grafica che viene processata come prima e restituisce il solito filmato a 60 fps.

Questo può costituire una limitazione, va bene. Ma trattasi di una limitazione totalemte staccata ed indipendente dalla questione di cui sopra.
Quindi se PRIMA potevano essereci problemi legati alla somma di ritardo di aggiormaneto e ritardo di rendering grafico almeo ora ci sara SOLO ritardo di rendering grafico!
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Old 08-04-2015, 13:53   #14
gd350turbo
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Quindi in ultima analisi, chi ha un monitor e pc idonei a 144 hz, non avrà alcun ritardo e si troverà in una situazione potenzialmente migliore degli altri.
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Old 08-04-2015, 13:54   #15
Bestio
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Quello che intendo io è che giocando a 60fps un gioco che lavora nativamente a 144hz, oltre a perderci più della metà dei frame, avremo anche un certo ritardo nella visualizzazione della situazione di gioco, peraltro scostante.

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Old 08-04-2015, 14:25   #16
Benna80
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Quello che intendo io è che giocando a 60fps un gioco che lavora nativamente a 144hz, oltre a perderci più della metà dei frame, avremo anche un certo ritardo nella visualizzazione della situazione di gioco, peraltro scostante.

Spetta, forse stiamo facendo casino.
tu stai paragonando i 60 fps (misura che indica quanti frame immagine al secondo vengono elaborati dalla scheda video/monitor) con i 144hz che è il tickrate, ossia quanto frequentemente il server aggiorna le posizioni di mezzi e giocatori sul campo di gioco. Paradossalmente tu hai un tickrate di 144hz anche a monitor spento, tanto è solo la dislocazione aggiornata di mezzi e omini e che è salvata internamente nella memoria RAM del PC.

Il tuo ragionamento sarebbe giusto se mi dicessi:
"giocando a 60 fps ad un gioco dove il mio avversario lo sta visualizzando invece a 144 FPS (non hz, ma FPS) " allora si che tu stai perdendo piu della metà dei frame e avresti una sorta di ritardo. Ma quello che è importante è che tu nonostante sei a 60 fps, grazie ai 144hz di tickrate sei sempre e comunque aggiornato sulla posizione degli omini sulla mappa. Quelli che ti verranno a mancare (parliamo per assurdo), sono tutti quei frame grafici intermedi nei quali l'avversario a cui stai puntando si sta spostando dal punto A al punto Z.
Diciamo che quello con un monitor a 144hz (intesi come frequenza di refresh del monitor e non del tickrate) riesce a vedere lo spostamento
A -> B -> C -> D -->......--> Z in maniera fluida, mentre la tua situazione sarà
A -> E -> I -> O ->...-> Z

Ma torno a ripetere, nei tuoi punti A, E, I ecc.... il tuo avversario verrà visualizzato a video esattamente dove è nella realtà
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Old 08-04-2015, 14:28   #17
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Quello che intendo io è che giocando a 60fps un gioco che lavora nativamente a 144hz, oltre a perderci più della metà dei frame, avremo anche un certo ritardo nella visualizzazione della situazione di gioco, peraltro scostante.

Ok, ma te lo perdi tu visivamente.. intanto però il gioco ha la sequenza di eventi corretta.
Esempio: sparatoria faccia a faccia "contemporanea".
Tu non vedi i proiettili o i segni che lasciano magari perchè il rendering non è perfettamente in sincronia ma in compenso il risultato finale dello scontro sarà più corretto perchè i dati matematici su "chi ha sparato a cosa e quando" sono molto più precisi.
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Old 08-04-2015, 14:30   #18
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Il tuo ragionamento sarebbe giusto se mi dicessi:
"giocando a 60 fps ad un gioco dove il mio avversario lo sta visualizzando invece a 144 FPS (non hz, ma FPS) " allora si che tu stai perdendo piu della metà dei frame e avresti una sorta di ritardo. Ma quello che è importante è che tu nonostante sei a 60 fps, grazie ai 144hz di tickrate sei sempre e comunque aggiornato sulla posizione degli omini sulla mappa. Quelli che ti verranno a mancare (parliamo per assurdo), sono tutti quei frame grafici intermedi nei quali l'avversario a cui stai puntando si sta spostando dal punto A al punto Z.
Diciamo che quello con un monitor a 144hz (intesi come frequenza di refresh del monitor e non del tickrate) riesce a vedere lo spostamento
A -> B -> C -> D -->......--> Z in maniera fluida, mentre la tua situazione sarà
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Old 08-04-2015, 14:31   #19
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...Ma torno a ripetere, nei tuoi punti A, E, I ecc.... il tuo avversario verrà visualizzato a video esattamente dove è nella realtà
Su questo, nessun dubbio !
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Old 08-04-2015, 14:41   #20
Nhirlathothep
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non date spiegazioni sbagliate:
ci sara' un miglioramento per tutti i player con schermi veloci per il tick rate maggiore.
Serve sia monitor/gpu che velocita' lato server, pur essendo cose ovviamente diverse servono tutte, e chi ha hw piu' veloce avra' benefici maggiori.
Ovviamente dato che si passa da 30 tick a 144, anche chi ha schermi 60hz avra' miglioramenti rispetto ad ora, ma minori.

Nel caso di giocatori veloci (cosa rara in bf4, e' pieno di bradipi e i giocatori veloci lo evitano come la peste quel gioco), quelli con 144hz sono avvantaggiati
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