|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
[ADSL Infostrada] Interpretazione dati SNR/Attenuazione
Io, come linea fissa, sono con WIND/INFOSTRADA solo "VOCE" con Happy NO LIMITS.
Sul sito di WIND/INFOSTRADA relativo alla mia linea fissa vedo che è comunque attiva l'ADSL a consumo, che naturalmente non uso Così questa sera ho collegato alla linea un modem ALICE GATE 2 VOIP PLUS WIFI per controllare i valori SNR ed Attenuazione con i risultati sotto allegati. Secondo voi, se dovessi attivare l'ADSL con WIND/INFOSTRADA, qual'è la massima velocità [con una connessione stabile/senza disconnessioni continue] a cui potrei essere connesso? Grazie PS: la prova che ho fatto è "attendibile"? [ho inoltre collegato il modem ADSL direttamente alla presa senza il filtro] ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di CrasHBoneS : 16-09-2015 alle 08:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Oggettivamente il test su un profilo fixed rate così basso non è attendibilissimo...
Per sapere se è attendibile si dovrebbe ricavare il digramma di allocazione per capire se è stata utilizzata una maschera sullo spettro oppure no. Però facendo due conti, la linea sembra buona nonostante i 2Km di lunghezza. Prendendo per buono che i 1407 K siano distribuiti su tutto lo spettro senza shaping, si possono guadagnare mediamente 2M ogni 3dB di margine. Considerando quindi il target dei profili Infostrada a 9dB, si hanno 24 dB di margine che equivalgono ad ulteriori 16M di portante. Dunque ottimisticamente potresti sfiorare i 18M di portante. In upload è invece sicuro che agganceresti il massimo consentito da infostrada (999). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille per la risposta così esaustiva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
con gli identici valori di attenuazione prendo 10 mega pieni pieni (anche qualcosa di più)
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.