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Old 11-11-2015, 15:13   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4502/...oft_index.html

Il reboot di Tomb Raider ha rappresentato una delle ultime grandi opere della scorsa generazione di console. Crystal Dynamics era riuscita a riscrivere un personaggio iconico come Lara Croft, Il titolo del 2013, infatti, aveva saputo resettare tanto il background narrativo di Lara, così come la giocabilità tipica della serie.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 11-11-2015, 15:42   #2
Armage
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Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1307
livello di sfida non adeguatamente alto è un contro bello grosso. Non se ne può davvero più di questi giochi fatti per essere completati da gente con una mano sola e con mezzo cervello. Dico, va bene anche che giochino loro, ma non possono sistemare la cosa con un livello di difficoltà o simile? (non ho letto l'articolo). Questo è una delle cose che più di tutte ha danneggiato giochi dal grande potenziale come assassin's creed, per esempio.
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Old 11-11-2015, 17:58   #3
bobby10
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L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16170
quoto. Semplicemente questi giochi sono diventati improponibili per chi come me ha gusti/esigenze di gioco ben diverse.

Questo poi lo chiamano TR ... Un pò come mettere sulle panda lo stemma del cavallino rampante.

Non se ne può più.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Old 11-11-2015, 18:16   #4
floc
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L'Avatar di floc
 
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poi esce alien isolation e i bbmk piangono perche' "e' difficile"... E' l'utente medio che si e' instupidito, merito della massificazione da console, il mercato gli solo va dietro.
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Old 11-11-2015, 20:17   #5
junkman1980
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Originariamente inviato da Armage Guarda i messaggi
...Non se ne può davvero più di questi giochi fatti per essere completati da gente con una mano sola e con mezzo cervello....
Quindi io sarei un monco ritardato solo perche mi piace giocare spensieratamente senza incazzature ed apprezzo l'abbassamento della difficolta generale? Grazie per l'offesa, anche se indiretta...

Per tua informazione faccio fitness, yoga, pilates e thai boxe (quindi ho due mani perfettamente funzionali) ed ho un quoziente intellettivo di 135 (3 certificati alla mano).
Eppure non rimpiango i tempi dell'Amiga 500, quando per finire un gioco dovevo smadonnare, incazzarmi e rimanere frustrato per via della difficolta artificiosamente alzata. Si, ripeto, artificiosamente alzata per allungare la durata dei giochi, in quanto erano cortissimi rispetto ai giochi odierni.
Per ricevere in compenso cosa? Un fegato avvelenato, notti in bianco e un misero finale di 2-3 minuti come premio...
Magari con i giochi saro stato sempre una pippa rispetto alla media, ma credo che tutti abbiamo diritto a divertirci. I giochi sono svago e non esami universitari... my 2 cents.

Senza polemica, ma sono stufo di queste offese verso chi e' portato meno di altri con i videogames. Sembra non che abbiamo diritto a divertirci e veniamo etichettati continuamente come dei decerebrati...

p.s. mi scuso per l'assenza di accenti, ma la tastiera del mio laptop ha il layout Giapponese...

Quote:
Originariamente inviato da Armage Guarda i messaggi
...va bene anche che giochino loro...
chi? noi ritardati? grazie mille per la tua clemenza.
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Ultima modifica di junkman1980 : 11-11-2015 alle 21:46.
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Old 11-11-2015, 21:53   #6
wwanno
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Originariamente inviato da junkman1980 Guarda i messaggi
Per tua informazione faccio fitness, yoga, pilates e thai boxe (quindi ho due mani perfettamente funzionali) ed ho un quoziente intellettivo di 135 (3 certificati alla mano).
Perfetto, usali, altrimenti stai solo indirettamente affermando che non sarai un monco decerebrato, ma solo che non vuoi applicarti in questo campo...e nessuno ti obbliga.

Anche il vecchio caro flipper era una sfida ed era divertente per questo, i VG allo stesso modo devono costituire una sfida perché è la sfida che li rende divertenti e che li differenzia da altri generi di intrattenimento.
Vero che ci sono altri aspetti come la trama che possono divertire, ma se questi altri aspetti sono gli unici che ti interessano, allora ti stai rivolgendo al tipo sbagliato di intrattenimento, guardati piuttosto un buon film o leggi un libro.
__________________
=AR= wwanno - www.alleanzaribelle.it
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Old 11-11-2015, 22:40   #7
OttoVon
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Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
Armage ha esagerato, come quelli che usano sfottere "l'utente medio" perchè blabla piuttosto che un'altro blabla... "Le console, giochi facili" ma vai a farti una cOltura stile farmville.

Inutile fare la lista delle tue competenze, junkman.

Ritengo che si debba essere bravi in tutto.
Quando vengo a contatto con qualcosa di nuovo mi piace: capirlo, risolverlo ed assimilarlo.


Questo metodo lo uso anche nei giochi.
Se un gioco non ha nulla da offrire in termini di difficoltà, non fa per me.
Un gioco complesso è più stimolante e l'abilità che hai sviluppato per risolverlo ti tornerà utile.
Detto questo, l'ultimo tomb raider che ho giocato è stato il 3.
I primi tre, in alcuni punti, mi fecero incazzare.

Poi non suguii più la saga, preso da altri generi.

OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 22:44   #8
junkman1980
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Originariamente inviato da wwanno Guarda i messaggi
Perfetto, usali, altrimenti stai solo indirettamente affermando che non sarai un monco decerebrato, ma solo che non vuoi applicarti in questo campo...e nessuno ti obbliga.
ma perche dovrei PER FORZA applicarmi??? dove sta scritto??? io voglio solo divertirmi spensieratamente e rilassarmi dopo estenuanti allenamenti e ore di lavoro. E' vietato o cosa?
Se devo applicarmi preferisco farlo con lo studio, con lo sport e con le donne ( ). I VG servono (A ME! perlomeno) per rilassarmi e sfogarmi un po' dallo stress quotidiano...

Quote:
Originariamente inviato da wwanno Guarda i messaggi
i VG allo stesso modo devono costituire una sfida perché è la sfida che li rende divertenti...
punti di vista. rispetto la tua visione del mondo videoludico anche se non lo condivido. Ma non osero mai additarti come un nerd, come molti casual gamers, purtroppo, fanno e scendono allo stesso livello di chi ci considera mer*e-rovina-giochi... ognuno e' libero di godersi la vita a modo suo.

p.s. we! senza rancore o cos'altro. a me ha dato fastidio solo il fatto di essere additato continuamente come un deficiente solo perche gioco a modalita normale (che sarebbe super facile, comparata a giochi degli anni '90).
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Old 11-11-2015, 23:12   #9
junkman1980
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Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
Inutile fare la lista delle tue competenze, junkman.
E' la prima volta. l'ho fatto solo perche ero in un momento d'incazzatura temporanea. della serie: quando e' troppo e' troppo.
sono utente di questo forum dal 2005, ma dopo 10 anni di continue "accuse", mi sono venuti i classici "5 minuti".

Quote:
Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
Ritengo che si debba essere bravi in tutto.
Quando vengo a contatto con qualcosa di nuovo mi piace: capirlo, risolverlo ed assimilarlo.
ma questa e' una tua opinione! del tutto rispettabile, ma non tutti devono pensarla allo stesso modo...

Quote:
Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
Questo metodo lo uso anche nei giochi.
Se un gioco non ha nulla da offrire in termini di difficoltà, non fa per me.
Un gioco complesso è più stimolante e l'abilità che hai sviluppato per risolverlo ti tornerà utile.
OK! e rispetto il tuo modo di vedere i VG, ma per me e' diverso...

Quote:
Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
Detto questo, l'ultimo tomb raider che ho giocato è stato il 3.
I primi tre, in alcuni punti, mi fecero incazzare.
Ma guarda! ho adorato i primi 3 TR anch'io, ma ci ho messo 3-6 mesi per finire ogni capitolo... questo ha comportato a molte serate rinunciate con gli amici. per qualcuno potrebbe essere risibile, ma per me la vita sociale e' molto importante.
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Old 11-11-2015, 23:31   #10
floc
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Originariamente inviato da junkman1980 Guarda i messaggi
ma perche dovrei PER FORZA applicarmi??? dove sta scritto??? io voglio solo divertirmi spensieratamente e rilassarmi dopo estenuanti allenamenti e ore di lavoro. E' vietato o cosa?
scusa, ma vai a giocare a candy crush allora.

Anche io rilasso il cervello giocandoci, rilasso anche altro quando ci gioco se x quello, e penso sia molto piu' adatto quello piuttosto che gioire di un tombraider che si finisce in 3 ore per giocarlo come se fosse un film al posto che un gioco. E se proprio vuoi staccare il cervello accendi la tv e troverai chi pensa per te.

Non mistifichiamo la realta' dicendo che per i vari tombraider eccetera bisogna rinunciare alla vita sociale perche' non e' vero, i giochi da nolifer sono altri, non certo un'avventura in single play.
E in ogni caso sono scelte, NESSUNO ti obbliga a finire tombraider e a non uscire con i tuoi amici, te lo ordina il dottore di doverlo finire in tot mesi?

Il ragionamento e': voglio un tombraider facile = posso finirlo alla svelta senza pensare = posso uscire con gli amici.

Io di discorsi fuori da ogni logica ne ho sentiti tanti, ma questo ne batte molti. E' fantastico.

Quote:
Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
Armage ha esagerato, come quelli che usano sfottere "l'utente medio" perchè blabla piuttosto che un'altro blabla... "Le console, giochi facili" ma vai a farti una cOltura stile farmville.
ah quindi mi stai dicendo che (al di la' del vergognoso appiattimento tecnico) l'appiattimento contenutistico e della difficolta' non e' figlio della massificazione e del bacino di eta' piu' ampio e casual al quale si rivolgono le console? Ok, convinto tu...
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Ultima modifica di floc : 11-11-2015 alle 23:34.
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Old 11-11-2015, 23:49   #11
beppe8682
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L'Avatar di beppe8682
 
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PER LA REDAZIONE: fate schifo, in una recensione di un titolo esclusiva per Xbox appare per 4 pagine di fila lo spot di un prodotto della concorrenza diretto, per lo più senza adblock per quattro volte di fila mi e' partito in automatico il video promozionale, non bastasse nell'articolo scrivete pure che tale prodotto e' migliore di quello che state recensendo. Ripeto fate schifo, quanto vi hanno pagato? Abbiate almeno la decenza di mascherare tali vostre politiche...
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Old 11-11-2015, 23:53   #12
junkman1980
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L'Avatar di junkman1980
 
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vabbe... ho capito... mi sono preso un'incazzatura a vuoto (cit.)...
inutile cercare di dire la propria contro i "professionisti" dei VG.

se proprio vi fa piacere, lo ribadisco anch'io: siamo la rovina dei VG, meritiamo il linciaggio videoludico, cosi come le aziende videoludiche! contenti?

Andiamoci ad implodere il cervello con Candy crush saga!

p.s. ma alla fine che avete ottenuto?
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Old 12-11-2015, 00:17   #13
Stefano Carnevali
Redazione GAMEmag
 
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Messaggi: 13
@beppe8682

Beppe8682,

trovo assolutamente fuori luogo gli insulti. E su questo argomento non desidero spendere un carattere in più. Anzi, ne ho già digitati troppi.

Delle politiche commerciali del sito non compete a me rispondere. Ma credo che un inserzionista valga l'altro e che l'attuale campagna sia casuale.

Rispondo invece dell'articolo: Tomb Raider mi è piaciuto moltissimo. Mi sono prodotto in qualche riga di confronto con Uncharted perché... È naturale sia così.
Ma non c'è scritto da nessuna parte che il prodotto Naughty Dog sia meglio, in assoluto, di quello Crystal Dynamics.
Rilevo solo una certa superiorità di Uncharted per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi secondari e l'imprevedibilità delle trame.

E stia tranquillo: per parte mia non ho mai ricevuto un penny da alcun distributore, nè da alcuna software house, per indirizzare un mio commento o una mia valutazione.
Anzi. Mi pare politica condivisa, in questo team, il rigore nel giudizio. Scevro da qualsivoglia valutazione politico-commerciale. Non credo sia un caso l'editoriale del buon Grasso che, qualche tempo fa, stigmatizzava gli eccessivi e facili entusiasmi di certa stampa, connessi a ogni cosiddetto titolo 'tripla A'.
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Old 12-11-2015, 05:29   #14
Goofy Goober
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Originariamente inviato da junkman1980 Guarda i messaggi
vabbe... ho capito... mi sono preso un'incazzatura a vuoto (cit.)...
inutile cercare di dire la propria contro i "professionisti" dei VG.

se proprio vi fa piacere, lo ribadisco anch'io: siamo la rovina dei VG, meritiamo il linciaggio videoludico, cosi come le aziende videoludiche! contenti?

Andiamoci ad implodere il cervello con Candy crush saga!

p.s. ma alla fine che avete ottenuto?
Io sto con junkman

A me dei giochi try and die non è mai piaciuto nulla. Così come dei giochi "legnosi" dove la difficoltà non è data da un sfida utente vs IA, ma da utente VS limitazioni alle possibilità.

Chi si lamenta dell'eccessiva facilità "media" di tutti i giochi di oggi rispetto a quelli di tot. anni fa, ha ragione, perchè è vero.
Ma voler forzatamente far credere al mondo che il videogioco è nato solamente per esser difficile, è una cagata pazzesca.

La "sfida" non risiede solo nella difficoltà di un gioco, difficoltà di che cosa poi?
Del gameplay?
Di un rompicapo?
Di un nemico?
Dei controlli del gioco stesso?

Suvvia, abbiamo videogiochi oggi che possono passare dall'esser un'esperienza godibile da tutti, a veri e propri incubi per chi decide di completarli al 100%, ed è così da anni (da fine anni 90 almeno).
Mi vien da pensare che tutti quelli che si lamentano della difficoltà bassa lo facciano con ancora in mente videgames precedenti a questo periodo.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

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Old 12-11-2015, 08:46   #15
cronos1990
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Eppure non rimpiango i tempi dell'Amiga 500, quando per finire un gioco dovevo smadonnare, incazzarmi e rimanere frustrato per via della difficolta artificiosamente alzata. Si, ripeto, artificiosamente alzata per allungare la durata dei giochi, in quanto erano cortissimi rispetto ai giochi odierni.
Per ricevere in compenso cosa? Un fegato avvelenato, notti in bianco e un misero finale di 2-3 minuti come premio...
Conviene quindi che ti dedichi anche alla meditazione ed a farti monaco in qualche tempio in Nepal

(si scherza, eh )
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
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Old 12-11-2015, 09:08   #16
cronos1990
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Parlando seriamente, avere un gioco con livello di sfida ancor più basso del predecessore che già lo aveva basso, dal mio punto di vista vuol dire averlo solo peggiorato.

Non nego che a molti faccia piacere questo andamento videoludico (dei giochi in generale), ma il concetto di gioco è proprio intriso di quello di sfida, e di successivo appagamento nell'averla superata. Se lo scopo è solo quello di renderlo un mero intrattenimento fruibile da chi chiude il PC/Console se si blocca anche solo per 5 minuti (quale che sia la motivazione), si sta solo rovinando l'idea stessa di gioco.
Renderlo difficile (una vera sfida) vuol dire attirare solo poche persone? Così sia, non sta scritto da nessuna parte che un qualcosa deve essere appetibile a chiunque.

Se ho una passione in un certo campo, pretendo che non sia snaturato solo perché qualcuno deve per forza renderlo di massa. Che poi questo avviene perché dietro ci sono forti interessi economici è un altro paio di maniche.


Ho giocato ed apprezzato per tanti motivi il reboot del 2013, ma al netto della qualità complessiva del prodotto (molto buona a mio avviso), come videogioco in se e per se è mediocre; e questo, per chi ha davvero la passione per questo tipo di intrattenimento, vuol dire sono uno svilimento ed annacquamento del media.
Se si vogliono fare "film interattivi", che per lo meno lo dicano a chiare lettere.
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Old 12-11-2015, 09:35   #17
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p.s. ma alla fine che avete ottenuto?
Non puoi pensare di fare un ragionamento con gente che parla di "mano sola" senza pensare che su questo forum ci sono più utenti senza un arto.
La cosa triste è la gente che gli va pure dietro... quindi mentre tu giochi a Candy Crush io mi faccio per la 5° volta BloodBorne (che per tali utenti sarà anch'esso un gioco per gente con mezzo cervello)
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Old 12-11-2015, 09:55   #18
floc
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Parlando seriamente, avere un gioco con livello di sfida ancor più basso del predecessore che già lo aveva basso, dal mio punto di vista vuol dire averlo solo peggiorato.

Non nego che a molti faccia piacere questo andamento videoludico (dei giochi in generale), ma il concetto di gioco è proprio intriso di quello di sfida, e di successivo appagamento nell'averla superata. Se lo scopo è solo quello di renderlo un mero intrattenimento fruibile da chi chiude il PC/Console se si blocca anche solo per 5 minuti (quale che sia la motivazione), si sta solo rovinando l'idea stessa di gioco.
Renderlo difficile (una vera sfida) vuol dire attirare solo poche persone? Così sia, non sta scritto da nessuna parte che un qualcosa deve essere appetibile a chiunque.
this. Come tutto in questo mondo.
Il problema e' che per gli editori questo concetto si trasforma in mancato introito e quindi la massificazione continua, per la gioia di chi non puo'/vuole ragionare e vuole giocare come fosse un film.

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Non puoi pensare di fare un ragionamento con gente che parla di "mano sola" senza pensare che su questo forum ci sono più utenti senza un arto.
questa poi... Come se fosse un insulto e come se fosse stato pure cercato... Dai su. (non mi ricordo neanche chi lo ha scritto ma prendo le sue difese a priori).
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Old 12-11-2015, 09:57   #19
floc
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Goofy Goober
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this. Come tutto in questo mondo.
Il problema e' che per gli editori questo concetto si trasforma in mancato introito e quindi la massificazione continua, per la gioia di chi non puo'/vuole ragionare e vuole giocare come fosse un film.
Ma parlarne riguardo a tomb raider, che non è mai stato un brand impostato alla difficoltà e quindi all'appetibilità per poche persone (anzi, direi tutto il contrario), mi sembra sbagliato.

I giochi che hanno subito eccessive semplificazioni rispetto a incarnazioni del passato ci sono, ma generalizzare non va bene, perchè alla fine sono solo i soliti blockbuster che subiscono per la maggiore il trattamento semplificativo.
Basta evitare questi e si trovano comunque giochi validi...

Sempre che per giochi validi non si voglia intendere solo quelli a budget elevatissimo che devono esser venduti a un fottio di gente (giochi che per me sono lontanissimi dall'esser validi proprio per questi motivi).

Per di più, dubito che rispetto al primo Tomb Raider reboot questo seguito possa esser tanto più semplice...
Un gioco del genere come lo semplifichi? Era già banale nel 2013... Sparatutto in terza persona a coperture con possibilità di melee scarsa.
L'unica cosa che può facilitare o render più difficile è il danno e gli hp dei nemici, e l'eventuale scarsità di munizioni (che cmq va di pari passo alla resistenza dei nemici), e a mio modesto parere non è certo questo aspetto (la forza dei nemici) che rende maggiore o minore la sfida in un gioco, ma al massimo lo rende più o meno frustrante.

E' la struttura stesso di uno sparatutto in terza persona (senza quindi "mosse" corpo a corpo a render più profondo il gameplay) ad esser semplice di suo. Renderla difficile perchè Lara muore con 3 colpi di pistola (per dire) o perchè ti ci vogliono 60 colpi di AK47 per tirar giù un nemico casuale, non cambia questo aspetto del gameplay.
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