Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2015, 10:10   #1
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Cookie law

Salve a voi...

Questa mattina mi sono svegliato ed ho trovato la notizia della Cookie law
non ne sapevo nulla...

Ho uno spazio web concesso insieme al mio account email, che pago, da un famoso gestore di email e servizi affini, come altri milioni di italiani, e in quel piccolo spazio web ho messo un sito che dire minuscolo è ancora molto, saranno una 10ina di pagine, fatte solo per una qualche esperienza di composizione, che visito solo io, anni fa un paio di altri visitatori, null'altro...

da almeno quattro anni non lo aggiornavo e da un anno non vi accedevo e oggi leggo che se non metto un avviso che il sito raccoglie dei cookies posso incorrere in una multa di oltre una decina di migliaia di euro,

la situazione presente è che gli euro sono un tipo di soldi che uno usa per mangiare, pagare tasse, campare quanto meno peggio possibile con qualche limitata libertà e provvedere alle necessità dell'esistenza per sè e i familiari... e poi campare e pagare tasse...

a quanto pare queste necessità sono sbagliate
oggi leggo che questi soldi potrebbero essere stornati in multa...

ho letto che non tutti i siti sono soggetti, lo sono quelli che usano:
- contatori di visite, e sul "mio" sito ho un contatore di visite
- form per contatti
- quant'altro che non ho capito

il problema potrebbe darsi, quindi, perchè sul "mio" sito c'è solo un contatore di visite, per le visite che faccio solo io!!!
non è nemmeno indicizzato su google!

ma dato che il problema è impostato, chiedo:
se lo tolgo non dovrei rischiare questa multa...?

immaginavo di trovare in questa sezione il problema della Cookie Law, ma non ho trovato nulla

qualcuno, che non perda molto del suo tempo, grazie, potrebbe spiegare in sintesi, semplicemente cosa bisogna segnalare?

basta un banner o si deve usare un messaggio a finestra (scusate l'ignoranza assoluta dei termini)...?

nel secondo caso la modifica tra l'altro, ho letto, non è di di semplice portata...

ALTRA COSA:

SU youtube e col google account si hanno quegli spazi risicati,
vale anche per loro?
(EDIT: ci ho pensato ora, , si vede che l'allarme crea ignoranza, che va oltre quello che già so:
non si può modificare nulla sullo spazio youtube e google )

grazie...

Ultima modifica di raxas : 03-06-2015 alle 10:54.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 11:35   #2
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

edit posteriore
e NOTA:
scorrendo MOLTI siti web, non vedo messaggi apparire, compreso hardware upgrade
chessignifica?
Old 03-06-2015, 15:36   #3
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

il gestore tiene un banner, mi chiedo se deve essere l'utente di cui viene hostato il sito a dover trafficare e mettere cookie disclaimer...

la modifica che mi può riguardare è la presenza del contatore di visite...

ma in generale sono il primo che si chiede una cosa simile?

non c'è un link che riguardi questo problema?
Old 03-06-2015, 20:52   #4
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

ap (up)
Old 03-06-2015, 22:55   #5
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Se vai sul sito del garante ti fai un'idea degli adempimenti da fare: http://www.garanteprivacy.it/cookie

In genere per cookie tecnici, e lo può essere anche un servizio di statistiche se raccoglie i dati in maniera anonima ed i risultati sono mostrati in forma aggregata, in teoria non è richiesto il banner ma è bene segnalare il servizio all'interno della cookie policy; questa sì, è obbligatoria.
Per quest'ultima, se il tuo sito ospita al massimo 4 servizi, puoi servirti gratuitamente del servizio iubenda.
Altrimenti, come ho fatto io, ti fai un giro per siti che hanno implementato la cookie policy, e prendi ispirazione.
Purtroppo tanti aspetti sono ancora poco chiari.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 23:43   #6
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Emmedi grazie tanto per la risposta...!

da una sommaria lettura i cookie di profilazione non potrebbero essere miei, ma del gestore spazio web, io non saprei nemmeno come recuperarli i cookie in quel tipo di sito, per intenderci tipo account.interfree.it ...

cookie di terze parti... NON ho messo un link esterno a nessun altro sito di qualsiasi natura... solo youtube, ma pubblicità nessuna!

loro hanno inserito banner pubblicitario (automaticamente) per pagarsi, come se già non pagassi la mia email

sul sito ho installato semplici giochi in java tipo puzzle, tetris... alcune foto di famiglia e un link video musicale di youtube... nient'altro

domani leggo meglio... ma non è facile districarsi tra le definizioni, abbiate pazienza, e il tipo di operazioni che bisogna fare...

intanto cerco di trovare qualche sito che ha questa policy impostata e non è facile...

ma su HardwareUpgrade sito o forum, come va?

oggi, TRA L'ALTRO, visitando una marea di siti diversi, NON MI SI E' APERTA ALCUNA FINESTRA INFORMATIVA...!
ma... anche questo è normale?

Ultima modifica di raxas : 03-06-2015 alle 23:45.
Old 06-06-2015, 11:17   #7
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

ho contattato l'assistenza e mi dice, senza avere esaminato, io, le caratteristiche del mio sito (non ho tempo) che anche un avvertimento statico ci deve stare,
voglio fare un backup da ftp, da modificare dopo...
e se metto una pagina index.html, semplice così:
<HTML>
<HEAD>
<TITLE>chiuso per mancanza di tempo</TITLE>
</HEAD>

<BODY BACKGROUND="titto_green_paper.jpg">

<CENTER><H1>chiuso per mancanza di tempo</H1></CENTER>

</BODY>
</HTML>

mi chiederanno il "disclaimer"?

assurdo?

o no?
Old 07-06-2015, 11:50   #8
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
raxas vai qui: https://www.iubenda.com
e in meno di un minuto crei lo script da inserire nel tuo sito per la Privacy Policy
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 13:11   #9
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Albanation grazie MILLE...!

il sito Iubenda è molto ben fatto, mi riferisco alla disamina della situazione in cui si trovano molte persone,
si parla di multe ORRIBILI...
e di informative legali dure da leggere e intendere a cavallo tra altri dati tecnici...
mi riferisco a persone che abbiano fatto un sitarello minimo minimo minimo minimo minimo minimo minimo solo per una qualche esperienza e senza banner od obiettivi di guadagno e debbano cercare consulenze tecniche e legali perchè altrimenti cadono IN ROVINA!!! mentre magari hanno tante altre cose da accudire
...

cmq ho visto iubenda, molto ben organizzato nei passi da compiere...
ma ho deciso di azzerare l'index.html del mio sito

la relativa assistenza mi diceva che tolto il contatore di visite, per il resto posso mettere un riferimento statico (che non capisco se è una semplice scritta)...
dicendo che IL SITO NON UTILIZZA COOKIE
ed così ho messo la precedente frase...:

"________IL SITO NON UTILIZZA COOKIE______"

...

esaminerò l'opportunità di restaurare senza contatore visite, con la scritta sopra che, per ora, è TUTTO il sito
...
...
... ... ...

Ultima modifica di raxas : 07-06-2015 alle 13:21.
Old 07-06-2015, 13:35   #10
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
da quello che ho capito io..l'informativa sulla privacy policy va messa comunque..
anche se non si utilizzano i cookies..e non si raccolgono dati..
Sul mio sito ad esempio..io non utilizzo cookies..li utilizza il contatore delle visite di Shinystat..
il quale usa dei cookies..che non rientrano nella privacy policy...ma ho dovuto comunque mettere l'informativa..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 15:32   #11
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

ok, grazie albanation...
mi chiedo ancora se si mette come la scritta sopra, e il sito rimane SPENTO, spero che non rimangano problemi, ma la mia speranza è presunta in quanto con le questioni legali uno dovrebbe essere già avvocato e tecnico di strutture web, o pagarne uno, cioè uscire soldi mentre si vuole fare una pallida, pallidissima esperienza di un sito senza nessuna pretesa se non la soddisfazione di vedere qualcosa di proprio in rete... o dire qualcosa l'ho capita e l'ho fatta e togliendo il contatore visite...
questa cosa, pur non raccogliendo dati, non volendone gestire alcuno, nè come qualsiasi form, nè come posta dal sito, e non facendo nemmeno l'ombra di un miliardesimo di millesimo di centesimo di ombra virtuale di euro... bè...
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian