|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Palermo
|
Dubbio IP Subnet Mask per Modem + Access Point
Salve ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto. A casa ho un modem/router Netgear D6300, recentemene ho preso un access point (TP-Link TL-WR841N), collegato al modem/router principale tramite porta WAN con cavo Ethernet. Per quanto riguarda l'assegnazione degli indirizzi IP, il Netgear usa il range 192.168.1.x con subnet mask 255.255.255.0, mentre il TP-Link usa 192.168.0.x sempre con la stessa subnet mask credo. Tutto funziona perfettamente a parte il fatto che, se collegato dal Netgear non riesco ad accedere tramite IP alle periferiche collegate al TP-Link (anche se loro sono connesse perfettamente in rete e funzionano senza nessun problema), viceversa invece, funziona. Devo cambiare qualche impostazione di uno dei due? Ho provato ad impostare il DHCP del TP-Link sugli indirzzi 192.168.1.x, cioè uguali al Netgear, ma mi da errore.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
o a tutti i pc della rete netgear aggiungi una route statica all'altra rete
oppure invece di collegare router2 sulla porta wan lo colleghi sulla porta ethernet disabiliti il dhcp e metti tutti i pc su una unica rete gestita da router1 Ultima modifica di pigi2pigi : 31-05-2015 alle 21:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Quindi dovrei trasformare l'access point in uno switch...giusto? E facendo in questo modo riuscirei a me tenere la parte wireless dell'access point?
Grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Si, il dhcp è solo sul router principale e assrgnerà gli indirizzi a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Aggiornamento:
Ho provato a seguire il tuo consiglio, ho collgato il cavo Ethernet ad una porta (non WAN) ed ho disabilitato il DHCP. La logica sembra funzionare, ma ho notato, probabilmente a causa della lunghezza eccessiva del cavo di rete, che la connessione risultava lentissima (meno di un mega con ping elevatissimo). Ho provato anche a riavviare più volte modem e access point, ma nulla. Ricollegato il cavo sulla porta WAN e abilitato il DHCP, tutto sembra tornato alla normalità, velocità intorno ai 9 mega e ping sui 50ms, proprio come da modem. A questo punto il problema iniziale rimane. Mi avevi suggerito di impostare una static route mi pare. Poichè nell'access point è collegata una sola periferica ed io controllerei sempre tutto dal modem/router principale, mi chiedevo se posso reindirizzare l'IP della periferica collegata all'access point verso il modem/router principale.
![]() |
#6 |
Member
|
consigli?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.