|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Illuminazione a led, CRI, punti luce, lenti, alimentazioni
Salve a tutti, questa non è prorpio la solita discussione sui led (premesso che uppare l’altra discussione mi sembrava fuori luogo perchè old, ma tanto anche) vorrei in questa sede analizzare cosa offre il mercato e come pilotarlo al meglio.
Devo illuminare una cucina, pensavo a dei PICCOLI faretti da controsoffitto utilizzati in congruo numero. Mi serve quindi un led ad alto CRI (>=90) e con una uscita tra i 120 e i 200 lumen, ben sparpagliati (non troppo direttivi). Temperatura bianco caldo (2700-3200K). Io ho trovato SOLO questi: CREE XP-E High efficency CRI>=90, 70 LmW at 700mA at 180 lumen. Codice XPEHEW-U1-0000-009E8 è un leddino piccino da pilotare in corrente. con 12 ci faccio una bella sbadilata di luce. il cri >90 mi fa ben sperare. Sono acquistabili a circa 7 euro l’uno (ma anche meno) montati su star pcb. vi chiedo alcune info: posto che posso piazzare la pcb un pò come mi pare dato il diametro di 2 cm.. è utile metter euna lente ? date un occhio al datasheet http://www.cree.com/products/pdf/XLampXP-E-HEW.pdf la distribuzione mi sembra buona e non mi pare servano lenti, specie considerato il fatto che metto molti punti luce. Dissipatorino: la star basta montarla su una banale U di alluminio ? ho tanti dissi piccoli in casa che andrebbero da dio, ma cmq questo è un problema da poco. mi interessa la parte estetica esterna ma soprattutto l'alimentazione. per la parte estetica pensavo di farmi tante rondelle da 3-4max centimetri di diametro con al centro un foro poco più grande della capocchia del led, montare la star dietro con un isolatore in mezzo e dietro il dissi, realizzando un mini faretto incassabile nel cartongesso. per l'alimentazione.. WTF ! Non so se è sano metterli in serie ma pare di si, mi serve un alimentatore a corrente costante PWM che sia regolabile però, da 500 a 700 mA. Non posso correre il rischio di prenderlo a corrente fissa ! una regolazione tramite trimmer sarebbe ideale per "battezzare" la illuminazione iniziale e per evitare che il led lavori sempre a manetta. Specie lato alimentazione ho trovato anche un generatore di corrente costante (700mA, Vout 2-10v) che sarebbe perfetto per pilotarne 2 alla volta e ha anche l’ingresso PWM per regolare la corrente. Suggerimenti ? nessuno ha questi LED ? In questo range di potenze di lumen cosa offre il mercato ad alto CRI ? magari a un prezzo più umano ? Io sono mesi che cerco come un disperato ma onestamente ho paura di fare una “vaccata” non tanto per il costo in se ma per il risultato finale, diverso dalle attese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
ma nessuno è interessato ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
![]()
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Philips vende delle lampade LED con attacco GU10 da 8 W con CRI di 90.
Secondo me in casa un CRI di 80 è più che sufficiente. 90 si usa solo in applicazioni particolari ... solo dove c'è la reale necessità di un'alta resa cromatica (aule di disegno, boutique, controllo qualità ecc...).
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mah, secondo me è più una questione di "esigenze" personali...
Tanto per fare un esempio: qualche tempo fa son andato da mio nonno per cambiargli una lampadina ed ho sostituito l'alogena bruciata con una a risparmio che avevo in casa... Il giorno dopo sono andato a comprare l'alogena, perché secondo lui quella da me montata faceva una "brutta luce".... (era di marca e con CRI decente). Un po' gli dò ragione...
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No, 2700K...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io ho fatto l'illuminazione di tutta la casa tramite led...
Ho trovato un fornitore italiano di file di led da 5 metri, ad un ottimo prezzo, sono autoadesive, si installano in un attimo, e danno una ottima e diffusa illuminazione. Una stanza di dimensioni medie costa quasi un centinaio di euro, però ad esempio in sala, sono passato da un consumo di 600 watt ( alogene ) a 60 watt ( led ) ed inoltre la durata dei led è di molti anni ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2014
|
Se ci postassi le tue foto reali sarebbe un'altra cosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
|
Quote:
per la mia casa nuova pensavo di mettere delle strisce led di colore bianco caldo sotto i pensili della cucina per illuminare il piano lavoro e intorno al mobile soggiorno sospeso (sotto e sopra). La mia preoccupazione principale è come nascondere cavi e alimentatore, volevo collegare la striscia led della cucina ad un alimentatore collegato direttamente ad un interruttore standard da parete, in modo da accendere o spegnere il led tramite quello, qualcuno di voi ha trovato soluzioni per nascondere il tutto?
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2 NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.