Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2011, 13:23   #1
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Illuminazione a led, CRI, punti luce, lenti, alimentazioni

Salve a tutti, questa non è prorpio la solita discussione sui led (premesso che uppare l’altra discussione mi sembrava fuori luogo perchè old, ma tanto anche) vorrei in questa sede analizzare cosa offre il mercato e come pilotarlo al meglio.

Devo illuminare una cucina, pensavo a dei PICCOLI faretti da controsoffitto utilizzati in congruo numero.

Mi serve quindi un led ad alto CRI (>=90) e con una uscita tra i 120 e i 200 lumen, ben sparpagliati (non troppo direttivi). Temperatura bianco caldo (2700-3200K).

Io ho trovato SOLO questi:

CREE XP-E High efficency CRI>=90, 70 LmW at 700mA at 180 lumen.

Codice XPEHEW-U1-0000-009E8

è un leddino piccino da pilotare in corrente. con 12 ci faccio una bella sbadilata di luce.

il cri >90 mi fa ben sperare.

Sono acquistabili a circa 7 euro l’uno (ma anche meno) montati su star pcb.

vi chiedo alcune info: posto che posso piazzare la pcb un pò come mi pare dato il diametro di 2 cm..

è utile metter euna lente ? date un occhio al datasheet http://www.cree.com/products/pdf/XLampXP-E-HEW.pdf la distribuzione mi sembra buona e non mi pare servano lenti, specie considerato il fatto che metto molti punti luce.
Dissipatorino: la star basta montarla su una banale U di alluminio ? ho tanti dissi piccoli in casa che andrebbero da dio, ma cmq questo è un problema da poco. mi interessa la parte estetica esterna ma soprattutto l'alimentazione.
per la parte estetica pensavo di farmi tante rondelle da 3-4max centimetri di diametro con al centro un foro poco più grande della capocchia del led, montare la star dietro con un isolatore in mezzo e dietro il dissi, realizzando un mini faretto incassabile nel cartongesso.
per l'alimentazione.. WTF !

Non so se è sano metterli in serie ma pare di si, mi serve un alimentatore a corrente costante PWM che sia regolabile però, da 500 a 700 mA. Non posso correre il rischio di prenderlo a corrente fissa ! una regolazione tramite trimmer sarebbe ideale per "battezzare" la illuminazione iniziale e per evitare che il led lavori sempre a manetta.

Specie lato alimentazione ho trovato anche un generatore di corrente costante (700mA, Vout 2-10v) che sarebbe perfetto per pilotarne 2 alla volta e ha anche l’ingresso PWM per regolare la corrente.

Suggerimenti ?

nessuno ha questi LED ?

In questo range di potenze di lumen cosa offre il mercato ad alto CRI ? magari a un prezzo più umano ?
Io sono mesi che cerco come un disperato ma onestamente ho paura di fare una “vaccata” non tanto per il costo in se ma per il risultato finale, diverso dalle attese.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 08:24   #2
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
ma nessuno è interessato ?
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 13:09   #3
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
silky.music è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 19:00   #4
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Philips vende delle lampade LED con attacco GU10 da 8 W con CRI di 90.

Secondo me in casa un CRI di 80 è più che sufficiente. 90 si usa solo in applicazioni particolari ... solo dove c'è la reale necessità di un'alta resa cromatica (aule di disegno, boutique, controllo qualità ecc...).
Old 28-03-2012, 20:08   #5
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Secondo me in casa un CRI di 80 è più che sufficiente.
Mah, secondo me è più una questione di "esigenze" personali...
Tanto per fare un esempio: qualche tempo fa son andato da mio nonno per cambiargli una lampadina ed ho sostituito l'alogena bruciata con una a risparmio che avevo in casa...
Il giorno dopo sono andato a comprare l'alogena, perché secondo lui quella da me montata faceva una "brutta luce".... (era di marca e con CRI decente).

Un po' gli dò ragione...
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
Old 28-03-2012, 20:33   #6
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Bisogna anche vedere che temperatura di colore gli hai montato, magari era una 4000 K o ancora più fredda ... e lui abituato alle alogene non gli è piaciuta.
Old 28-03-2012, 21:59   #7
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

No, 2700K...
Old 29-03-2012, 07:43   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
ma nessuno è interessato ?
Io ho fatto l'illuminazione di tutta la casa tramite led...

Ho trovato un fornitore italiano di file di led da 5 metri, ad un ottimo prezzo, sono autoadesive, si installano in un attimo, e danno una ottima e diffusa illuminazione.

Una stanza di dimensioni medie costa quasi un centinaio di euro, però ad esempio in sala, sono passato da un consumo di 600 watt ( alogene ) a 60 watt ( led ) ed inoltre la durata dei led è di molti anni !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 10:33   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Puoi postare qualche foto? Sono molto interessato.
Puoi trovare il venditore su ebay come luzitalia.light
trovi foto e video dei prodotti !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 15:38   #10
brancamenta
Bannato

Iscritto dal: Nov 2014
Se ci postassi le tue foto reali sarebbe un'altra cosa
brancamenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 21:27   #11
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da brancamenta Guarda i messaggi
Se ci postassi le tue foto reali sarebbe un'altra cosa
quoto

per la mia casa nuova pensavo di mettere delle strisce led di colore bianco caldo sotto i pensili della cucina per illuminare il piano lavoro e intorno al mobile soggiorno sospeso (sotto e sopra).

La mia preoccupazione principale è come nascondere cavi e alimentatore, volevo collegare la striscia led della cucina ad un alimentatore collegato direttamente ad un interruttore standard da parete, in modo da accendere o spegnere il led tramite quello, qualcuno di voi ha trovato soluzioni per nascondere il tutto?
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian