|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: olbia
|
HD con Win 7 da usare come disco dati per recuperare files
Ho avuto problemi con il mio HD WD che, dopo che il computer era diventato lentissimo, alla nuova accensione mi dice che il file di registro è danneggiato o mancante e suggerisce di ripristinare inserendo il CD di Win 7.
Nonostante abbia seguito la procedura, il sistema non riesce a ripristinarmi questo HD. A questo punto, avendo un disco gemello con il sistema operativo installato (prima erano collegati in modalità RAID... ma scollegati da parecchio tempo..) ho pensato di utilizzare quello funzionante e collegare quello che difetta per recuperare i dati mediante copiatura da un disco all'altro. PROBLEMA: Il disco che aveva il sistema operativo e dal quale voglio recuperare i dati, non viene visto (vengono invece visti altri HD contenenti solo dati e anch'essi collegati). Come faccio a far vedere l'HD con il file di registro danneggiato? E' possibile che non lo veda perchè contiene un sistema operativo? Forse devo impostare in qualche modo il bios in modo che lo veda all'avvio?.... o devo "ponticellare" i collegamenti sul lato dei connettori? Non ho idea di come risolvere aanche perchè non trovo nei forum un caso come questo. Grazie Luigi PS: Se qualcuno ha idea di come ripristinare il file di registro tenterei il recupero dell'intero HD visto che Win 7 non mi recupera il file di registro ma me lo fa vedere con una sua utility.. |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti prima di tutto specificare se il disco n° 2 quello funzionate era collegato in raid 0 oppure in raid 1 .
Solo se era in raid 1 , e possibile che Windows lo veda come disco di avvio . Se invece era collegato in raid 0 , e normale che non venga riconosciuto , lo devi prima formattare perché sia utilizzabile . Per fare avviare il pc dal disco 2 devi entrare nel bios e impostare il disco come disco di avvio nel menu boot del bios . Il disco n°1 quello che non funziona quasi sicuramente contiene settori danneggiati , dovresti fare dei test per verificare , se fosse guasto non e possibile sistemare Windows . Puoi anche tentare un ripristino di Windows , in questo modo il registro e gli errori vari verrano corretti , e i programmi e dati rimaranno al loro posto . Ultima modifica di alecomputer : 02-06-2015 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Era collegato in : RAID 1 (Mirroring)
Prima che si guastasse (già scollegato e non più in RAID 1) era impostato come HD primario mentre il secondo (che funziona e sul quale vorrei travasare i dati) era proprio scollegato dalla scheda madre. Chiedo : come verificare lo stato SMART, usando programmi come HD TUNE o Crystal Disk Info, se non riesco ad accedere al disco difettoso? Nel bios ho impostato la priorità dei dischi ma se li lascio tutti e due collegati si blocca dicendomi dell'errore su quello danneggiato (...problema legato alla recente modifica apportata all'hardware o al software... inserire disco installazione win7 e riavviare il computer... fare clic su "ripristina il computer"). Se invece scollego quello difettoso, l'altro si avvia normalmente. Win 7 avviato da cd non riesce a ripristinare il file di registro sul disco 1 difettoso (anche se una utility disponibile me lo apre).. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
1) scollega il disco problematico ed avvia il pc con il disco funzionante 2) ti prepari un CD/DVD/pendrive USB autopartente con i diagnostici della casa produttrice del disco fisso danneggiato. esempio: SeaTools per DOS di Seagate, DataLifeGuard per DOS di Western Digital. 3) scolleghi TUTTI i dischi fissi funzionanti e colleghi solo quello problematico 4) avvia il pc con il CD/DVD/pendrive USB autopartente che ti sei precedentemente preparato ed esegui i tests di diagnostica I risultati di tale diagnostica già consentono una buona valutazione dello stato del disco fisso. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ho scaricato DataLifeGuard per DOS di Western Digital.
A parte che Western Digital dice : 4. Al prompt del DOS, digitare dlgdiag5.exe per eseguire il programma. mentre il nome del file che fa scaricare si invece si chiama "DOSDLG.exe"!!! Ho letto che la verifica con le due opzioni... così come di seguito descritto.... -------------------------- TEST RAPIDO - Questa opzione esegue un test rapido dell'unità per rilevare i principali problemi. (Si noti che sebbene questa opzione sia sicura e non alteri i dati sul disco rigido,Western Digital consiglia di eseguire un backup dei dati). TEST ESTESO - Questa opzione esegue un test approfondito dell'unità e permette di riparare gli errori recuperabili. (Si noti che sebbene questa opzione sia sicura e non alteri i dati sul disco rigido, potrebbe verificarsi una perdita dei dati, in funzione degli errori rilevati e degli errori corretti. Western Digital consiglia di eseguire un backup dei dati). -------------------------- ....potrebbe verificarsi una perdita di dati.... e consiglia di fare il backup del disco.... che però non posso fare perchè non mi fa accedere... Sono abbastanza preoccupato... ma mi sa che non ho alternativa.... Altre soluzioni??.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
....... del tipo .. dire all'hard disk che non si avvia, che non è più il disco RAID 1 principale, ma che deve essere letto come disco dati (anche se al suo interno ha Win 7 ultimate installato)..dal suo gemello funzionante ...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.