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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
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Old 02-05-2015, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/come-le-d...one_57079.html

I membri del programma Preview di Xbox One saranno i primi a poter mettere le mani sulle DirectX 12 per Xbox One, ma quali vantaggi potranno conferire le nuove API alla console Microsoft?

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-05-2015, 11:18   #2
Max_R
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Titolo: Come le DirectX 12 miglioreranno le prestazioni di Xbox One
Conclusione: In ultima analisi, le DirectX 12 potrebbero migliorare le prestazioni dei giochi per Xbox One, anche se è difficile che lo facciano in misura talmente significativa da avere sempre più titoli renderizzati nativamente in 1080p invece di 900p, ma comunque la console Microsoft rimarrà sempre indietro rispetto a PS4.
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Old 02-05-2015, 12:34   #3
hrossi
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L'Avatar di hrossi
 
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Messaggi: 2304
Ma la gpu non è compliant dx11.2 e basta?
http://www.techpowerup.com/gpudb/2086/xbox-one-gpu.html

Come fa?


Ah ecco come:
Quote:
Tutto ciò però potrebbe presto cambiare per via di un altro fattore la cui introduzione nel mondo console è sempre più vicina. Ovvero, l'elaborazione via cloud. Di cui sicuramente a breve avremo modo di parlare.
A questo punto saranno compatibili anche dx13 se queste usciranno prima del ciclo vita delle console.

Hermes
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Old 02-05-2015, 12:48   #4
PaulGuru
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768 stream = fail
DX12, 13, 14, 15 con il software non si va lontano.
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Old 02-05-2015, 12:56   #5
oasis666
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Quote:
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Ma la gpu non è compliant dx11.2 e basta?
http://www.techpowerup.com/gpudb/2086/xbox-one-gpu.html

Come fa?
E' attualmente forzata a funzionare in modalità compatibilità con le DirectX 11.x, ma l'intera console è stata dall'inizio progettata per funzionare con le DirectX 12.
Lo sviluppo della One e delle nuove DirectX è infatti iniziato nello stesso momento.
La One quindi svelerà il suo massimo potenziale solo con queste, quando inizierà a far girare il codice in modalità "nativa" e non in "emulazione".
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Old 02-05-2015, 12:56   #6
Max_R
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Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
768 stream = fail
DX12, 13, 14, 15 con il software non si va lontano.
Oddio.. Quando il software sfrutta in maniera ottimizzata l'hardware, cosa rara, ne possono venire ottimi risultati..
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Old 02-05-2015, 13:06   #7
hrossi
Senior Member
 
L'Avatar di hrossi
 
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Messaggi: 2304
Meglio per le console. In effetti ho trovato questi link.
http://www.bitsandchips.it/hardware/...on-attuali-gpu
http://www.xboxway.com/2014/03/22/in...ire-lhardware/

Hermes
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Old 02-05-2015, 13:18   #8
calabar
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Messaggi: 14739
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Originariamente inviato da PaulGuru;
DX12, 13, 14, 15 con il software non si va lontano
Il software è fondamentale, il problema è che la sua ottimizzazione è molto "costosa" e spesso si preferisce investire in hardware.

Il problema è che le console sono già molto ottimizzate, lo nuove DirectX non avranno certo l'impatto che potrebbero avere su PC.
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Old 02-05-2015, 13:28   #9
yukon
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
768 stream = fail
DX12, 13, 14, 15 con il software non si va lontano.
questo perchè, banalmente, ragioni in confronto al pc.
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Old 02-05-2015, 13:43   #10
kiwivda
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Approfondiamo il discorso NVidia/Amd nello stesso case?
Cioè io ho una 780Ti, gli affianco una ipotetica 390x e ottengo uno sli/crossfire?
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Old 02-05-2015, 13:50   #11
hrossi
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L'Avatar di hrossi
 
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Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Approfondiamo il discorso NVidia/Amd nello stesso case?
Cioè io ho una 780Ti, gli affianco una ipotetica 390x e ottengo uno sli/crossfire?
http://www.extremetech.com/extreme/1...k-side-by-side

Hermes
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Old 02-05-2015, 13:51   #12
egounix
Bannato
 
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Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
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Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Approfondiamo il discorso NVidia/Amd nello stesso case?
Cioè io ho una 780Ti, gli affianco una ipotetica 390x e ottengo uno sli/crossfire?
dipende da quale scheda metti come master: ottieni o slifire, oppure un crosslier
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Old 02-05-2015, 13:55   #13
kiwivda
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Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 6526
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Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
dipende da quale scheda metti come master: ottieni o slifire, oppure un crosslier
E considerando che il 4790k ha una gpu integrata si metterebbe a lavorare pure lui o come ora non serve a nulla?
__________________
CPU: i9-13900K @ P5.6-E4.5Ghz 1.3/1.4v GPU:Gigabyte 5090 AORUS Waterforce WB RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop
AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR:
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
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Old 02-05-2015, 13:57   #14
Max_R
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Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
E considerando che il 4790k ha una gpu integrata si metterebbe a lavorare pure lui o come ora non serve a nulla?
Ci si sta lavorando ma più verso AMD ho idea per il momento
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Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2015, 16:42   #15
PaulGuru
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Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Il software è fondamentale, il problema è che la sua ottimizzazione è molto "costosa" e spesso si preferisce investire in hardware.

Il problema è che le console sono già molto ottimizzate, lo nuove DirectX non avranno certo l'impatto che potrebbero avere su PC.
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Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi
questo perchè, banalmente, ragioni in confronto al pc.
Le ottimizzazioni software più si va avanti più arrivano ad uno stallo.
Siamo nel 2015, presumo che tutte le tecniche siano già state scoperte, sviluppate e implementate sotto tutte le forme possibili.

Da PS1, PS2, PS3, PS4 le potenzialità delle console sono sempre diventate più marginali tanto che le attuali console sono già alla frutta.
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Old 02-05-2015, 17:33   #16
Max_R
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Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Le ottimizzazioni software più si va avanti più arrivano ad uno stallo.
Siamo nel 2015, presumo che tutte le tecniche siano già state scoperte, sviluppate e implementate sotto tutte le forme possibili.

Da PS1, PS2, PS3, PS4 le potenzialità delle console sono sempre diventate più marginali tanto che le attuali console sono già alla frutta.
Si stava meglio quando si stava peggio
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Old 02-05-2015, 22:04   #17
CrapaDiLegno
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Le ottimizzazioni software più si va avanti più arrivano ad uno stallo.
Siamo nel 2015, presumo che tutte le tecniche siano già state scoperte, sviluppate e implementate sotto tutte le forme possibili.

Da PS1, PS2, PS3, PS4 le potenzialità delle console sono sempre diventate più marginali tanto che le attuali console sono già alla frutta.
Ottimizzazione.. la parola magica insieme a Grafene o HSA...

Ottimizzazione significa far rendere al meglio un algoritmo su una determinata architettura. Quindi non esiste un'ottimizzazione generale che è basata su una tecnica astrale che comprende tutte le tecniche conosciute. Dipende esclusivamente da quale architettura HW si sta usando.
Cambiando l'HW cambiano necessariamente le tecniche da usare per sfruttare la meglio quello che si ha a disposizione.

Detto questo, non c'è ottimizzazione possibile che permette alla XBox di rasterizzare più pixel di quello che fa ora. Il fatto di avere metà ROPs è il motivo per cui le risoluzioni supportate sono inferiori a quelle di PS4, o equivalentemente, con FPS minori.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 02-05-2015 alle 22:06.
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Old 04-05-2015, 00:23   #18
jumperman
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L'Avatar di jumperman
 
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Città: Roma
Messaggi: 1028
Le mie competenze mi permettono di capire solo in modo superficiale il meccanismo di efficientamenro delle dx12 ma in soldoni quello che vorrei capire è se (al di là del discorso console), su Pc le nuove librerie in accoppia con una Gpu dx12 permetteranno a queste ultima una longevità maggiore? Mi riferisco per esempio a schede di fascia media come la Radeon r9 285 che attualmente sembra destinata ad un invecchiamento precoce visto le richieste hardware degli ultimi giochi. O addirittura se le nuove librerie permetteranno di creare giochi che possano girare decentemente su questo tipo di hardware anche in 2k.
Grazie
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Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. (Albert Einstein)
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Old 04-05-2015, 00:42   #19
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4384
Ma quante stron..... in una news.
Come si fa a pensare che le dx11 delle console siano le dx11 del PC? Sono librerie a basso livello adatte ad una cpu con bassissima potenza nel singolo thread quale è una basata su 8-core jaguar da 1,6-1,8GHz.
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Originariamente inviato da oasis666 Guarda i messaggi
E' attualmente forzata a funzionare in modalità compatibilità con le DirectX 11.x, ma l'intera console è stata dall'inizio progettata per funzionare con le DirectX 12.
Lo sviluppo della One e delle nuove DirectX è infatti iniziato nello stesso momento.
La One quindi svelerà il suo massimo potenziale solo con queste, quando inizierà a far girare il codice in modalità "nativa" e non in "emulazione".
Le dx12 non erano certo in programma, nate grazie all'iniziativa di AMD, sono compatibili con hw dx11 (driver permettendo). In base alla versione ovviamente saranno disponibili caratteristiche aggiuntive.
Potrà sembrare strano ma le schede dx12 non saranno necessariamente dx11.3 compatibili, queste richiedono funzionalità in HW che nel momento in cui scrivo sono presenti solo in gm104 e gm110. Questo per sottolineare il fatto che le dx12 sono nate senza che sia richiesta una modifica lato hardware da parte dei produttori.

Quello che non è chiaro cosa differenzi in modo sostanziale le dx11 dalle dx12 nelle console, tanto da giustificarne la nuova nomenclatura. Per me è solo marketing.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2015, 00:54   #20
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4384
Quote:
Originariamente inviato da jumperman Guarda i messaggi
Le mie competenze mi permettono di capire solo in modo superficiale il meccanismo di efficientamenro delle dx12 ma in soldoni quello che vorrei capire è se (al di là del discorso console), su Pc le nuove librerie in accoppia con una Gpu dx12 permetteranno a queste ultima una longevità maggiore? Mi riferisco per esempio a schede di fascia media come la Radeon r9 285 che attualmente sembra destinata ad un invecchiamento precoce visto le richieste hardware degli ultimi giochi. O addirittura se le nuove librerie permetteranno di creare giochi che possano girare decentemente su questo tipo di hardware anche in 2k.
Grazie
Mia personalissima opinione: NO!
Le dx12 servono principalmente alle cpu che con i giochi della prossima generazione sarebbero altamente limitanti anche con 20 core all'attivo. I 16nm finfet sono alle porte. E' notizia di questi giorni che tale processo produttivo ha raggiunto la maturità necessaria e la produzione in volumi è prevista per il q3, c'è da scommettere che la fascia media (200-300 euro) andrà almeno quanto una attuale titan X.

Ultima modifica di tuttodigitale : 04-05-2015 alle 09:09.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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