Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2015, 16:39   #1
angelo968
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
Artic Freezer 13 rotto, con cosa sostituirlo

Salve a tutti, ieri sera la placchetta di plastica che sorregge il dissipatore si è letteralmente frantumata, surriscaldando la cpu (i7-4770) e bloccando di fatto il PC. Non sono rimasto deluso di questo dissipatore, ma visto che oramai si è rotto con cosa posso sostituirlo (che voi sappiate esiste il ricambio per quasto pezzo?) che sia sicuramente silenzioso (magari di più del freezer 13) e possibilmente (ma non necessariamente) più basso. Grazie.

p.s. ora sto arrangiando con il dissi stock che mai avrei pensato di utilizzare, infatti era ancora nella sua custodia originale senza nemmeno la polvere sopra.
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2015, 14:48   #2
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ieri sera la placchetta di plastica che sorregge il dissipatore si è letteralmente frantumata, surriscaldando la cpu (i7-4770) e bloccando di fatto il PC. Non sono rimasto deluso di questo dissipatore, ma visto che oramai si è rotto con cosa posso sostituirlo (che voi sappiate esiste il ricambio per quasto pezzo?) che sia sicuramente silenzioso (magari di più del freezer 13) e possibilmente (ma non necessariamente) più basso. Grazie.

p.s. ora sto arrangiando con il dissi stock che mai avrei pensato di utilizzare, infatti era ancora nella sua custodia originale senza nemmeno la polvere sopra.
Cooler Master Tx3 Evo ?

Sul sito Arctic vendono pezzi di ricambio, controlla, magari trovi qualcosa.
Old 26-04-2015, 18:45   #3
angelo968
Senior Member

avevo già verificato sul sito ma di questo dissipatore oramai un po datato non esiste quel pezzo in particolare. Avevo già adocchiato quel dissipatore ma in qualche recensione di clienti si dice essere abbastanza rumoroso e la cosa non mi piace, magari se qualcuno lo ha già e può confermarmi. Grazie.
Old 27-04-2015, 10:47   #4
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Cooler Master Tx3 Evo ?

Sul sito Arctic vendono pezzi di ricambio, controlla, magari trovi qualcosa.
a quanto pare in 10 anni la arctic non ha migliorato questa parte meccanica dato che tutti o quasi questi dissipatori (discendenti l'uno dall'altro) cedono tutti nello stesso punto...

prova a guardare a parità di tdp ingombro (e costo) sul sito scythe
Old 27-04-2015, 11:51   #5
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Il problema è sempre quello, se realizzi un sistema d'ancoraggio in plastica, prima o poi si romperà. Quel supporto è vicino ad una zona molto calda, la plastica si dilata e si restringe di continuo, la struttura si deforma, si indebolisce e alla fine fa crack.
Old 27-04-2015, 11:58   #6
angelo968
Senior Member

allora non voglio correre nuovamente il rischio. In casa scythe avrei visto il Mugen 4, ma non ho notizie circa la silenziosità della ventola. Per intenderci possiedo 2 SSD quindi muti ed una ventola posteriore in estrazione, il processore è un i7-4770, il case è ben aerato trattasi di un CM 690 Advanced, quello che cerco è un dissi più silenzioso dell'artic.

p.s. sto vedendo anche questi: Noctua NH-U9B SE2 - THERMALRIGHT True Spirit 120 M BW Rev.A - Scythe Kotetsu. Secondo voi qual'è quello che mi assicurerebbe il miglioR rapporto qualità-silenzio della ventola?

Ultima modifica di angelo968 : 27-04-2015 alle 15:29.
Old 27-04-2015, 17:20   #7
bancodeipugni
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Il problema è sempre quello, se realizzi un sistema d'ancoraggio in plastica, prima o poi si romperà. Quel supporto è vicino ad una zona molto calda, la plastica si dilata e si restringe di continuo, la struttura si deforma, si indebolisce e alla fine fa crack.
sono anche molto sbilanciati come peso
la struttura sforza troppo gli ancoraggi o migliorano gli ancoraggi o ridistribuiscono il peso

Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
allora non voglio correre nuovamente il rischio. In casa scythe avrei visto il Mugen 4, ma non ho notizie circa la silenziosità della ventola. Per intenderci possiedo 2 SSD quindi muti ed una ventola posteriore in estrazione, il processore è un i7-4770, il case è ben aerato trattasi di un CM 690 Advanced, quello che cerco è un dissi più silenzioso dell'artic.

p.s. sto vedendo anche questi: Noctua NH-U9B SE2 - THERMALRIGHT True Spirit 120 M BW Rev.A - Scythe Kotetsu. Secondo voi qual'è quello che mi assicurerebbe il miglioR rapporto qualità-silenzio della ventola?
gli scythe un gran rumore non lo fanno
il migliore probabilmente è il noctua ma anche il più caro

se non fai molto overclocco hai provato a valutare le soluzioni liquido monolitiche ?
Old 27-04-2015, 19:25   #8
angelo968
Senior Member

overclock non ne faccio, il processore non lo permette, per le soluzioni a liquido credo che non facciano al caso mio.

Ultima modifica di angelo968 : 27-04-2015 alle 19:27.
Old 27-04-2015, 21:14   #9
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

In generale per me è sempre stato folle usare sistemi con i push-pins nei dissipatori a torre. A quanto pare il sistema del TX3 Evo non è così disastroso, almeno ho cercato in lungo e in largo nel web feedback in questo senso e non ho trovato nulla, se non i classici "ho rotto un pushpin mentre lo smontavo", problematica tipica di qualsiasi dissipatore con quel sistema anche di tipo top-down.

Gli Arctic costano e valgono poco, mi spiace doverlo ammettere ma tant'è. Ho avuto un Freezer A30 con tanto di backplate ma alla fine anche le parti in metallo erano deformate al punto che non l'ho potuto neanche rivendere quando da AMD son passato ad Intel
Old 28-04-2015, 08:06   #10
angelo968
Senior Member

Appunto, ma allora non c'è nessuno che puo confermare quali dei dissipatori sopra menzionati ha la ventola silenziosa? Ero anche disposto ad acquistare un noctua, ma a quanto pare la ventola di 92mm pare essere rumorosa, ripeto non facendo overclock il processore lavorerebbe sempre alle frequenze base, e quindi la ventola del dissipatore che deve essere PVM lavorerebbe quasi sempre al minimo. A voi la parola.
Old 28-04-2015, 08:15   #11
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Una ventola da 92 rispetto ad una da 120 a parità di qualità rischia di essere più rumorosa, questo è evidente.

Purtroppo sul fronte rumore la questione è delicata e soggettiva. Io posso dirti che per me la ventola "x" è silenziosa ma magari per te è rumorosa e viceversa. Sicuramente Noctua fa ottimi prodotti e ci credo poco che una Noctua da 92 sia più rumorosa della ventola Arctic che hai usato sino ad oggi...
Old 28-04-2015, 09:08   #12
angelo968
Senior Member

per come la vedo io, avendo praticamente come ho già detto due SSD e nessun disco meccanico, ho una chiara percezione di cosa significa "silenzioso" in effetti la ventola dell'artic è abbastanza silenziosa nel senso che non mi ha mai disturbato più di tanto (come invece le ventole di serie del mio CM centurion 690) ragion per cui se mi dici che una ventola noctua è certamente più silenziosa di quella sul vecchio e defunto artic freezer 13, ci credo e mi fido del tuo giudizio. Questa scelta per me è molto importante in quanto sto rivedendo il tutto nel senso che vorrei vendere il mio case oramai troppo grosso per le mie necessità e dirottarmi su qualcosa di più piccolo ecco perchè vorrei un dissipatore non più alto di quello che già avevo. Il noctua potrebbe fare al caso mio, ma non ne conosco altri purtroppo. Per il discorso delle ventole visto che vorrei sostituire anche quelle del case è meglio che mi sposto sull'altra discussione sulle ventole più silenziose al mondo.
Old 28-04-2015, 11:58   #13
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Dicono che le Noctua siano tra le migliori, sicuramente sono "sovrapprezzate" nel senso che costano più di quanto valgono ma sembrerebbero ottimi prodotti. Pensò che sia improbabile che una ventola da 6€ sia più silenziosa di una da 19€, sarebbe assurdo.
Old 28-04-2015, 12:57   #14
angelo968
Senior Member

Concordo
Old 28-04-2015, 20:27   #15
bancodeipugni
Senior Member

ci sono anche le ventole antec che costano qualcosa in meno

il dissipatore liquido monolitico è in pratica un impianto liquido autocircolante con suo radiatore

anche li hai una ventola ma usando tutto in condizioni di default e orientando opportunamente il flusso d'aria in ingresso lasciando l'uscita alla convezione naturale potresti anche non dover usare una ventola apposita per soffiare contro al radiatore

sono un po' dei cancheri da montare specialmente sul socket dato che è da agganciare da sotto
Old 28-04-2015, 21:25   #16
angelo968
Senior Member

La cosa è interessante ma voglio restare sui dissipatori ad aria, credo che a meno di ripensamenti ultimi o qualche recensione di qualche prodotto alternativo, andrò di Noctua, faccio la spesa una volta e non se ne parla più.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian