|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Cooling system per notebook
Salve a tutti.
Come da titolo, è possibile pensare di inserire un sistema di raffreddamento interno in un notebook (ho un Dell Inspiron 17R SE)? Se sì, di che tipo? Se no, come mi consigliate di procedere? Negli ultimi tempi, le temperature salgono rapidamente. Ho già provato a smontare il tutto per una pulizia della ventola, ma la soluzione è durata qualche settimana. Ora, prima dell'estate, vorrei trovare una soluzione definitiva al problema. Grazie mille a tutti in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
il mio consiglio è cambia pasta termica con una mx4,compra un supporto con ventole e apri sportellino dell'hard disk e ram
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Consigli sul supporto con ventole? Ce ne sono parecchi in giro. Infine, intendi proprio girare con la scocca aperta? Non è pericoloso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se il portatile te lo porti in giro, ovviamente non puoi stare con l'hardware "al vento"!
![]() Nel mio caso, il portatile era un desktop replacement e tenerlo senza sportellini non mi creava problemi. Riguardo alle basi raffreddanti, occorre valutare il tuo PC. Se prende l'aria da sotto, ok, altrimenti c'è poco da fare. In caso affermativo, cerca una base con una ventola in prossimità della tua zona di pescaggio dell'aria. Io me lo sono autocostruito con il plexiglass in modo da avere la massima efficacia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Per le basi raffreddanti, beh, non ne ho davvero idea, ma a quanto mi pare di aver capito l'aria la prende da sotto e la caccia di lato. Ho visto qualcosa del genere, ma vorrei anche capire se la spesa vale. Qualche tutorial da consigliare per la base autocostruita? Inoltre, mi sembra di capire che tutti escludete la possibilità di agire "dall'interno". E' davvero una cosa così infattibile cambiare ventola/dissipatore con qualcosa di più performante? Perché? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Cambiare il sistema di raffreddamento in un portatile è impossibile. Scordatelo.
Guardando bene il tuo notebook però mi pare non ci sia uno sportellino per accedere direttamente alla ventola... o sbaglio? Tenere aperti gli sportelli hard disk e ram non serve a niente. Quella base Cooler Master è troppo costosa, secondo me puoi spendere meno. Per autocostruirsela non saprei se ci sono tutorial in rete, ma è estremamente semplice se si ha un po' di manualità. Puoi usare diversi materiali: legno, plexiglass, alluminio. Si tratta di avere una lastra che farà da base al notebook e dei sostegni laterali. Un buco per la ventola e un cavo USB. ![]() http://cdn.makeuseof.com/wp-content/...and.jpg?6055c3 Ad ogni modo, nel frattempo puoi tenerlo leggermente alzato dal tavolo mettendo qualcosa sotto come dei piedini. Potrà pescare più aria e si raffredderà meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Su quella che ti ho linkato prima c'è scritto "65 ~ 76.5 CFM"; dopodiché questa ad esempio, ha 3 ventole, ma un CFM di 15.42 per ogni ventola e costa sui 38€; l'ultima che ho visto, questa, ha 2 ventole da 31 CFM e costa sui 22€. Se è affidabile come parametro, la X3 del link che ti ho mandato prima è la top di gamma, mentre quella dell'ultimo link ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Tu che ne dici? Quote:
Ad ogni modo, nel frattempo puoi tenerlo leggermente alzato dal tavolo mettendo qualcosa sotto come dei piedini. Potrà pescare più aria e si raffredderà meglio. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io l'ho collegata all'USB, usando un cavo di un vecchio mouse (sono solo 2 fili, nero e rosso).
Appena posso, magari ti faccio una foto del mio autocostruito. E' stato veramente semplice e soprattutto economico! 3 pezzi di plexiglass incollati. L'importante è puntare una ventola nelle feritoie di ingresso dell'aria per la ventola della CPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() Nel caso invece passassi all'autocostruzione, mi servirebbe: - qualche ventola (vanno bene di qualsiasi o alcune sono meglio di altre?) - un vecchio cavo usb - un supporto di qualsiasi materiale (c'è qualcuno da preferire rispetto ad altri?) Inoltre, un cambio di pasta termica con una più nuova potrebbe giovare al notebook o è del tutto inutile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Carina l'idea di Cooler Master di poter riposizionare le ventole a proprio piacimento!! A questo punto ti basterebbe anche quello con due ventole (anche una te ne basterebbe a dir la verità...).
Diciamo che se non hai voglia di costruirtelo, questo potrebbe essere una valida soluzione. Ovviamente le ventole non saranno il top, ma basta che smuovano un po' l'aria verso la CPU. ![]() Se vuoi autocostruirtelo: - va bene qualsiasi ventola, più è grande e meno fa rumore a pari portata (già 120 andrà bene) - non credo che il materiale utilizzato incida così tanto... io mi sono trovato molto bene con il plexiglass, non è difficile lavorarci e si ottiene un bell'effetto Se la pasta termica l'hai cambiata di recente, non serve rifarlo. L'ultima carta che puoi giocarti è forare direttamente la plastica del notebook in corrispondenza delle feritoie per l'aria della CPU! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Che filtri ci sono? Dalle poche foto che ho visto del tuo notebook, non mi sembra.
Comunque, come dicevo, è davvero l'ultimo degli interventi che potresti fare! ![]() La pulizia della ventola (senza cambiare pasta termica) è cosa buona e giusta. Non c'è un intervallo di tempo da aspettare, ma devi cercare di mantenerla pulita il più possibile. Pulisci soprattutto il dissipatore, cercando di rimuovere la polvere dalle lamelle (l'aria le deve attraversare per uscire dal lato del portatile, se sono ostruite si accumula calore). Ma per accedere alla ventola, puoi passare rimuovendo la tastiera? Se così fosse, è semplicissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho trovato questi due video su youtube nei quali smontano un Dell Inspiron 17R (diversi tra loro però... non capisco).
https://www.youtube.com/watch?v=AyR1mfzHrQk https://www.youtube.com/watch?v=Qx3LY6hC5sw Il tuo è uno di questi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ah perfetto!
Ecco cosa dicevo di tagliare! ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1430231068 Non mi pare ci siano filtri, anche guardando dall'interno... Ovviamente la quantità di polvere che entrerà aumenta, insieme all'aumento dell'aria. Ciò richiederà una maggior manutenzione della ventola e del dissipatore. Comunque ripeto.... prima prova con la base raffreddante! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.