|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Potenza
|
Set per foto still life
Salve a tutti
dovrei realizzare degli scatti per degli oggetti da inserire in un libro/catalogo. Ho già un softbox con i vari sfondi e fin qui ok. VOrrei piazzare sui lati dei faretti. Cosa mi consigliate di prendere spendendo poco ? grazie |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Se gli oggetti sono di piccole dimensioni non c'è bisogno di scomodare softbox e simili esistono soluzioni da pochi euro (piccoli cubetti) a cui abbinare comuni lampade per fornire l'illuminazione.
Naturalmente scatto su treppiede, lente macro, ecc. Oppure realizzi una soluzione DIY, sempre abbinando luci continue.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
gli oggetti sono quasi tutti piccoli tranne qualcuno medio (circa 90cmx90). pensavo di prendere due fari da 500 w. cosa ne dite ? tipo questi
[Edit] Ultima modifica di FreeMan : 12-03-2015 alle 22:24. Motivo: Link aste online |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Nei cubetti, di solito, entrano oggetti di dimensioni molto inferiori ...
Anche se niente vieta di realizzare una variante DIY di dimensioni maggiorate, seguendo gli stessi principi. Per il resto penso che l'uso delle lampade indicate non sia necessario/valido, oltre che costoso, in termini di consumi elettrici, più il calore generato da questo tipo di soluzioni che risulterebbe ancora più problematico quando verrà la bella stagione. Direi che l'uso di alcune lampade a fluorescenza, scattando in raw, sarebbe preferibile. Volendo, data la stazza degli oggetti, considerando magari varianti al neon con alimentatore elettronico (in modo da evitare il flickering), di cui esistono addirittura soluzioni in cui è stata prestata maggiore attenzione alla corrispondenza dei colori (tipo: Philips MASTER TL-D 90 Graphica o Osram COLOR proof T8 lineari per quanto risultino soluzioni meno pratiche, a causa degli ingombri maggiori, rispetto alle lampade fluorescenti integrate. Poi, se volessi lo stesso rivolgerti a lampade alogene, almeno tenta di orientarti su soluzioni con consumi più contenuti, e se non ti bastano 2 lampadine, per un'illuminazione uniforme ed adeguata, prendine 4. Tanto per soggetti statici non c'è assolutamente bisogno di disporre di potenze esagerate.
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 12-03-2015 alle 10:02. |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie mille gentilissimo. quindi credi che una paio di lampade vanno bene? saresti cosi gentile da mostrarmi un link di cosa potrei prendere ? grazie ancora
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
![]() No link eshop/aste online CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.