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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
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Old 17-01-2015, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/la-cpu-de...one_55663.html

La CPU MIPS R3000 che ha gloriosamente renderizzato la grafica di giochi che sono rimasti nella storia come Final Fantasy VII e Metal Gear Solid oggi sta guidando la sonda New Horizons verso Plutone.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-01-2015, 10:18   #2
NiubboXp
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Messaggi: 1060
serve piu potenza per far girare dei giochi ottimizzati da cani che gestire una nave spaziale... se tanto mi da tanto il mio i7 con la mia 970 sono piu potenti dell'enterprise di kirk, ma non ci si può far girare ac unity a 60fps
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Old 17-01-2015, 10:25   #3
PhoEniX-VooDoo
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news copia-incollata pari-pari da qua senza nemmeno prendersi 3 secondi per convertire le miglia in km.
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Old 17-01-2015, 10:28   #4
deggial
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Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6046
beh in alcuni ambiti (ad esempio aerospaziale) si usano ancora cpu di anni fa perchè il codice deve poter girare negli anni a venire senza nessuna modifica o sorpresa (ad esempio cambio di un set di istruzioni che non fa più funzionare nulla) e soprattutto la programmazione è a bassissimo livello, la si fa per quel determinato processore.

cmq sì, ci vuole più potenza a far girare uno smartphone che a pilotare un'astronave
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Old 17-01-2015, 11:13   #5
Apocalysse
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beh in alcuni ambiti (ad esempio aerospaziale) si usano ancora cpu di anni fa perchè il codice deve poter girare negli anni a venire senza nessuna modifica o sorpresa (ad esempio cambio di un set di istruzioni che non fa più funzionare nulla) e soprattutto la programmazione è a bassissimo livello, la si fa per quel determinato processore.
No, si fa per i bug ed nanometri del processo produttivo il codice non centra niente dato che lo scrivono loro quindi sanno cosa c'è nell' OS dell'astronave, così come il set di istruzioni che sono ampiamente documentate dal produttore del chip. Dopo anni i vari bug del processore sono tutti noti, quindi vai a colpo sicuro anche con la programmazione ^^
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CMDR: Apocalysse
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Old 17-01-2015, 12:31   #6
fally
Bannato
 
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Messaggi: 333
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Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
news copia-incollata pari-pari da qua senza nemmeno prendersi 3 secondi per convertire le miglia in km.
sbagliando comunque ampiamente il dato : non sono 36.373 mila miglia, ma 36 mila miglia/ora o 36.373 miglia/ora
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Old 17-01-2015, 12:52   #7
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
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Messaggi: 3948
c'è anche il fatto che quella non è esattamente una CPU da playsation, è una CPU costruita con lo stesso progetto, MA modificata per renderla resistente alle radiazioni, detto radiation hardening.
Questo processo richiede tempo.

Se prendi un processore normale e lo sbatti nello spazio a caso, appena esce dalla magnetosfera terrestre si inchioda a causa delle radiazioni.

Da questo punto di vista, un essere umano è più resistente. Persone possono vivere tranquillamente in posti più irradiati dello spazio, un PC no.
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Old 17-01-2015, 14:19   #8
biometallo
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Messaggi: 7563
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Originariamente inviato da fally Guarda i messaggi
sbagliando comunque ampiamente il dato : non sono 36.373 mila miglia, ma 36 mila miglia/ora o 36.373 miglia/ora
Quindi non solo non è stata acreditata la fonte della notizia, ma neanche la consulenza tecnica dell' ingegner Cane, MIllE MILLA!

Tra l'altro su tom's hanno dato più dettagli tecnici, forse perché si sono basati sulla "fonte della fonte", http://blog.imgtec.com/mips-processo...-goes-to-pluto

Trovo comunque suggestivo come una cpu uscita nel 1988 (17 anni prima che una sua variante fosse impiegata sulla playstation) con il mondo ancora diviso dalla guerra fredda sia ancora in uso, come una specie di fossile vivente.
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Old 17-01-2015, 14:31   #9
gildo88
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L'Avatar di gildo88
 
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Messaggi: 2093
Vabbè ma questa è una non-notizia. Non credo abbia senso mettere cpu più veloci e più complicate, quando per quello che deve fare una sonda basta roba meno complicata.
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Old 17-01-2015, 14:41   #10
blobb
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Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6203
parlando con un mio amico che lavora in questo settore, satelliti -elettronica militare, mi ha spiegato che i componenti elettronici non sono di ultimo grido,
ma al contrario si preferiscono componenti ben collaudati, ai quali si richiede una costruzione piu accurata,
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Old 17-01-2015, 14:44   #11
Murakami
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L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
Non è la stessa CPU, manca la circuiteria GTE e credo anche il blocco MDEC.
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Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami

Ultima modifica di Murakami : 17-01-2015 alle 14:56.
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Old 17-01-2015, 15:55   #12
inited
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Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1581
Non è che "guida oggi". Sono 10 anni che è in volo.
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Old 17-01-2015, 16:59   #13
bobafetthotmail
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L'Avatar di bobafetthotmail
 
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Messaggi: 3948
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Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Non è che "guida oggi". Sono 10 anni che è in volo.
un veicolo spaziale non vola.
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Old 17-01-2015, 20:29   #14
flapane
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Città: D-NRW, I-CAM
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Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
un veicolo spaziale non vola.
Dai, il Garzanti include anche i veicoli spaziali, la definizione di "oggetto capace di sostenersi nell'aria" è ovviamente vecchia, a differenza della lingua, che si evolve. La NASA stessa parla di "to fly".
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Old 17-01-2015, 23:19   #15
giuliop
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un veicolo spaziale non vola.
Lo Zingarelli non è d'accordo. Definizione di "volare":

2 (est.) percorrere lo spazio atmosferico o extraatmosferico, detto di aeromobili o di veicoli spaziali [...] volare dalla Terra alla Luna e viceversa

3 (est.) trovarsi, viaggiare su un aeromobile o su un veicolo spaziale [...]
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
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Old 18-01-2015, 01:09   #16
blobb
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Lo Zingarelli non è d'accordo. Definizione di "volare":

2 (est.) percorrere lo spazio atmosferico o extraatmosferico, detto di aeromobili o di veicoli spaziali [...] volare dalla Terra alla Luna e viceversa

3 (est.) trovarsi, viaggiare su un aeromobile o su un veicolo spaziale [...]
navigare??? d'altronde molti moduli li chiamano navette
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Old 18-01-2015, 11:06   #17
Kaiman
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Quella della ps2 non la useranno mai. C'è il rischio che qualche alieno la intercetti e la usi per lanciarci contro missili nucleari. (cit.) :P
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Old 18-01-2015, 11:29   #18
pinodj
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Quella della ps2 non la useranno mai. C'è il rischio che qualche alieno la intercetti e la usi per lanciarci contro missili nucleari. (cit.) :P
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Old 18-01-2015, 18:40   #19
WarDuck
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serve piu potenza per far girare dei giochi ottimizzati da cani che gestire una nave spaziale... se tanto mi da tanto il mio i7 con la mia 970 sono piu potenti dell'enterprise di kirk, ma non ci si può far girare ac unity a 60fps
Bisogna vedere che tipo di task svolge.

Immagino che in quell'ambito si adotti un modello a task periodici che consente di essere provato matematicamente e il cui modello di risorse necessarie è già stato studiato a priori.

Il tutto condito da un sistema operativo certificato. In soldoni il processore è interamente dedicato a quell'unico scopo, senza la possibilità di uscire troppo dagli schemi (task aperiodici che nel qual caso saranno stati previsti).

Se è matematicamente provato che una CPU di quel tipo è in grado di svolgere tutti i task rispettando scadenze e quindi con un certo margine di tolleranza, è ovvio che la si adotta senza problemi.

Viceversa un PC ed un sistema operativo general purpose devono poter rispondere ad un numero di esigenze di gran lunga più vario.

Come sempre ci sono vantaggi e svantaggi nell'avere sistemi dedicati ad un unico scopo (es. console) piuttosto che essere flessibili (PC).
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Old 18-01-2015, 21:07   #20
giuliop
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navigare??? d'altronde molti moduli li chiamano navette
Anche. Sono entrambe estensioni d'uso di parole di significato affine.
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