|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Upgrade PC
Salve a tutti, la mia scheda video mi ha abbandonato ed ho appena comprato una Sapphire R9 280x Dual-x dual boot ( Legacy - UEFI, per evitare incompatibilità con la mia attuale MB in attesa di aggiornare il pc )
Purtroppo mi sa che il mio pc, configurazione in firma, è ormai sottodimensionato per sfruttare a pieno la nuova scheda video quindi vorrei cominciare a ragionare su un upgrade a step. Comincerei con il necessario cercando di salvare ciò che vale la pena salvare e vediamo a che importo si arriva... quindi: Processore: Prediligo Intel generalmente i7, mi pare non ce ne siano di tecnologie superiori, di fascia alta ma non estrema poichè costerebbe troppo. MB: Prediligo generalmente Asus/MSI mi ci sono sempre trovato bene. Deve concedermi un minimo di RAID. Ram: Prediligo corsair o ocz, ma seguo il vostro consiglio sulla tipologia. SSD: come memoria primaria si boot O.S, non so di che tagli ci siano quindi con memoria grande il necessario ( Tipo 100/150 gb ) e che sia veloce. Usero gli attuali HD come storage magari messi in raid o singoli. Alimentatore: Credo il mio sia già di ottima qualità quindi se non è necessario lo terrei. Utilizzo Gamer/Multimediale: - Videogiochi di vario genere principalmente strategici e online ( giusto per dire qualche titolo Starcraft 2, Diablo, LoL, Mass effect, Assassin's creed, ecc ecc ). Ma se volessi provare uno sparatutto non voglio avere problemi - Molta multimedialità, film e telefilm, streaming, musica. Raramente mi capita di fare qualche montaggio video tipo piccoli rip o tagliare, dividere, unire video. - Multitasking: magari ho internet con 10 pagine aperte, skype, download file e contemporaneamente gioco a Diablo per esempio. Con il pc attuale mi capita che se mentre gioco a Diablo faccio ALT-TAB ( e lo faccio spesso) ci mette una vita a mostrarmi il desktop. - Ma qualche volta lo uso anche per lavoro, collegandomi in vpn terminal server in ditta o usando office in locale. Overclock: non mi interessa particolarmente se non necessario... anche perchè non so farlo e non ne ho la voglia/pazienza. Aspettative: Generalmente aggiorno o cambio pc non prima dei 6 anni... anche se dovrei imparare a fare periodici piccoli upgrade. Ora sono costretto perchè è saltata la scheda video se no lo tenevo ancora. Quindi vorrei un pc prestante, non estremo ma prestante, che mi duri sufficientemente per non trovarmi fra 4 anni a non riuscire a giocare a qualche titolo :P Budget: Eh qui non lo so... direi che lo valuto quando mi faccio una idea... ma penso che dovrei starci tranquillamente sui 600, correggetemi se sbaglio, anche perchè cercherò di vendere i pezzi che cambio. Quindi partiamo con un tetto variabile di 600 e poi vedrò cosa aumentare in caso. Spero di non aver dimenticato nulla. Grazie a tutti per l'attenzione EDIT: Domanda... secondo voi mi conviene tenere 2 SSD, uno di piccole dimensioni per l'O.S, e l'altro per l'installazione di programmi e giochi? Non so quali sono le dimensioni e velocità quindi sparo ipotesi. Perchè se lo prendo da 100 gb già 30 se ne vanno solo per assassin's creed per esempio
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600 Ultima modifica di Enigmisth : 27-08-2014 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
#2 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Sinceramente non sto valutando la sufficienza alle mie esigenze attuali poichè sicuramente aumenteranno col passare del tempo... quindi mi servono dei componenti al top per budget ed l'utilizzo attuale in modo che siano buoni e, magari riutilizzabili/rivendibili, per l'utilizzo fra 2/3 anni Un i5-4460 cosi a naso mi sembra un pò scarso al limite del risparmio/esigenza. Il mio attuale Q9650, che era il migliore dopo le versioni extreme si piazzava nei primi 10 posti dei benchmark, ora a distanza di poco meno di 5 anni accenna a far fatica... quindi mi immagino l'i-5 come zoppichi fra 3 anni. Poi magari dico una cavolata
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600 Ultima modifica di Enigmisth : 27-08-2014 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Questo è un confronto fra le specifiche di un i5 4460 ed un i7 4770:
http://ark.intel.com/it/compare/75122,80817 Le differenze sostanziali sono 2 mb di cache in più per l'i7 e la tecnologia hyper threading. L'i7 conviene se usi programmi multithreaded che usano più di 4 cores e che sfruttano l'ht, altrimenti cm prestazioni single thread nn vale i soldi in più che costa. Poi se usi programmi che usano molti cores ti consiglierei un fx 8350 che ha 8 cores fisici (anche se singolarmente sono meno potenti di un core intel) e costa quanto un i5, anzi meno. Ovviamente sono mie considerazioni personali
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
E quali sono le tipologie di applicazioni che usano più core e per il quale viene usato l'hyper?
Comunque documentandomi pensavo più tipo per esempio: i5-4670k / 4690k o i7-4790k insomma salire un pò di fascia, stare sulla fascia alta più che quella media. Ora non so come riconoscere i componenti processore e mb più orientati verso il multimedia/gaming/video sono qui apposta
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: brindisi
|
Ti assicuro che l'i5 4400 non è un ripiego...
Anche se andasse a stenti tra tre anni, stai pur sicuro che ci andrebbe anche un i7 di pari generazione. L'architettura nehalem (che ha pensionato i core 2 quad come il tuo) è stato un passo in avanti cosi potente che intel ancora campa di rendita. l'i5 2500 è ancora una buona CPU che non dà molti colli di bottiglia ed io uso una gtx680(ovviamente comprata usata) su un i5 750 a 3,8GHz Non faccio questo discorso per dirti di prendere un vecchio processore comunque. Se il tuo PC stenta è soprattutto a causa degli HDD meccanici, dei 4GB di ram e della vga, per ultima la cpu. In base al budget direi che una piattaforma basata su i5 e R9 270X sia la miglior scelta. Spendi per un SSD se possibile Sul comparto schede madri, ti consiglio di orientarti su una Asrock Z97 pro4 o Asus Z97 Pro che hanno il chip PHY lan Intel 217 gestibile ed anche un ottima sezione audio.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siccome hai escluso l'overclock vai per una versione senza "k", tra i modelli lisci, le differenze tra le varie cpu sono minime (frequenza di clock più che altro) quindi un 4460 da 3,2 ghz è il milgiore cm rapporto prestazioni/prezzo (ovviamente dipende anche da dove si compra). Per quanto riguarda i programmi che sfruttano molti cores nn ne so molto, perché di solito sono programmi di editing/rendering che io nn uso enn conosco, ad esempio photoshop tende ad utilizzare molti cores e sfrutta l'ht (ma un i5 per un uso nn professionale o cmq nn intensivo va benissimo), autocad invece è prevalentemente single threaded. Per i giochi, nessuno sfrutta l'ht anche perché nessun gioco utilizza più di 4 cores. Poi guarda che se io ti consiglio una cosa è per nn farti spendere soldi per cose che potresti nn sfruttare e farti spendere il giusto, poi se tu hai voglia (e possibilità) di prendere un i7 puoi anche fare, i soldi sono tuoi
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
ciao
ce gente ceh con il tuo 9650 in OC regge tranquillamente i giochi moderni, nn certo ai livelli di cpu moderne, ma si gioca bene se dovessi aggiornare ti direi I5 4460, che ti durera quante l'I7 in game, con una scheda H97 e 8gb di ram 1600Mhz (OCZ nn vende piu ram, solo ssd da quando e stata acquisita da toshiba) |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'utilizzo che ho descritto è quello "standard" che sicuramente farò e su cui la componentistica deve essere più orientata... ma sono un tipo a cui piace provare e sperimentare. Per esempio a volte uso photoshop... a volte faccio ripping o video/photo editing.. a volte faccio streaming... può anche essere che domani mi alzo e mi metto per imparare un pò di autocad o programmare su android... per quello punto a una componentistica non limitata al solo gaming multimedia ma tendo ad avere un qualcosa che mi permetta di sfogare quello che mi gira di fare in quel periodo. Diciamo se ci fosse un grafico sulla cpu dovrebbe essere 70/80% gaming/multimedia e deve andare da dio ! .. e 20/30% altri utilizzi e quello che mi gira nel periodo. Anche se la CPU non è orientata verso "altro" vorrei comunque che un minimo mi permettesse di farlo se mi va Parentesi OC: L'OC non l'ho escluso a priori, intendevo dire che preferisco evitare se non c'è necessità. Ma se noti la mia configurazione attuale è OC ed infatti nell'arco dei 4 anni per 2 anni l'ho fatto, non in modo estremo, ma l'ho fatto. Semplicemente non sono competente e ho poco sbatti e tempo per farlo più che altro per paura di friggere tutto Infatti la scheda video che ho preso sono stato volutamente basso, potevo prendere modelli più spinti con 50 euro in più, perchè molto probabilmente ci farò un minimo di OC. Sempre roba molto leggera comunque non sono un tipo extreme mi piace farle durare e tenere bene le cose Quindi se con 100 euro in più, e stando dentro il budget variabile ipotetico, posso prendere una CPU che mi da più potenza e più possibilità di spaziare nell'utilizzo lo preferisco. Magari per l'utilizzo standard è troppo potente ed è sprecato ma potrebbe non esserlo fra 2 mesi perchè magari mi metto a fare altro. Lo so sono complicato... Magari si potrebbe cominciare con delle buone SSD/RAM , a me servirebbero marca e modello per orientarmi, in modo che poi vedo quanto mi rimane di budget da spendere sul processore ed mb e valutare se aumentarlo e se orientarmi su OC o no. Quote:
ps: Secondo voi riesco a vendere i componenti che sostituisco?
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600 Ultima modifica di Enigmisth : 28-08-2014 alle 11:14. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Capisco quello che vuoi dire tu:
1. Ho il budget 2. Compro il meglio che c'è e fin qui nn fa una grinza, anzi, è anche un ragionamento giusto. Io invece, magari sbagliando, penso che bisogna comprare e spendere il giusto in base agli utilizzo che devo fare. Analizzando quello che dici: Quote:
Guarda che cn un i5 quei programmi girano benissimo, cn un i7 girano ancora meglio, ma andresti a ridurre i tempi di rendering e di elaborazione, diciamo che su un'ora di lavoro puoi risparmiare anche 10 minuti (nn lo so precisamente). Per un uso amatoriale ne vale la pena? Un i7 sinceramente ce lo vedo bene per chi usa il pc per lavoro e quindi su 8/10 ore di lavoro al giorno cn qui programmi guadagna anche un'ora e mezza di lavoro. Questo è il ragionamento che faccio io, poi se tu vuoi un i7, basiamo la configurazione su quello, però ricorda che se ti ho suggerito un i5 è perché da cm scrivi e da cm (personalmente) ho interpretato le tue necessità penso che sia la cpu giusta per i tuoi utilizzi spendendo la giusta somma. Ovviamente posso anche sbagliarmi Per l'oc dovresti deciderti definitivamente specialmente se vuoi stare su intel perché servono cpu e mobo dedicate. Piccola parentesi, fare un oc leggero tipo 4/500 mhz a mio parere serve realmente a poco specie in rapporto al prezzo aggiuntivo di cpu e mobo. Per ssd ci sono i crucial che costano poco e sono ottimi, ma sono poco più lenti dei samsung che sono ottimi e sono i più veloci. Anche qui faccio lo stesso ragionamento: per la differenza prestazionale diciamo che è anche trascurabile, specialmente su tagli fino a 240/256 gb nn è che ci sono file di dimensioni enormi su; i controller sono ottimi in entrambe le marche quindi io opterei per il crucial che ha un miglior rapporto qualità/prezzo senza perdersi chissà che in prestazioni. Poi ci sono anche le versioni pro della samsung che offrono più anni di garanzia, ma hanno un costo €/gb molto elevato.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok il ragionamento fila e ci sta se la differenza tra l'i5 e l'i7 è di 200 euro, ma se ad esempio l'i5 costa 100 e l'i7 150 per 50 euro preferisco l'i7 tutto qui... se poi con gli stessi 150 prendo un i5 superiore al primo i7 e il successivo i7 supera il mio budget allora prendo l'i5 che costa di più ed offre maggiori prestazioni.
Il senso è non mi interessa prendere l'i5 4460 perchè va bene ed è econimico, a me interessa dire ho 250 euro? bene con questi 250 euro compro il meglio che posso prendere che sia un i5, superiore al 4460, o ancora meglio un i7 che mi da core e hyper... che poi non lo sfrutto a pieno amen ma non voglio sentirmi "limitato" quando posso spendere 50 euro in più e stare comunque nel budget Per l'OC: Posso fare anche OC se mi da vantaggi senza dover investire in alimentatore e sistemi di raffreddamento. Ovvero.. se posso fare un OC di 1000 mhz senza preoccupazioni varie ok. Se invece prendere una CPU OC equivale a investire ulteriori soldi e preoccupazioni in un dissipatore che mi costa 100 euro, per esempio, allora magari preferisco spendere quei 100 euro su una CPU più prestante non OC Comuqnue ok, vediamo prima Ram ed SSD e vedo la spesa... poi in base a quello decido il resto. Correggimi se sbaglio ma leggevo che i samsung sono si più veloci ma hanno meno sistemi di sicurezza tipo la prevenzione dall'assenza di corrente e robe del genere?! Ora che comunque mi sto facendo una idea magari giro su qualche sito e mi faccio una configurazione in base ai prezzi e la tiro giù
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
La differenza tra un i5 ed un i7 è di circa 100 € e su una configurazione diciamo da 1000 € sono ben il 10% utilizzabile magari su altro di più utile.
Cn un i5 4460 nn ti devi accontentare questo è il punto, è già un ottimo processore, che ce ne siano di migliori è ovvio, ma nn è una cpu che limiterà in maniera eccessiva in qualsiasi tipo di utilizzo. Poi se ti senti più sicuro cn un i7 vai per quello, ma per me butti via soldi, poi mi posso anche sbagliare. Per darti un po' di idee di prezzo su ram ed ssd: -RAM RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 76,00 RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 € 66,90 -SSD SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 € 89,80 SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 92,60 € 92,60 SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 121,00 SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail € 110,00 SSD Samsung 840 Pro Series 256GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittua 520MB/s UltraSlim € 142,20 Ci sono anche altri modelli, cm i samsung 850 pro, ne ho presi solo alcuni per farti vedere. Anche i prezzi ovviamente variano da negozio a negozio. Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Per gli usi che hai descritto non ti accorgi della differenza perchè non c'è.
Completamente d'accordo con Silent sulla scelta degli SSD.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mi pare di capire che la scelta è tra crucial e Samsung... Altre marche come ad esempio corsair, wd sono rimaste indietro
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Nel mercato SSD, attualmente, non ci sono vie di mezzo. Gli acquirenti premiano due fasce di prodotti, quella value, che sostanzialmente è occupata permanentemente dagli SSD samsung e quella premium, occupata da samsung ed OCZ(anche sandisk).
Un SSD, anche di fascia value, e sempre un razzo, e gli SSD di fascia media hanno ben pochi vantaggi in più per giustificare le 20-30 euro di maggiorazione e sono troppo vicini agli SSD di fascia alta perchè un professionista li consideri come acquisto. Corsair è rimasta appunto nel mezzo senza brillare ne per prestazioni ne per i costi.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
potresti anche fare una via di mezzo fra I5 ed I7 prendendo un FX 8350, nel meultiemdia e software di editing và quanto l'I7, però ti costa come l'I5, in game va un pò meno, ma è pur sempre una cpu di fascia alta, inoltre è overcloccabile senza spendere ulteriori soldi in una versione K
i crucial sono i più affidaibli, i samsung i più veloci, ci sono altre marche che offorno prodotti interessanti, ma sarebbero simili e/o con costi più alti x questo di solito nelle configurazioni cosnigliate appaiono solo queste due marche |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Rieccomi, salve a tutti e buon natale. Purtroppo gli impegni lavorativi mi hanno fatto un pò perdere il filo... ora l'ho ripreso e girando qua e la e sentendo persone conosciute sono arrivato e mi hanno consigliato questi componenti. Preciso che il tutto deve starci in un cooler master CM690 del 2011, altrimenti dovrò cambiare anche il Case:
PROCESSORI Intel Core i7-4790K MOBO Gigabyte Z97 G1 SNIPER MSI Z97 Gaming 7 RAM G.Skill Ripjaws*16Gb*(2x8Gb) 2133MHz CL9 SSD Crucial M550*256Gb i nuovi Evo valgono il prezzo?! DISSI Noctua NH-D14 Thermalright Macho In alternativa al processore potrei prendere un Intel Core i5-4690K, ma lo valuterò a configurazione fatta in base al prezzo. Mi servirebbe un parere consiglio su delle ram/dissipatore alternativo e su quale scheda madre prendere... idee? ps: ho visto che la configurazione non OC varia forse di 50 euro, quindi non l'ho considerata.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
la verisone nnoc potresti farla con una cpu nn K, con una asrock H97 pro4, ram da 1600 ed un dissi da 20 euro, x cui la differenza mediamente è di 80-180 euro occhio
cmq il tutto diepnde anche da quanto overclock pensi di fare |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Oc leggero... Ammesso che serva a qualcosa l'oc con una configurazione del genere. Cmq evito le asrock come la peste... Forse è per quello che a me la differenza viene meno.
Cmq... Con quei componenti cosa scegliereste? O modifichereste?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.