|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Nuovo sistema micro atx/mini atx
Oramai stanco di cassoni extralarge
stavo pensando di farmi un sistemino mini-atx (dimensioni massime atx) cercando di recuperare il massimo di quello che ho a disposizione. L'uso prevalente è sempre il solito: gis, autocad e office (e un pò di overclock non l'ho fatto da due anni a questa parte). Monitor 22 a led. Avrei pensato anche a giocarci ma la vedo difficile. Budget circa 500€ o poco più. Vorrei passare ad amd magari con un fx8320e (con un tdp pari a quello del buon i5 2500k). Quello che prediligo è l'efficienza e rumorosità contenuta. Quello che dispongo attualmente:
Ultima modifica di User111 : 25-12-2014 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Quote:
Cmq visto che lo hai già puoi riutilizzare l'alimentatore che hai già (anche se sprecato). Per la rumorosità direi che puoi pensare ad un case pensato per il silenzio e tra i micro atx, senza svenarsi, c'è il cooler master silencio 352. Il dissi potresti cmq riutilizzarlo visto che dovrebbe essere abbastanza silenzioso. Quote:
In modo da vedere se ti può servire o meno una scheda video e quale scegliere. Visto che la cosa da cambiare sarebbe al scheda madre (se vuoi passare ad un sistema micro atx) bisogna vedere se vuoi fare o meno overclock. Per il resto penso che devi aggiungere un hdd meccanico della capacità che ti serve, eventuale masterizzatore, lettori, ecc.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
autocad abbastanza raramente, mi è capitato poche volte di usarlo per una progettazione semplice semplice in 3d
Il dissipatore è enorme è alto circa 16 cm. Riguardo overclock mi dispiacerebbe avere un processore specifico per oc e non usarlo, qualche mobo compatta per overclock (se esiste) ? Ho usato per due anni il chipset grafico integrato del processore. Per i giochi se la cavava abbastanza bene, nulla di che. Non nego che mi piacerebbe giochicchiare in full hd (penso che la gtx 750ti da 2gb è la scelta migliore oppure al massimo la gtx 760 adesso che scende di prezzo). Per il disco meccanico la scelta ottimale sarebbe quello da almeno 2tb della wd rigorosamente da 2,5 polici. I masterizzatori e lettori ne ho quanti ne voglio
Ultima modifica di User111 : 25-12-2014 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Visto che hai un dissipatore abbastanza alto, potresti vedere cm case un aerocool ds cube.
Cm schede madri z77 (chipset da overclock per il socket 1155)formato micro atx ci sono, ce ne sono anche mini itx (le micro atx si trovano ancora facilmente, le mini itx sono più rare da trovare, ma qualcuna si trova ancora cm la asrock z77-E itx). Cmq tieni a mente che, sebbene sia possibile spingersi abbastanza in oc, le schede madri più piccole sono dissipate in modo meno efficiente rispetto alle atx, però permettono cmq un buon oc (specialmente se il case è ben ventilato nn avrai problemi). Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
io recupererei quasi tutto dal tuo pc, gisuto cio che nn entra come dimensioni hai gia adocchiato qualche acse? ne vorresti uno cubico, orizzontale o in formato standard ma micro-tower? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
per le prestazioni basta e avanza l'ssd che ho
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
se prendi il silencio puoi usare una shceda m-atx, quindi meno costosa e pure piu adatta all'overclock, nell'usato ad esmepio potresti cercare gigabyte GA-Z77MX-D3H o asus P8Z77M (in varie versioni)
x la vga, se vuoi farci anche un pò di gaming in full-hd potresti andare a prendere una R9 270X, vedi ad esempio la msi gaming o sapphire vapor-x (se tieni anceh alla silenziosità) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok, finalmente una mobo micro atx che supporta anche 32gb
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
hai delle ottime ram
dipende che dissi pens di usare x la cpu? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
bah veramente pensavo al mio buon vecchio noctua che oramai fanno 6 anni che lo uso
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
il tuo dissi è alto 155mm, nel silencio 352 il limite max x i dissi è 155mm
x cui cè da vedere se ci sta, se nn va allora penserei ad un impiantino di quelli AIO, x intenderci vedi corsair H75/80 ad esempio |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
il problema è la ventola che mi sbatte sulle ram, quindi solo 2 banchi da 4gb posso usare. Il corsair non mi sembra un granchè..
Ultima modifica di User111 : 27-12-2014 alle 07:25. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
se vuoi esser sicuro di starci in altezza e larghezza la cosa più semplice è andare sui sistemi AIO a liquido, in cosa nn ti convince? (oltre la prezzo
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
come ho scritto nel thread apposito, corsair da quel che leggo in giro oltre ai case, alimentatori e ram che produce di ottima qualità non posso dire lo stesso dei kit ad acqua (le prestazioni sono modeste, un i7 920 a default e in idle stà a 35°, con il mio noctua un i5 lo mantengo a 26°). Visto che vorrei raffreddarci anche la gpu pensavo a kit tipo alphacool
Il kit include: 1x Alphacool NexXxoS XP³ Light - Acetal Edition - Intel/AMD 1x Alphacool Repack - Laing DDC - 5,25 Single Bay Station 1x Alphacool DDc pump 12V DDC-1T 1x Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm 3x Alphacool tubing AlphaTube HF 13/10 (3/8"ID) - clear 6x 13/10 (10x1,5mm) compression fitting G1/4” – matte black 2x 120mm fan approx. 1300rpm ( 120x120x25mm ) 1x Coolant Clear 1000ml 1x ATX bridging plug (24 Pin) oppure qualcosa su misura ma non so da che parte iniziare
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
mmm...
nn puoi considerarli guardando due pcu cosi diverse, l'i7 e un fornetto in confronto al tuo cmq se lo tienisui 26 gradi significa che in camera ci sono poco meno di 20 gradi, in condizioni del genere un H65/80 farebbe pressoche gli stessi risultati cmq se vuio raffreddare anche la gpu è un altro paio di maniche, vuio occare sia la gpu ceh la cpu? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
boh, cioè a temperatura ambiente poco più di 20° sia un vecchio athlon 64 che il mio i5 hanno le stesse temperature (in idle stavano sui 26-30°) mi pare strano che sia sballati i valori. Si l'ideale sarebbe raffreddare gpu e cpu, magari montando un radiatore da 2x120mm. L'importante è che circoli meno polvere possibile e ovviamente meno rumore possibile mantenendo un livello di raffreddamento accettabile (sopratutto d'estate), se riesco a mettere il tutto in un case di piccole dimensioni è il massimo (volendo non cambiare mainboard riguardo al case posso rimanere su un case equivalente al cm silencio anche atx come il corsair 300r o 200r). Comunque la manutenzione dei tubi (fessuramenti ecc) e componenti ogni qualvolta si dovrebbe fare? Non vorrei fare uno splash a una scheda video da 200€
.Quote:
ps: non saprei, sò solamente che i kit thermaltake, corsair ecc non rendono quanto un buon kit tipo ybris o lunasio.
Ultima modifica di User111 : 27-12-2014 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
è fisicamente molto improbabile, semplicemente xke se in casa hai ad esmepio 22 gradi anceh solo il fatto di pensare che la cpu deve andare in contatto con la base del dissi, poi il calore passare alle pipe, da li alle alette e poi la ventola deve eliminarlo, significa che se la ventola soffia aria a 22 gradi e mipossibile che le pipe sottraggano alla cpu cosi tanto calore da tenerla a soli 4 gradi in più, xke e quasi la stessa temperatura, in pratica lo scambio x convezione e conduzione è minimo
all'inverso e un pò come dire che se butto a terra un cubetto di ghiaccio a zero graid anceh tutta la mattonella arriva a zero gradi, nn e cosi, il calroe (o il freddo) si distribuisce e in abse alla dissipazione con la temp ambientale si stabilizza, prima o poi il cubetto si scoglie ma prima che sia scolto e imopssibile che porti alla stessa temperatura un'area a contatto con esso se la temp attorno è piu alta cmwq quelo nn è un overclock da poco, sinceramente io punterei ad un sistema da 280mm almeno se colleghi cpu e vga in un corsiar 330R ci starebbe nel silencio 352 al max uno da 240mm |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sto valutando anche il silencio 452 e il corsair 300r, per il semplice fatto che mantengo la configurazione (scheda madre). Si in effetti ho letto che eventualmente vorrei sostituire la scheda video devo cambiare anche il wb. Comunque rimanendo sul fatto da liquidare solo la cpu, ho visto gli ottimi kit EK, alphacool, phobya entry level:
- EK-KIT L240 204€ - EK-KIT L120 180€ - Alphacool NexXxoS Cool Answer 240 DDC/XT 190€ - Alphacool NexXxoS Cool Answer 240 LT/ST 140€ - Alphacool NexXxoS Cool Answer 120 DDC/XT - Set 183€ - Alphacool NexXxoS Cool Answer 120 D5/XT - Set 220€ - Alphacool NexXxoS Cool Answer 120 LT/ST - Set 140€ - Alphacool NexXxoS Cool Answer 120 D5/UT - Set 220€ - Alphacool NexXxoS Cool Answer 120 D5/ST - Set 210€ - Phobya Pure Performance Kit 240LT 150€ - Phobya Pure Performance Kit 120LT 130€ la cosa che mi lascia perplessa sono la tenuta dei tubi a lungo termine, ogni qualvolta dovrebbero essere sostituiti i tubi (eventuali lesioni/perdite)?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
il Phobya Pure Performance Kit 240LT a 150 euro secodno me è un buon affare s cerchi qualcosa di più rispetto ad un AIO
x la manutenzione ormai basta controllare approfonditamente una volta l'anno tutto x i tubi se nn si screpolano o diventano troppo secchi la loro duraa può essere la stessa di quella dell'impianto cmq in linea generale dando uno sguardo veloce si notano se possono dare dei segni di cedimento |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ok, un'ultima domanda, nell'eventualità volessi cambiare mobo e cpu devo cambiare anche il sistema di raffreddamento?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.

stavo pensando di farmi un sistemino mini-atx (dimensioni massime atx) cercando di recuperare il massimo di quello che ho a disposizione. L'uso prevalente è sempre il solito: gis, autocad e office (e un pò di overclock non l'ho fatto da due anni a questa parte). Monitor 22 a led. Avrei pensato anche a giocarci ma la vedo difficile. Budget circa 500€ o poco più. Vorrei passare ad amd magari con un fx8320e (con un tdp pari a quello del buon i5 2500k). Quello che prediligo è l'efficienza e rumorosità contenuta. Quello che dispongo attualmente: