Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2014, 11:06   #1
NormanOsborn
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Nascono nuove partizioni

Come da titolo: quando vado a fare la deframmentazione, vedo che ogni tot di mesi nascono delle partizioni nuove, poi vado su gestione disco e i nomi sono diversi da quelli che vedo per fare la deframmentazione.
Ho fatto anche una formattazione, ma incredibile queste partizioni rimangono e infine me ne uscita un'altra. Come posso cancellarle senza rischiare di cancellare una partizione importanti?
NormanOsborn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 11:36   #2
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da NormanOsborn Guarda i messaggi
Come da titolo: quando vado a fare la deframmentazione, vedo che ogni tot di mesi nascono delle partizioni nuove, poi vado su gestione disco e i nomi sono diversi da quelli che vedo per fare la deframmentazione.
Ho fatto anche una formattazione, ma incredibile queste partizioni rimangono e infine me ne uscita un'altra. Come posso cancellarle senza rischiare di cancellare una partizione importanti?
Nuove partizioni non create da te? O in fase di installazione?
Mi scappa da dire impossibile ma mi fermo al "A me non succede e non è mai successo) puoi postare degli screenshot e dare informazioni più dettagliate, tipo dimensioni delle partizioni loro caratteristiche e loro nomi?
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 13:36   #3
NormanOsborn
Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Nuove partizioni non create da te? O in fase di installazione?
Mi scappa da dire impossibile ma mi fermo al "A me non succede e non è mai successo) puoi postare degli screenshot e dare informazioni più dettagliate, tipo dimensioni delle partizioni loro caratteristiche e loro nomi?
Ciao
Ciao :-) si partizioni non create da me , ma durante l'installazione di W8.1 ciòe dal passaggio da W8 a W8.1 ; nemmeno formattando alle condizioni di fabbrica ( funzione integrata di w8) me le cancella, anzi formattando e rifacendo il passaggio da W8 a W8.1 me ne ha creata un'altra :-(.
Okay stasera metto gli screenshot...grazie
Old 21-10-2014, 15:13   #4
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Ciao :-) si partizioni non create da me , ma durante l'installazione di W8.1 ciòe dal passaggio da W8 a W8.1 ; nemmeno formattando alle condizioni di fabbrica ( funzione integrata di w8) me le cancella, anzi formattando e rifacendo il passaggio da W8 a W8.1 me ne ha creata un'altra :-(.
Okay stasera metto gli screenshot...grazie
Installando Windows 8 /8.1 da zero su disco formattato ma non prepartizionato comporta la creazione in automatico di due o tre/quattro partizioni.
Due se l'installazione è con MBR
Tre/quattro se l'installazione è con UEFI/GPT
Se nel passaggio da Windows 8 a 8.1 hai anche cambiato la tabella di partizionamento da MBR a GPT, senza rendertene cono, magari, ecco la partizione in più.
Aspetto gli screenshot.
Ciao
Old 22-10-2014, 09:43   #5
NormanOsborn
Member

Quote:
Installando Windows 8 /8.1 da zero su disco formattato ma non prepartizionato comporta la creazione in automatico di due o tre/quattro partizioni.
Due se l'installazione è con MBR
Tre/quattro se l'installazione è con UEFI/GPT
Se nel passaggio da Windows 8 a 8.1 hai anche cambiato la tabella di partizionamento da MBR a GPT, senza rendertene cono, magari, ecco la partizione in più.
Aspetto gli screenshot.
Ciao
Eccomi qua, scusa per ieri sera, ma ho avuto un impegno: come vedi nella prima figura, le ultime 2 partizioni sono sbucate dal nulla quando ho installato rispettivamente una ed una seconda volta Windows 8.1 (passaggio da W8-->W8.1).
Nella seconda figura (gestione dischi) quei nomi delle 2 partizioni non sono uguali e quindi non riesco a identificarle.

1)

2)
Old 22-10-2014, 13:01   #6
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Purtroppo sono all'angolo Posso solo dire che ci sono troppe partizioni di ripristino.
Mi dispiace. Ciao
Old 22-10-2014, 16:27   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Davvero bizzarro, mai visto nulla di simile prima
Old 22-10-2014, 16:35   #8
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Davvero bizzarro, mai visto nulla di simile prima
Meno male che non sono soli io ad avere le travegole....
Ciao
Old 22-10-2014, 16:44   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Meno male che non sono soli io ad avere le travegole....
Ciao
In effetti ti posso capire
Per il problema dell'utente, intanto per iniziare controllerei lo stato dell'HD con CrystalDiskInfo.
Old 23-10-2014, 22:49   #10
NormanOsborn
Member

Vi ringrazio per la risposta, ma secondo voi cosa devo cancellare?
Io non ho assolutamente fatto nulla, non capisco.
Old 24-10-2014, 10:50   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Come hai formattato la prima volta. Ti dico sinceramente che di fronte a quell'HD a me prudono le mani, Io piallerei tutto magari con un Live CD tipo MiniTool Partition Wizard.
Questi HD di PC OEM sono odiosi.
Se vuoi per sicurezza prima ti fai i dischi di ripristino dalla partizione nascosta. E poi re-installazione pulita, cioè non dai dischi di ripristino, ma da una copia pulita retail di W.8.1.
Old 24-10-2014, 11:16   #12
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Come hai formattato la prima volta. Ti dico sinceramente che di fronte a quell'HD a me prudono le mani, Io piallerei tutto magari con un Live CD tipo MiniTool Partition Wizard.
Questi HD di PC OEM sono odiosi.
Se vuoi per sicurezza prima ti fai i dischi di ripristino dalla partizione nascosta. E poi re-installazione pulita, cioè non dai dischi di ripristino, ma da una copia pulita retail di W.8.1.
Ammesso e non concesso che la partizione OEM di ripristino funzioni ancora, io la userei per ripristinare il PC alle condizioni di fabbrica, tanto per vedere se funziona ancora, poi eliminerei tutte le partizioni presenti escluse la "D" che contiene i dati, la "C" che contiene il sistema operativo, quella di ripristino da 14,3 GB (nascosta per il ripristino al nuovo), la partizione OEM che contiene il software OEM e ripristinerei nuovamente al nuovo.
Farei attenzione a non avere periferiche tipo chiavette, memorie ecc durante il ripristino.
Se Norman O è in possesso di un DVD di installazione con relativo seriale per Windows 8.1 il discorso potrebbe cambiare.
Ciao
Old 30-10-2014, 23:50   #13
tizzi91
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
Si io tenterei con un rimuovi tutto e reinstalla windows sfruttando la recovery oem del tuo pc. E quando te lo chiede fai il metodo più lungo quello che cancella tutti i file ecc per rendere più difficile il recupero. In questo modo ti fà una formattazione più profonda
tizzi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 10:37   #14
NormanOsborn
Member

salve a tutti, sono ritornato, ho eseguito un " rimuovi tutto e reistalla Windows" grazie alla partizione interna, ma dopo aver fatto il tutto, le partizioni rimangono li e non me le cancella, che dovrei fare? che pensate?
Old 02-12-2014, 12:26   #15
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Se formatti con la partizione interna, logicamente ti ripristinerà lo stato dell'HD all'originale, quindi con tutte quelle partizioni.
Old 02-12-2014, 12:35   #16
NormanOsborn
Member

Quote:
Se formatti con la partizione interna, logicamente ti ripristinerà lo stato dell'HD all'originale, quindi con tutte quelle partizioni.
e per formattare tutte le partizioni cosa devo fare?
Grazie
Old 02-12-2014, 12:48   #17
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Nel mio ACER ricorrendo alla partizione nascosta, il PC veniva riportato alle condizioni di fabbrica solo per quel che riguardava la partizione C: La partizione D: Dati non veniva toccata.
Ciao
Old 02-12-2014, 12:55   #18
cracket
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Leggi questo thread, soprattutto la parte sul comando diskpart, per poter eliminare le partizioni del disco rigido dal prompt dei comandi... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2613509
cracket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 13:07   #19
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
e per formattare tutte le partizioni cosa devo fare?
Grazie
Per preparare un HD in modo pulito ti serve questa guida:[/url]

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 02-12-2014 alle 13:42.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2014, 13:22   #20
WELive
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Per preparare un HD in modo pulito ti serve questa guida:
Dovresti, a mio personalissimo modo di vedere, citare l'autore o meglio ancora il post originale e non il tuo sito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=21
WELive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Arriva iOS 26: attenzione alla batteria....
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian