|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Cambiare il mio primo obiettivo
Ciao a tutti,
Ho da poco preso una canon 600d e sto imparando ad utilizzarla. Premessa, sono le mie prime esperienze con una reflex, prima utiilizzavo una bridge. Sono rimasto molto deluso dall'obiettivo. La macchina era venduta con un EF-S 18-55 III Ho provato a fare diverse foto panoramiche e pensavo di ottenere una buona fotografia nitida e invece sono rimasto stupito dal rumore presente nella foto. Ho utilizzato un cavalletto e l'autoscatto per cercare di rudurre al minimo le vibrazioni, gli iso erano bassi, ma niente. Ho tentato diverse modalità, dalle manuali a quelle preimpostate, o a quella per panorami ma nulla. A questo punto sorge la domanda, se volessi comprare un nuovo obiettivo, quando dovrei spendere per aumentare la qualità delle mie foto? A giugno andrò in Islanda e non voglio tornare a casa con foto di pessima qualità. Non pretendo una cosa professionale, solamente foto nitide. Sono tentato dal grandangolare, ma non so.. Ovviamente magari sono io che sbaglio qualcosa..accetto ogni tipo di consiglio! Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
cosa intendi per foto non nitide? hai modo di postare un esempio di foto scattata che non ti soddisfa?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
Quotone, magari posta anche i dati Exif. Il 18-55 non è un mostro di nitidezza, ma non credo sia la causa del rumore di cui parli. Quanto agli eventuali consigli su una nuova ottica devi fissare un budget e un ambito fotografico, altrimenti è impossibile esserti d'aiuto. Considerando il viaggio che ti appresti a fare, penso che farai per lo più foto naturalistiche, probabilmente foto di architettura e un po' di street, ma ce ne devi dare conferma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
![]() foto su cavalletto a soggetti fermi persino con ottiche pessime sarebbe possibile farle uscire nitide. E il 18-55 seppur economico non è scarso
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
Città: Milano
|
confermo anche io... il 18/55 non è scarsissimo come descrivi.
Ho fatto anche parecchie panoramiche in pieno giorno a mano... sono venute piuttosto bene. alcune anche con gli effetti che desideravo. scatti in raw? o in jpeg?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
beh, il 18-55 liscio di canon è uno dei peggiori obiettivi kit attuali...tuttavia concordo sul fatto che anche con quell'obiettivo si possono ottenere buoni scatti.
mi viene da dire o che sbagli qualcosa oppure che la macchina o l'obiettivo siano fallati...se posti una foto incriminata con i dati si può valutare meglio la cosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dovresti postare i dati exif delle due foto. Così su due piedi mi sembrano mosse e scattate con iso alti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Perdona l'ignoranza, cosa sono i dati exif?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
I dati inerenti i parametri di scatto: tempo/diaframma/iso/focale ecc. ecc.. Il modo più semplice per leggerli è attraverso il comando "proprietà" di windows e muoverti tra le varie schede (dipende dalla versione di windows che usi).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
c'è un modo per copiarli o devo fare uno screen dello schermo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
be copiali a mano basta sapere iso alla fine.. quelle foto sembrano uscite da una compatta in regalo con il dixan non è che stai scattando in automatico e la macchina ti mette iso alti??? va a qualche corso di fotografia a sto punto almeno per le basi pratiche dove qualcuno ti mostra le cose, o da un amico che fa foto in modo pro o semi pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Vedendo gli scatti anche a me è saltata subito agli occhi la classica grana del " rumore " da alti ISO... Lo si nota soprattutto nella prima fotografia dove i dettagli dell'erba in primo piano sono completamente assenti. Per non parlare dello sfondo...
Non è questione di ottica, ma di impostazioni di scatto.... IMHO...
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
anche a me più che rumore sembra mosso...ma fino a quando non si sanno i dati di scatto...
basterebbero tempo/diaframma/iso e modalità di scatto, almeno per una prima analisi...non c'è bisogno di avere proprio tutti i dati |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ecco i dati:
f/9 iso 100 1/125 sec esposizione 0 distanza focale 34 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
mmm, con quei dati sembrerebbe impossibile fare foto così poco nitide, a meno che tu non muovessi appositamente la reflex durante lo scatto (ma dubito
![]() era su cavalletto? nel caso c'era autoscatto a 2"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
autoscatto a 10" su cavalletto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Avevi disattivato lo stabilizzatore? Su cavalletto di solito è meglio usare l'autoscatto a 2" perché disattiva in automatico lo stabilizzatore, che in questo caso diventerebbe controproducente...
Il resto delle impostazioni e corretto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.