|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Montaggio HDD sotto un altro PC e questo non parte più!
Salve a tutti, ho il codesto problema:
Ho installato XP su un HDD collegato al mio pc fisso, una volta finita l'installazione ho voluto ricollegarlo sotto al pc fisso di mia sorella, ma il sistema operativo NON parte più. L'HDD viene riconosciuto dal BIOS ma è il sistema operativo che non parte, visualizzandomi una schermata nera con un eterno trattino bianco in alto a sinistra che lampeggia. Ho provato a riportarlo sul mio pc fisso (da dove ho effettuato l'installazione) e parte tranquillamente. I PC sono molto diversi uno dall'altro con specifiche tecniche hardware molto differenti, è possibile che è per questo che non mi parte dopo che ricollego sotto il vecchio pc di mia sorella? E' possibile che quando l'hdd viente installato sotto un determinato profilo hardware poi non parta su altri sistemi? Che cosa andrebbe fatto? Reinstallare XP direttamente sotto il pc di mia sorella? Speriamo di no, ci dev'essere un'altra soluzione, grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Se l' hardware è diverso, sono diversi anche i driver . Quello che tu vorresti fare si poteva fare con le schede madri mi sembra....fino al 2007 o giù di li . Adesso se tu installi un SO su un hd collegato a un pc e poi lo porti su un altro pc con hardware completamente differente, dalla scheda madre, al processore, scheda video.........non ti viene riconosciuto .
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
perfetto, e ti ringrazio per la risposta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non dovrebbe essere questo il problema, quando si cambia hardware il SO si avvia inizialmente e poi compare una BSOD Stop: 0x0000007B, oppure si riavvia continuamente, questo dipende da se è stato deselezionato oppure no il riavvio in caso di errore. Questo è dovuto al diverso controller del disco rigido o anche alla variazione della modalità di funzionamento per esempio da IDE ad AHCI/RAID. Inoltre in caso di avvio potrebbe essere necessario riattivare il sistema operativo.
Nel tuo caso credo che ci sia un altro problema, ma non vuol dire che risolto il problema del trattino poi si avvii . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : 09-01-2015 alle 09:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Il problema principale è il chipset delle schede madri, o meglio, i driver che consentono al SO di gestirlo.
Se le mobo hanno chipset diversi, diversi saranno i driver e il SO installato su una non vedrà l'hd quando quest'ultimo viene collegato ad un'altra. Se i chipset sono uguali ci sono buone possibilità che il SO si avvii tanto su una che sull'altra. Sperimentato di persona anni fa con XP e due mobo di diverso produttore, ma stesso chipset VIA.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.