|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Upgrade Vaio VGN-FW11M
Salve a tutti, non sono esperto del forum per cui spero di aver scelto la giusta sezione per questa domanda:
dunque possiedo un Vaio VGN-FW11M dal 2009 e non mi ha mai dato problemi per fortuna, al momento anche se un po lento ad accendersi va dignitosamente, mi chiedevo se fosse possibile sostituire l'hd con uno di tipo solido 128 o 256 gb in modo da poter velocizzare un po alcuni programmi (PS, Nikon NX2, ho una Nikon D800 che produce files abbastanza pesanti). Che dite è tecnicamente possibile? la spesa contenuta? Grazie a chi vorrà aiutarmi Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, l' hd lo puoi sostituire con un ssd, occhio che però se hai fatto dei dvd di ripristino non funzionano sul nuovo ssd, perchè non c'è la partizione di ripristino nascosta .
Al limite puoi clonare l' intero hd con Macrium Reflect o Acronis True Image o applicazioni similari . O ti crei un' immagine di backup del SO, sempre con questi software .
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille Tallines, dunque il mio pc è cosi fatto intel core2 duo cpu p8400 @2.26ghz 2.27 ghz 4 gb ram
dal punto di vista tecnico che tipo di ssd dovrei prendere? sata? sata 3 ? mi consigliate una marca modello? poi da quello che ho capito il problema sta nel rimettere il SO di proprietà, io vorrei ripartire con il solo SO e qualche programma che mi serve. Dovrei quindi solo fare un'immagine di Backup del SO con un softw? grazie |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.ridble.com/miglior-ssd/ Quote:
Se hai W8 o W8.1 pre-installato ti fai un' immagine di backup con Macrium Reflect o applicazioni analoghe . Se hai W7, puoi crearti il dvd d' Installazione come da guida che ho alla prima voce, in firma .
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
grazie di nuovo tallines, dunque io ho Vista che faccio?
grazie Marco |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Un' immagine di backup con Macrium Reflect
Solo W7 si può scaricare Ufficialmente tramite i link messi a disposizione dalla Microsoft . Per tutti gli altri SO, non c'è questa possibilità .
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Domanda un po' difficile. Vale la pena montare un SSD sul tuo portatile ? Al momento non lo sappiamo.
Il tuo portatile non è recente, quindi sicuramente non monta un interfaccia SATAIII, potrebbe essere dall'età o SATAI o SATAII . Il problema è che non si trovano informazioni a riguardo e di conseguenza scoprirlo non è semplice. Se è SATAII l'upgrade è consigliato, se è SATAI, anche se puoi montare un SSD, non è altrettanto consigliato, infatti benché risulti più veloce, perdi buona parte delle performance a causa della limitazione a monte. Quindi prima di tutto cercherei di capire, se possibile, che interfaccia monti. Siccome non c'è scritto da nessuna parte, la cosa più sensata che possiamo fare è cercare il modello di chipset e capire almeno se supporta il SATAII. Per farlo ti consiglio di scaricare un programma di analisi (come Aida64, HWMonitor, Speccy, Sandra, CPUInfo, Open Hardware Monitor, SIW, ecc...) e cercare informazioni a riguardo: dovresti trovare il modello di chipset (northbridge/southbridge) nella sezione riguardante la scheda madre
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In effetti io ho detto erroneamente : vanno bene tutti....ma non è mica vero bisogna guardare l' interfaccia giusto
Un saluto ha HoFattoSoloCosi @ marco345 Per la domanda riguardante gli ssd segui i consigli di HoFatto
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Aspettiamo informazioni
Un saluto a tallines
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
trovato questo
Scheda Madre Produttore Sony Corporation Modello VAIO (N/A) Versione C600JERN Vendor Chipset Intel Modello Chipset PM45 Revisione Chipset 07 Vendor Southbridge Intel Modello Southbridge 82801IM (ICH9-M) Revisione Southbridge 03 Temperatura sistema 80 °C BIOS Marca American Megatrends Inc. Versione R0250Y0 Data 05/06/2008 Dati PCI Memorizzazione Dischi rigidi Hitachi HTS542525K9SA00 Produttore Hitachi Famiglia Prodotto Travelstar Prefisso Serie Standard Capacità Modello di questo specifico Drive 250GB Testine 16 Cilindri 30.401 Tracce 7.752.255 Settori 488.392.065 Tipo SATA SATA-I 1.5Gb/s Tipo periferica Fisso Standard ATA ATA8-ACS Numero Seriale 080627BB3F00WDJN0JBG Firmware Version Number BBFOC3BP Dimensione LBA 48-bit LBA Power On Count 5267 volte Power On Time 569,5 giorni Funzioni S.M.A.R.T., APM, AAM, NCQ Max. Transfer Mode SATA I 1.5Gb/s Modalità trasferimento usata SATA I 1.5Gb/s Interfaccia SATA Capacità 232 GB Dimensioni reali 250.059.350.016 byte Tipo RAID Nessuno S.M.A.R.T Stato Buono Temperatura 40 °C Gamma Temperatura OK (inferiore a 50 °C) S.M.A.R.T attributes Partizione 0 ID Partizione Disk #0, Partition #0 File System NTFS Numero Serie Volume 7EA9D7F3 Dimensioni 10,1 GB Spazio Usato 9,23 GB (91%) Spazio Libero 866 MB (9%) Partizione 1 ID Partizione Disk #0, Partition #1 Lettera Unità C: File System NTFS Numero Serie Volume D873097B Dimensioni 222 GB Spazio Usato 205 GB (92%) Spazio Libero 16,9 GB (8%) Ultima modifica di marco345 : 04-11-2014 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Allora...facendo riferimento al "southbridge" (FONTE) :
Quote:
Quindi in sintesi, il chipset è buono, ma il portatile è piuttosto datato. E' probabile che sia SATAI, quindi valuta tu se vale la pena montare un SSD. Io ne ho montati -anche su portatili appunto SATAI- e i miglioramenti si notano, ma l'SSD è estremamente limitato dal PC stesso, quindi potresti rimanere deluso. Comunque è possibile che sia SATAII, dipende dalle scelte costruttive del produttore. Se vuoi tentare potresti essere fortunato, e scoprire che rientri nel secondo caso, valuta tu
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 05-11-2014 alle 08:22. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Personalmente ci penserei bene, se prevedi di cambiare presto il portatile puoi anche comprare un SSD ed usarlo limitato, se è per un periodo prestabilito, poi appena lo cambi te lo porti dietro per il nuovo PC e stai sicuro che quelli moderni sono SATAIII; se invece prevedi di restare tanto tempo ancora con questo..probabilmente ti conviene un hard disk tradizionale, piuttosto un WD scorpio Black da 7200giri se vuoi un po' di pepe in più, oppure un SSHD, che è sempre un disco meccanico ma con una piccola parte SSD per la cache, 8GB in genere, è un disco ibrido. Almeno al prezzo di poco più di un SSD (circa 80€) hai 1TB di spazio a disposizione e un disco più veloce di un tradizionale disco meccanico
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
si è il report speccy grazie |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
No ufficialmente no purtroppo. Se riesci a trovare informazioni ufficiali allora si, ma io cercando su Google non ho trovato niente di certo. Per esperienza direi che hai SATAI, ma non c'è un dato che lo confermi ufficialmente.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come detto ci sono sata I, II e III . Tutte e tre gli standard sono retrocompatibili, si puoi collegare un hd Sata 3 a una porta Sata 1, ma la velocità di trasferimento sarà quella del Sata 1 . Chiaramente si crea il famoso collo di bottiglia come detto da HoFatto Serial - Ata queste sono le velocità (la prima è la velocità teorica, la seconda quella effettiva)> SATA 1.0 Serial ATA-150 1,5 Gbps (192 MB/s) 1,2 Gbit/s (150 MB/s) SATA 2.0 Serial ATA-300 3 Gbps (384 MB/s) 2,4 Gbit/s (300 MB/s) SATA 3.0 Serial ATA-600 6 Gbps (768 MB/s) 4,8 Gbit/s (600 MB/s)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.