Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2014, 20:11   #1
Nicocsl
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Notebook per Linux

Ciao ragazzi, mi servirebbe un'informazione: vorrei sapere se il Dell Inspiron 17-5748 supporta Ubuntu 14.04 e se vale il prezzo, il sito Dell lo da a 699 ma io l'ho trovato a 616, anche perchè il sito ufficiale da 8Gb di ram invece dove ho visto io ne da 8 di massimo ma 4 installata (non so se posso pubblicare il nome del sito quindi evito poi ditemi voi se posso) e non ho capito se anche per la Dell siano opzionali gli 8Gb di ram.

Ora che vi ho posto la domanda vorrei spiegarvi anche il motivo in modo che, se la vostra risposta fosse negativa potete darmi qualche suggerimento.
Sono iscritto al primo anno di ingegneria elettronica e ho obbligatoriamente bisogno di un portatile per fare lezione e anche per dare alcuni esami che devono essere fatti appunto con il proprio portatile. Oggi ho chiesto consiglio al professore del corso di informatica e mi ha detto che per il suo esame va bene anche uno scassone ma più avanti avrò bisogno di qualcosa di più potente. Mi ha anche rassicurato però dicendomi che non ho bisogno di un top di gamma e neanche di spenderci troppo. Da altri mi è stato consigliato di spendere sui 700 euro per avere un notebook che mi duri 3/4 anni e che mi sia utile al tempo stesso per la mia facoltà.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e spero che siano utili e numerosi
Nicocsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2014, 16:53   #2
Nicocsl
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
up
Nicocsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2014, 17:43   #3
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nicocsl Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi servirebbe un'informazione: vorrei sapere se il Dell Inspiron 17-5748 supporta Ubuntu 14.04
In linea di massima si, cmq non si trovano informazioni precise a riguardo per questo modello...così a lume di naso potrei dire che potresti avere qualche problema se prendi la versione con le due gpu intel+nvidia, lo dico solo per statistica, in quanto in molti trovano problemi con nvidia optimus...sempre per statistica con linux ogni tanto capita qualche rogna con le schede wifi, ma a meno di casi rari niente di impossibile da risolvere.

Quote:
il sito Dell lo da a 699 ma io l'ho trovato a 616, anche perchè il sito ufficiale da 8Gb di ram invece dove ho visto io ne da 8 di massimo ma 4 installata (non so se posso pubblicare il nome del sito quindi evito poi ditemi voi se posso) e non ho capito se anche per la Dell siano opzionali gli 8Gb di ram.
Sul sito dell gli 8 gb non sono opzionali, sul modello da 699 € ci sono 8 gb di ram, gli unici modelli che montano 4 gb di ram sono quelli con processore pentium e i3...quindi o è una versione particolare fatta appositamente per il negozio che lo vende o hanno sbagliato a scrivere le caratteristiche tecniche...basta mandare una mail al sito e chiedere chiarimenti.

Quote:
Ora che vi ho posto la domanda vorrei spiegarvi anche il motivo in modo che, se la vostra risposta fosse negativa potete darmi qualche suggerimento.
Sono iscritto al primo anno di ingegneria elettronica e ho obbligatoriamente bisogno di un portatile per fare lezione e anche per dare alcuni esami che devono essere fatti appunto con il proprio portatile. Oggi ho chiesto consiglio al professore del corso di informatica e mi ha detto che per il suo esame va bene anche uno scassone ma più avanti avrò bisogno di qualcosa di più potente. Mi ha anche rassicurato però dicendomi che non ho bisogno di un top di gamma e neanche di spenderci troppo. Da altri mi è stato consigliato di spendere sui 700 euro per avere un notebook che mi duri 3/4 anni e che mi sia utile al tempo stesso per la mia facoltà.
Da universitario il primo consiglio che ti posso dare è di lasciar stare i 17'', sono pesanti e scomodi da portare, secondo me 15'' è il limite massimo...se poi prendi i mezzi pubblici meno è anche meglio.
Riguardo alla configurazione dipende da cosa ci farai, in linea di massima nelle università i carichi di lavoro sono sempre piuttosto bassi, quindi una configurazione di fascia bassa in genere basta ed avanza, cmq non sapendo cosa ci farai direi di orientarti almeno su una buona fascia media, così stai tranquillo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian