Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2014, 13:56   #1
icarus1111
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Nuovo pc gaming e dubbi su ram e dissipatore

salve a tutti, tra poco comprerò il mio nuovo pc da gaming e mi è appena sorto un grosso dubbio vedendo video montaggi pc.il mio dubbio è centrano le ram con i dissipatori aftermarket?
io sono intenzionato a prendere:
case cooler master k380
scheda madre asrock z97 pro4
cpu intel i5 4690k
ram 8 gb corsair vegance
e dissipatore o un artic freezer i11 o 13
gli altri componenti e inutile che li scrivo.
io mio dubbio ora è centrano le ram? ho visto molti dissipatori che occupano lo spazio per le ram.
icarus1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 15:33   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ma intendi fare overclock con questo processore ? Se si, l'i11 è veramente troppo piccolo per raffreddare adeguatamente questo processore.

L'13 invece è migliore, compatibilmente con il case che supporta dissipatori fino a 155mm, te lo consiglio, però quest'ultimo tende su molte schede madre ad essere abbondante sugli slot RAM e ad occuparne il primo. Non è un problema enorme, basta usare i canali 2 e 4 invece che l'1 e il 3.

Se invece vuoi andare sul sicuro, anche pensando ad upgrade futuri, si acquistano banchi RAM low profile, la stessa linea corsair vegance ha i modelli LP, che sono appunto modelli con dissipatore basso che non va ad interferire con il corpo del dissipatore della CPU.

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 16:29   #3
icarus1111
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ma intendi fare overclock con questo processore ? Se si, l'i11 è veramente troppo piccolo per raffreddare adeguatamente questo processore.

L'13 invece è migliore, compatibilmente con il case che supporta dissipatori fino a 155mm, te lo consiglio, però quest'ultimo tende su molte schede madre ad essere abbondante sugli slot RAM e ad occuparne il primo. Non è un problema enorme, basta usare i canali 2 e 4 invece che l'1 e il 3.

Se invece vuoi andare sul sicuro, anche pensando ad upgrade futuri, si acquistano banchi RAM low profile, la stessa linea corsair vegance ha i modelli LP, che sono appunto modelli con dissipatore basso che non va ad interferire con il corpo del dissipatore della CPU.

quindi se prendo le ram low profile posso usare tutti e 4 gli slot senza problemi con il dissipatore a.f. 13?
poi una curiosità e un consiglio,ma allora le vegance chi le può usare?solo chi usa il dissipatore liquido?
poi per caso hai da consigliarmi qualche dissipatore migliore intorno a quei prezzi?
Old 27-09-2014, 16:35   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non tutti i dissipatori ad aria occupano la zona RAM, ce ne sono alcuni studiati apposta e che non danno problemi anche con le RAM più grandi.

Comunque nel tuo caso resterei su un Freezer 13 (non PRO mi raccomando) che in questa fascia di prezzo ha il rapporto qualità / prezzo tra i migliori con RAM low profile e sei a posto, nessun problema di compatibilità
Old 27-09-2014, 20:03   #5
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Ciao icarus1111!
se puoi evita il cooler master k380 !
ne ho avuti un paio fra le mani ti posso assicurare che è un pessimo case!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 10:53   #6
icarus1111
Junior Member

Quote:
Non tutti i dissipatori ad aria occupano la zona RAM, ce ne sono alcuni studiati apposta e che non danno problemi anche con le RAM più grandi.

Comunque nel tuo caso resterei su un Freezer 13 (non PRO mi raccomando) che in questa fascia di prezzo ha il rapporto qualità / prezzo tra i migliori con RAM low profile e sei a posto, nessun problema di compatibilità
Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
Ciao icarus1111!
se puoi evita il cooler master k380 !
ne ho avuti un paio fra le mani ti posso assicurare che è un pessimo case!
Ho un pò di domande da farvi visto che alla fine è il mio primo e vero pc che mi assemblo da solo.
Per le ram, posso comprare 1 solo banco da 8 gb e usare solo quello o devo avere per forza 2 banchi?perche non ho capito bene come funziona.
Poi in che senso il cooler master k380 è un pessimo case?e quali altri mi consigliate intorno a quel prezzo?
Un'altra domanda riguardo la scheda madre,io pensavo di prendere una asrock z97 pro4 voi che ne pensate?
Old 28-09-2014, 11:48   #7
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Quote:
Originariamente inviato da icarus1111 Guarda i messaggi
Ho un pò di domande da farvi visto che alla fine è il mio primo e vero pc che mi assemblo da solo.
Per le ram, posso comprare 1 solo banco da 8 gb e usare solo quello o devo avere per forza 2 banchi?perche non ho capito bene come funziona.
Poi in che senso il cooler master k380 è un pessimo case?e quali altri mi consigliate intorno a quel prezzo?
Un'altra domanda riguardo la scheda madre,io pensavo di prendere una asrock z97 pro4 voi che ne pensate?
ciao icarus1111
per le ram è meglio i 2 banchi,in modo che si possa sfruttare il dual channel!
comunque qui siamo OT

la sezione giusta dedicata ai vari componenti è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
posta il tuo budget e chiedi a loro
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
Old 28-09-2014, 12:17   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Concordo, meglio due banchi, che poi se te ne si guasta uno almeno puoi continuare ad usare il PC con quello rimanente almeno mentre ti fai sostituire quello danneggiato
Old 29-09-2014, 00:55   #9
venzo92
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Concordo, meglio due banchi, che poi se te ne si guasta uno almeno puoi continuare ad usare il PC con quello rimanente almeno mentre ti fai sostituire quello danneggiato
di solito durante l'rma richiedono entrambi i banchi e non solo quello guasto purtroppo :S
in ogni caso un dual channel è sempre migliore di un single channel a livello di performance quindi quoto la scelta
venzo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 08:51   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Davvero ? Mi sembra strano, ma intendi verso il negozio o direttamente verso il produttore ?

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 29-09-2014 alle 08:53.
Old 29-09-2014, 09:50   #11
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Quote:
Originariamente inviato da venzo92 Guarda i messaggi
di solito durante l'rma richiedono entrambi i banchi e non solo quello guasto purtroppo :S
in ogni caso un dual channel è sempre migliore di un single channel a livello di performance quindi quoto la scelta
confermo per esperienza personale!
un kit quad channel !
2 moduli su un pc e altri 2 su pc diverso!
ho dovuto mandare obbligatoriamente tutti i 4 banchi in rma!malgrado fosse solo 1 ad avere problemi!
Old 29-09-2014, 10:27   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Interessante ! Ma scusate se insisto, RMA con il negozio o con il produttore ?
Old 02-10-2014, 16:08   #13
icarus1111
Junior Member

Quote:

una domanda ma le HyperX Fury della kingston sono pure esse low profile?
Old 02-10-2014, 17:50   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Certo sono low profile , io possiedo QUESTE e mi ci trovo molto bene, sono anche molto piacevoli esteticamente
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian