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Old 09-09-2014, 11:59   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...xel_53957.html

Ora praticamente tutti i produttori di dorsi e fotocamere medio formato mettono a disposizione una soluzione basata su sensore CMOS da 50 megapixel

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 09-09-2014, 12:10   #2
demon77
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Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22077
Madonnina che mostro.
Il dettaglio dell'occhio al 100% fa paura.
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Old 09-09-2014, 12:17   #3
bonzoxxx
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Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14870
La massima espressione della fotografia.
impressionanti i dorsi digitali, ottiche e sensori senza compromessi.

Bellissimi...
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
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Old 09-09-2014, 13:03   #4
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8977
bellissimi dettagli! qualità impressionante!
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Old 09-09-2014, 13:30   #5
Gabriyzf
Senior Member
 
L'Avatar di Gabriyzf
 
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6244
in termini di risoluzione è più o meno di una pellicola mf?
e in tutto il resto?
dove può essere ancora superiore la pellicola rispetto ad un sensore così?
__________________
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600
J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore.
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Old 09-09-2014, 14:23   #6
roccia1234
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Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15546
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
in termini di risoluzione è più o meno di una pellicola mf?
e in tutto il resto?
dove può essere ancora superiore la pellicola rispetto ad un sensore così?
Prima di tutto per i costi.
Con quello che costa il solo dorso, un amatore (ma non solo) si compra un kit medio formato completo (1000-3000$, dipende), allestisce una camera oscura con i controC per sviluppo e stampa b/n e colore (1000-1500$), compra un proiettore per le DIA, se le vuole fare (500-1000$), 2000$ per uno scanner dedicato al medio formato (se lo vuole) o 500$ per un'ottimo scanner piano e, ad occhio e croce, gli avanzano 20.000-23.000$ da spendere in pellicole, carta e chimici di sviluppo... diciamo che ci può benissimo andare avanti una vita.
Il tutto per un sensore, comunque croppato. Se andiamo a parità di dimensione, con i pochi sensori digitali 645, i costi del digitale aumentano vertiginosamente (a memoria 60.000-80.000$ per il solo dorso).

Risoluzione?
Mediamente una pellicola a colori risolve circa 80-140 lp/mm (ma può variare in base alla pellicola, al contrasto della scena e ad altri fattori).

Considerando il dato più basso (80 lp/mm), avresti un "equivalente in pixel" di 8960x7200=64mpx per una foto a colori di formato 645 (il più piccolo MF pellicola), fino ad arrivare a circa 121mpx per il 6x9... per quanto possano valere questi calcoli.

Il b/n, specie le ultime pellicole a grana tabulare, risolve mediamente di più.

Questa:
https://www.flickr.com/photos/castorscan/10710220046/
è una scansione con scanner a tamburo a 5900dpi di una portra 160 6x6 (c'è il download del file originale di fianco, sono 27 mb di jpeg, compresso purtroppo. Sono circa 200 mpx... ma a mio avviso hanno sovracampionato).

Oggi come oggi la pellicola rimane superiore nel formato... se vuoi andare oltre il 645, non hai scelta.
Se vuoi provare il medio formato senza svenarti, non hai scelta.

Inoltre (parlo del b/n) la preferisco nettamente come resa generale rispetto al digitale... ammesso che uno sia capace di sviluppare come si deve (opinione personale, condivisibile o meno).
Also, le stampe fatte (bene) con l'ingranditore, sono da bava alla bocca, nulla a che vedere con le inkjet imho.
Sul colore non mi esprimo perchè non lo uso.

Qua alcuni dati di risolvenza di varie pellicole, per chi vuole farsi due conti:
http://www.cacreeks.com/films.htm
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 14:32   #7
bonzoxxx
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L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14870
wow. Davvero molto interessante.

E' sempre bello leggere questo tipo di commenti. Grazie mille
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 14:41   #8
qboy
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Messaggi: 6453
che dire se non
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Old 09-09-2014, 16:42   #9
Avatar0
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Mammamiya
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Old 09-09-2014, 16:58   #10
qboy
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L'Avatar di qboy
 
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Messaggi: 6453
ma quindi è cosi che CSI lavorava?


come non ricordare la scena
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Old 09-09-2014, 17:34   #11
roccia1234
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Messaggi: 15546
Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
ma quindi è cosi che CSI lavorava?


come non ricordare la scena
Ma no... loro partono da immagini di videocamere CCTV di 200x150 pixel, mosse e in piena notte
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 18:15   #12
qboy
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L'Avatar di qboy
 
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Old 09-09-2014, 18:43   #13
Oldbiker
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Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Prima di tutto per i costi.
Con quello che costa il solo dorso, un amatore (ma non solo)
...(cut)
Ottimo commento: tutto vero.
Ricordo, però, che solo pochi anni fa tali commenti venivano fatti per i raffronti con il full frame. Pochi anni ancora e verrà tutto superato: si faranno raffronti con il grande formato.
Un po' di pazienza.
Oldbiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2014, 19:38   #14
roccia1234
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Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15546
Quote:
Originariamente inviato da Oldbiker Guarda i messaggi
Ottimo commento: tutto vero.
Ricordo, però, che solo pochi anni fa tali commenti venivano fatti per i raffronti con il full frame. Pochi anni ancora e verrà tutto superato: si faranno raffronti con il grande formato.
Un po' di pazienza.
Beh, qua stiamo parlando di medio formato digitale "contro" medio formato pellicola.

Sul 35mm il discorso è diverso...

Il fattore costo è nettamente a sfavore della pellicola, oramai con 500/600€ ti prendi una FF digitale (canon 5D1) con ottica e scatti finchè vuoi a costo zero (posto che chiunque abbia almeno un pc su cui vedere le foto).

Il rullo 135-36 più economico che ho visto costa 3€ (kentmere b/n o kodak colorplus 200), a cui aggiungere i costi di sviluppo e almeno di uno scanner dedicato (100€ usato).

Per quanto riguarda la resa in generale, però (e non parlo di risoluzione o megapixel, mica ci sono solo quelli), IMHO la pellicola ha ancora molto da dire e da dare, anche su formato 135.

Sinceramente, scattando sia digitale (aps) sia pellicola (135 e 6x7), credo che siano due mondi tanto simili per certi versi, quanto diversi per altri, ognuno con i suoi pro e i suoi contro, molti dei quali soggettivi, sia per "tipologia" che per importanza.
Fare confronti, imho, è più una cosa fine a sé stessa che qualcosa di veramente utile a livello pratico.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2014, 15:14   #15
tuttodigitale
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Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Considerando il dato più basso (80 lp/mm), avresti un "equivalente in pixel" di 8960x7200=64mpx per una foto a colori di formato 645 (il più piccolo MF pellicola), fino ad arrivare a circa 121mpx per il 6x9... per quanto possano
piccola precisazione
80lp/mm sono 8800x6560=57Milioni, in quanto il 6x4,5 in realtà è un 5,5x4,1cm.
Ma 57 milioni di punti è una risoluzione enorme e superiore a quella di un sensore con matrice bayer da 100MPx.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
https://www.flickr.com/photos/castorscan/10710220046/
è una scansione con scanner a tamburo a 5900dpi di una portra 160 6x6 (c'è il download del file originale di fianco, sono 27 mb di jpeg, compresso purtroppo. Sono circa 200 mpx... ma a mio avviso hanno sovracampionato).
5900dpi puoi risolvere per bene "solo" 57,6 lp/mm (teorema di Shannon) presenti sulla pellicola, ci vogliono gli 8000 dpi per raggiungere i 78 lp/mm.
Se fosse stata scansionata a 10.000 dpi avremmo ancora più dettaglio (e la grana diventa più fine).
sovracampionamento è una parola fuori luogo . Certo un downscaling non avrebbe guastato.

Realisticamente parlando, ai fini fotografici la risoluzione importante da considerare è quella a MTF50 (60-70lp/mm per l'ektar 100, la più risoluta in commercio tra quelle a colori), perchè ai fini pratici la risoluzione massima delle pellicole è poco usufruibile a causa del basso contrasto, tanto che nelle funzioni di trasferimento non viene praticamente riportata la risoluzione limite , che in qualche caso supera i 200lp/mm, per una risoluzione su 35mm pari a quella di un sensore da 250 MPx:

Ultima modifica di tuttodigitale : 10-09-2014 alle 15:33.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 13:39   #16
roccia1234
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Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
piccola precisazione
80lp/mm sono 8800x6560=57Milioni, in quanto il 6x4,5 in realtà è un 5,5x4,1cm.
In realtà varia da corpo macchina a corpo macchina. Alcuni espongono 56mm, altri 55 altri 54. Idem per quanto riguarda la larghezza.

Quote:
Ma 57 milioni di punti è una risoluzione enorme e superiore a quella di un sensore con matrice bayer da 100MPx.
Vero che i 100mpx bayer necessitano di interpolazione... ma la pellicola ha dalla sua la grana la cui quantità, dimensioni, nettezza, ecc ecc sono fortemente variabili in base all'esposizione e allo sviluppo.

Quote:
5900dpi puoi risolvere per bene "solo" 57,6 lp/mm (teorema di Shannon) presenti sulla pellicola, ci vogliono gli 8000 dpi per raggiungere i 78 lp/mm.
Se fosse stata scansionata a 10.000 dpi avremmo ancora più dettaglio (e la grana diventa più fine).
sovracampionamento è una parola fuori luogo . Certo un downscaling non avrebbe guastato.
Però già quell'immagine vista al 100% è parecchio morbida. Troppe variabili in ballo imho.

Quote:
Realisticamente parlando, ai fini fotografici la risoluzione importante da considerare è quella a MTF50 (60-70lp/mm per l'ektar 100, la più risoluta in commercio tra quelle a colori), perchè ai fini pratici la risoluzione massima delle pellicole è poco usufruibile a causa del basso contrasto, tanto che nelle funzioni di trasferimento non viene praticamente riportata la risoluzione limite , che in qualche caso supera i 200lp/mm, per una risoluzione su 35mm pari a quella di un sensore da 250 MPx:
Vero, infatti sui bigini/schede tecniche fatti come si deve viene riportata sia la risoluzione massima sia i grafici MTF per almeno due differenti contrasti.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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