|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Verona
|
Ventole Zalman Z3 Plus
Salve a tutti!
Evidentemente mi manca ancora dell'esperienza in campo di assemblaggio pc Oggi ho completato l'assemblaggio del mio primo pc per un'amica. Il problema che ho subito notato mentre lo avviavo per installare il SO sono state le 3 ventole del case IMMOBILI. Le uniche che lavorano sono quella dell'alimentatore e il dissipatore della CPU. Penso ovviamente di aver sbagliato ad attaccare i cavi. Qualcuno mi può ragguagliare?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
Domanda ovvia: dove hai collegato le ventole?
Sulla scheda madre? Sono a 3 o 4 pin? Dal bios hai provato ad andare nella sezione sulla gestione delle ventole?
Corsair 330r + be quiet! 140&120mm Silent Wings 2 | i5 4690k + be quiet! Dark Rock Pro 3 | Asus Rog Maximus Hero VII | 2x4GB DDR3 Kingston hyperix LP | Corsair CS650M | Crucial M550 256GB + WD Green 1TB + Samsung 850 evo 500GB| AMD Sapphire TRI-X R9 290 4GB OC | Logitech G5 | Asus MX279H 27" FullHD | Saitek x52 | Tritton 5.1 Pro+ | Win 10 64bit |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
La ventola posteriore ha un connettore a 4 pin grossi (molex può essere?). Non ho visto nessun socket simile sulla scheda madre, quindi l'ho collegato solo ad un connettore identico che usciva dall'alimentatore. Ho fatto bene? Oppure va anche questo sulla scheda madre e io non vedo il socket? Ah entrambi i connettori sono a 2 vie, sia maschio che femmina. La ventola frontale e quella superiore hanno un connettore piccolino con 3 buchi. Qui forse sono stato pirla io, perché sulla scheda madre non ci sono connettori a 3 pin per le ventole, ma ce n'è uno a 4 pin proprio di fianco a quello per la ventola della CPU. La sigla in effetti indica CHA_FAN2, che presumo significhi chassis fan 2. Come la collego? Lascio il pin di troppo a destra o a sinistra? Esiste il CHA_FAN1? O il 3? Sennò resto con una ventola scollegata. Grazie per la risposta, intanto
"La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste." Ultima modifica di jackshaq92 : 03-09-2014 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
EDIT: ho individuato il connettore chassis fan 1. Non so perché prima non lo vedevo, e sì che non è nascosto
Sono stato disorientato dai connettori praticamente identici che ho trovato tra i cavi dell'alimentatore. A che servono, allora? Ora mi resta solo da capire come collegare i 3-pin e dove diavolo infilare il molex.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Allora...
Ho scritto un po' di cazzate I 3-pin ho capito come si collegano, bisogna lasciare il pin di sx vuoto perché altrimenti non entrano. Grazie per avermi aperto gli occhi Dall'alimentatore non esce nessun connettore grosso a 4 pin. Erano cavi colorati e li ho confusi con quelli dell'alimentatore. Sbagliavo. Questi però non so da dove vengano. Cioè, escono dall'alto, dove c'è il pulsante di accensione. Da lì dentro escono 2 connettori maschio SEMBREREBBE a 3 pin (con un pin mancante in entrambi) e questo molex a 4 pin. Praticamente sta roba qui http://brain.pan.e-merchant.com/4/0/...l_11531504.jpg Ora... Cosa ne faccio? Mi manca ancora da collegare i 4-pin grosso della ventola posteriore.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per "quattro pin grosso" cosa intendi? Potresti fare una foto così si capisce meglio?
Comunque come hai già capito, i connettori a 3 pin possono essere collegati sulla scheda madre a 4 pin, e poi da bios setti la velocità/voltaggio desiderato. Adesso quali ventole non vanno ancora?
Corsair 330r + be quiet! 140&120mm Silent Wings 2 | i5 4690k + be quiet! Dark Rock Pro 3 | Asus Rog Maximus Hero VII | 2x4GB DDR3 Kingston hyperix LP | Corsair CS650M | Crucial M550 256GB + WD Green 1TB + Samsung 850 evo 500GB| AMD Sapphire TRI-X R9 290 4GB OC | Logitech G5 | Asus MX279H 27" FullHD | Saitek x52 | Tritton 5.1 Pro+ | Win 10 64bit |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
https://drive.google.com/file/d/0B30...it?usp=sharing Dicevo anche che dall'alto spuntano altri 2 connettori (maschi) identici a quelli a 3 pin (ma entrambi con un pin mancante) e un altro connettore a 4 pin come quello qui sopra. E non so cosa fare neanche con questi Gli unici posti dove infilerei il connettore in foto sono il filo che dicevo qui sopra e un filo che parte dall'alimentatore che sopra reca la sigla HDD/DVD.
"La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste." Ultima modifica di jackshaq92 : 04-09-2014 alle 08:37. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se la ventola posteriore presenta solo quel connettore, devi collegarla all'alimentatore purtroppo. In questo modo andrà, ma a 12V. Altrimenti dovresti cambiare a mano il connettore.
Quello che dici che scende dall'alto potrebbe essere una cosa che non ti serve ora. Ovvero un sistema che permette di alimentare due ventole con un molex dell'alimentatore. Se l'unica ventola che ti manca è quella posteriore, collegala. Se poi andranno tutte sei a posto, non collegare nient'altro
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Funzionano tutte!!
Grazie infinite
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Di nulla
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.