Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2014, 09:58   #1
mathaius90
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Vicenza
Cambio Hard Disk

Salve a tutti, sto cercando un sostituto all'hard disk di un Asus X53S, pensavo di prendere un SSD o almeno uno da 7200 rpm per velocizzarlo un po', qualcuno mi consiglia un buon hard disk?
Le caratteristiche dell'hard disk attuale sono:
SATA 3Gb/s
5400 rpm
750 Gb
2.5"
Dimensioni 9.5x100.2x69.85 mm

Grazie in anticipo!
mathaius90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 10:01   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dovresti darci un budget, nella scelta di un SSD piuttosto che un hard disk tradizionale fa una bella differenza.

Personalmente ti consiglio di puntare su un SSD, ovviamente lo spazio a tua disposizione sarà molto inferiore quindi tieni conto di questo aspetto
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 10:06   #3
mathaius90
Junior Member

Credo che qualcosa sui 70-80 euro vada più che bene
Quindi lasciamo stare gli SSD :
Old 26-08-2014, 10:10   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Gli SSD rientrano in questa fascia, anzi la maggior parte degli SSD acquistati cade proprio su questi prezzi, si trovano molti modelli da 120/128GB.

Se per te è sufficiente possiamo indicarti qualche modello, se invece ritieni che siano pochi, allora devi puntare su un disco meccanico
Old 26-08-2014, 10:13   #5
mathaius90
Junior Member

A questo punto direi SSD! Tanto ho un hard disk esterno per i dati, al massimo in futuro mi farò coraggio e proverò a montare un caddy
Un'altra cosa: per trasferire windows 7 da un hard disk all'altro basta fare la copia con windows backup? Mi fa noie per la licenza?

Ultima modifica di mathaius90 : 26-08-2014 alle 10:19.
Old 26-08-2014, 10:25   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
al massimo in futuro mi farò coraggio e proverò a montare un caddy
Se non usi spesso il lettore DVD te lo consiglio vivamente, io ad esempio per tutti i portatili che ho in casa ho un paio di lettori DVD esterni (ricavati utilizzando i lettori interni sostituiti appunto con i caddy) e mi trovo molto bene

Per i modelli, si trovano sia il Samsung 840 EVO da 120GB (mod: MZ-7TE120BW) che il Crucial MX100 (mod:CT128MX100SSD1) da 128GB per ~65€.

Il tuo portatile non ha specifiche molto chiare, potrebbe avere connessione SATAII o SATAIII. Nel secondo caso l'SSD verrebbe sfruttato al massimo, nel primo saresti leggermente limitato, ma sottolineo "leggermente" perché non ti accorgeresti materialmente della differenza, infatti la SATAII è già più che sufficiente per sfruttare bene un SSD.

Quote:
Un'altra cosa: per trasferire windows 7 da un hard disk all'altro basta fare la copia con windows backup? Mi fa noie per la licenza?
Di solito si fa una clonazione del sistema operativo con programmi specifici. Se dai il ripristino con il backup ti troverai l'SSD non allineato (è un problema che con gli hard disk normali non c'è).
Old 26-08-2014, 10:27   #7
mathaius90
Junior Member

Credo abbia SATA II!
Che programmi posso usare per "travasare" Windows?
Old 26-08-2014, 10:38   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ce ne sono molti, tra i più utilizzati (io di solito utilizzo il primo) :

- Macrium Reflect Backup
- EaseUS Disk Copy
- Paragon Backup & Recovery
- Acronis True Image (a pagamento)

Inoltre ti servirà un adattatore SATA->USB per poter collegare al portatile contemporaneamente sia l'hard disk che monti attualmente che il nuovo SSD.

In alternativa io faccio spesso anche l'altra soluzione, cioè riverso i backup sul nuovo SSD, sapendo che risulterà non allineato, e poi lo allineo a mano. Sono pochi passaggi e in genere non ci sono problemi a farlo. Il vantaggio di questa soluzione è che non servono adattatori SATA|USB aggiuntivi, lo svantaggio è che c'è da masterizzare i 4/5 DVD di Windows (se non li hai già fatti).
Old 26-08-2014, 10:58   #9
mathaius90
Junior Member

in teoria i DVD di windows li ho già fatti a suo tempo!
Come faccio ad allineare il backup? Così risparmio i (pochi) soldi dell'adattatore...

EDIT: Ok come non detto, me lo prendo a 5 euro da amazon
Sono tirchio

Ultima modifica di mathaius90 : 26-08-2014 alle 11:07.
Old 26-08-2014, 11:23   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Esistono per pochi € appunto adattatori USB->SATA. Mi raccomando ne serve uno che abbia il connettore sia dei dati che dell'alimentazione, qualcosa come questo :

Old 27-08-2014, 08:22   #11
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ce ne sono molti, tra i più utilizzati (io di solito utilizzo il primo) :

In alternativa io faccio spesso anche l'altra soluzione, cioè riverso i backup sul nuovo SSD, sapendo che risulterà non allineato, e poi lo allineo a mano. Sono pochi passaggi e in genere non ci sono problemi a farlo. Il vantaggio di questa soluzione è che non servono adattatori SATA|USB aggiuntivi, lo svantaggio è che c'è da masterizzare i 4/5 DVD di Windows (se non li hai già fatti).
Ciao, guarda che se tu allinei PRIMA il SSD e riversi il Backup con Acronis sulla partizione ti trovi tutto allineato... Almeno io parlo di Backup fatti per esempio da un SSD già allineato... Cioè intendo dire che se io ho un SSD da 128 allineato e ci faccio il backup con acronis... Poi prendo un SSD da 256 e lo divido in 2 partizioni allineate (o una o 3).... E poi monto il backup sulla prima partizione (anche sulla seconda per un dual boot)... mi trovo tutto allineto... Quindi Acronis in ripristino non modifica l'allineamento delle partizioni.... Ciao e grazie per tutti i consigli che mi hai dato....
Old 27-08-2014, 08:52   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Giusto! sinceramente ho sempre fatto il contrario perché dovevo mettere a posto partizioni su PC per conto terzi, operazioni fatte da persone che non sapevano che un SSD andava allineato.

Però in effetti fatto prima funzionerebbe comunque; in ogni caso anche fatto dopo non ha mai dato problemi, quindi in definitiva credo non cambi niente
Old 31-08-2014, 18:33   #13
mathaius90
Junior Member

Andrebbe bene anche questo?

Ultima modifica di mathaius90 : 31-08-2014 alle 19:17.
Old 31-08-2014, 19:04   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Lascialo perdere, vedrai con una veloce ricerca su Google che è uno dei modeli più sconsigliati, meglio i classici prodotti Samsung o Crucial, che ormai sono scesi a prezzi molto abbordabili (63€ per la versione da 120GB)

(meglio se togli il link, postarli è vietato da regolamento)
Old 31-08-2014, 19:18   #15
mathaius90
Junior Member

oops! Lapsus
Allora vedo se magari riesco a raccattare un po' di pecunia aggiuntiva e magari prenderne uno un po' più capiente di 120!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian