Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2014, 20:16   #1
Shirov
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Notebook ASUS

Le recenti discussioni con un amico relative all'acquisto di notebook mi hanno stimolato a chiedere al boss il rinnovo del cassone che uso attualmente. Incredibilmente mi ha risposto "prendi quello che vuoi purchè non spendi più di 2000 (duemila!!!) euro" capita raramente che sia di manica larga....
Mi sono fissato alcuni punti inderogabili:
Processore I7
Memoria 8Gb+
Disco SSD obbligatorio
Display 17 pollici (lavoro meglio così)
Meglio se c'è il touch (sembra un stupidaggina ma ho lavorato con un Ultrabook e mi sono trovato benissimo col touch)

In rete si trovano dei bei notebook quasi tutti castrati dal disco.... lo so che si può aggiungere un SSD dopo ma se c'è subito meglio. Dopo tanto penare ho trovato questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B00L...A11IL2PNWYJU7H
che sta giusto dentro il budget e ha realmente tutto quello che vorrei, anche se non so quando sarà disponibile.

1) secondo voi con quel budget trovo di meglio? Giuro che mi sono sbattuto per cercare in rete ma sforo (ed è difficile trovare il touch o il leapmotion)
2) soprattutto: che ne pensate di ASUS?
Old 24-08-2014, 22:18   #2
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
ciao,gran bel giocattolo l'asus,ma esattamente che cosa ci dovresti fare con il notebook?..quel bestione è dedicato al gioco
http://h20195.www2.hp.com/v2/GetDocu...y=&cc=it&lc=it
questo modello di hp ha il leap motion,ma manca l'ssd

Ultima modifica di marklevinson76 : 24-08-2014 alle 22:35.
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2014, 22:43   #3
Shirov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
ciao,gran bel giocattolo l'asus,ma esattamente che cosa ci dovresti fare con il notebook?..quel bestione è dedicato al gioco
http://h20195.www2.hp.com/v2/GetDocu...y=&cc=it&lc=it
questo modello di hp ha il leap motion,ma manca l'ssd
Guarda, di fatto mi serve lavorare (sviluppo con alcuni linguaggi di programmazione, uso di grossi dbase ecc...) più altre cose classiche per ufficio... però, dal momento che il boss me lo concerebbe in comodato d'uso finchè non mi licenzia o mi licenzio sarebbe "mio" in pratica e quindi diventerebbe un po' general purpose.... con quel che mi deve dopo avermi fatto fare 6 inverni in Siberia per un tozzo di pane me lo sono meritato (e lo sa...)
Il modello che segnali l'ho preso in cosiderazione poi ho prepferito l'asus per via del doppio ssd.... l'unico dubbio che ho è la marca, anche se delle opinioni in rete mi fido si ma con le pinze....
Old 25-08-2014, 00:24   #4
Jopi
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Io ho preso l'asus 750 js ed e' una bomba.
Non so se vada bene per quello che vuoi far tu: Non ha il touch, pesa parecchio e per quella cifra io non lo userei proprio per lavoro ma piu un desktop replacement.

Per il resto posso dirti che l'assistenza asus e' perfetta: Il primo notebook mi si e' "spento" dopo una settimana. Ho fatto live chat con un americano e portatile sostituito il giorno dopo.
Old 25-08-2014, 07:36   #5
Shirov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jopi Guarda i messaggi
Io ho preso l'asus 750 js ed e' una bomba.
Non so se vada bene per quello che vuoi far tu: Non ha il touch, pesa parecchio e per quella cifra io non lo userei proprio per lavoro ma piu un desktop replacement.

Per il resto posso dirti che l'assistenza asus e' perfetta: Il primo notebook mi si e' "spento" dopo una settimana. Ho fatto live chat con un americano e portatile sostituito il giorno dopo.
Bene, grazie, questa dell'assistenza è una buona notizia.... è il mio dubbio principale... il peso non è un problema (sono 1.95 x 90kg e nonostante non sia più in forma come un tempo 100 chili alla pressa li sollevo senza problemi eheh) per il resto ci penserà l'azienda, d'altronde sono uno che ha cura del materiale....
Bene ora un altro giro su Santech poi si decide.
Old 25-08-2014, 09:42   #6
marklevinson76
Senior Member

dato il badget a disposizione santech è da considerare
Old 25-08-2014, 17:17   #7
Jopi
Member

se non ti spiace, facci sapere cosa hai scelto.

Nel caso scegliessi Santech, attendo le prime impressioni per quando riceverai la belva

Leggo che con i Santech, se mandi indietro il portatile... possono anche effettuare upgrade sembra proprio una bella macchinetta.

vedendo le foto però, esteticamente l'asus è molto piu' elegante (sto guardando il G39 ed M68)
Old 25-08-2014, 19:03   #8
Shirov
Senior Member

Quote:
se non ti spiace, facci sapere cosa hai scelto.

Nel caso scegliessi Santech, attendo le prime impressioni per quando riceverai la belva

Leggo che con i Santech, se mandi indietro il portatile... possono anche effettuare upgrade sembra proprio una bella macchinetta.

vedendo le foto però, esteticamente l'asus è molto piu' elegante (sto guardando il G39 ed M68)
Sinceramente Santech sarebbe la mia prima opzione.... c'è quel fatto del touch che mi spiace perdere, realmente, nonostante i miei ditoni, mi sono trovato benissimo con la doppia possibilità di interagire via mouse e direttamente, specie quando ho dovuto incrociare W8.1... per dirla col mio capo "la produttività è salita di un buon 20%" non avrei mai creduto.....
Old 25-08-2014, 21:31   #9
marklevinson76
Senior Member

se vuoi il touch sui 17"non c è molto.
Old 25-08-2014, 21:53   #10
marklevinson76
Senior Member

se la tua postazione di lavoro lo permette a livello di spazio,un monitor touch esterno non potrebbe andare?
Old 26-08-2014, 22:07   #11
Shirov
Senior Member

Quote:
se la tua postazione di lavoro lo permette a livello di spazio,un monitor touch esterno non potrebbe andare?
In ufficio si.... il punto è che mi sono innamorato del touch in treno o in auto (mentre guidava un altro, of course) visto che con il pad dei portatili sono sempre stato scarso nonostante i tentativi di farmeli amici.... ho usato un ultrabook della Dell per qualche mese e dopo un po' mi sono accorto di quanto fossi a mio agio col touch..... sui 17 pollici in effetti c'è poco, ho visto sul sito Dell un notebook touch letteralmente "castrato" da un disco da 5400 rpm.... i miei applicativi pescano pesantemente dal disco e un SSD fa tutta la differenza del mondo....
Old 26-08-2014, 23:35   #12
Shirov
Senior Member

Azz... sempre sfigati noi italiani... questo
http://www.amazon.com/gp/product/B00...=APTJB2SEQO65W
non sarebbe male.... ma c'è da fidarsi farlo arrivare dagli States?
EDIT: tanto non lo spediscono qua....

Ultima modifica di Shirov : 26-08-2014 alle 23:40.
Shirov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 00:28   #13
marklevinson76
Senior Member

il servizio di amazon cmq offre una buona garanzia sul post vendita,certo che un 17"se hai intenzione di utilizzarlo in auto o cmq in mobilità non che sia il massimo della comodità.
rinunciando ai pollici dello schermo di sono le ottime workstation DELL M3800,schermo touch e ssd incluso a meno di 2000euro sul sito ufficiale della casa.
http://www.dell.com/it/aziende/p/pre...id=&ref=gzilla
qui almeno il peso è sotto i 2kg e l'autonomia è ottima
Old 27-08-2014, 00:45   #14
Shirov
Senior Member

Quote:
il servizio di amazon cmq offre una buona garanzia sul post vendita,certo che un 17"se hai intenzione di utilizzarlo in auto o cmq in mobilità non che sia il massimo della comodità.
rinunciando ai pollici dello schermo di sono le ottime workstation DELL M3800,schermo touch e ssd incluso a meno di 2000euro sul sito ufficiale della casa.
http://www.dell.com/it/aziende/p/pre...id=&ref=gzilla
qui almeno il peso è sotto i 2kg e l'autonomia è ottima
Eh lo so che un 17pollici non è comodissimo, per quello avevo lavorato per un po' con un ultrabook... però nel mix di lavoro che svolgo i 17 vengono comodi, poi come ho detto il peso non è un problema... i modelli Dell che hai segnalato (thx) li avevo visti ma con Iva vado fuori budget con quello che sarebbe perfetto per me (1799 euro + IVA e il boss non fa eccezioni, lo so già, nel senso che 2000 scuce e non di più, nulla gli interessa se poi scala)... il vero problema è che una volta che la macchina è in casa non vuole che nessuno ci metta le mani dentro per cui non posso neanche comprare un notebook e poi fargli aggiungere un SSD, cosa ci devo fare è fissato su ste cose... è per quello che sono nei casini.... il mondo MSI offre delle ottime macchine ma ignora il touch, pure Acer, almeno sui 17.... in questo momento sono ancora orientato su Asus anche se mi perplime il fatto che non sia ancora disponibile, non è che poi arriva a febbraio....
Old 27-08-2014, 22:11   #15
Shirov
Senior Member

Bene, la questione è stata risolta dalla solerte segretaria aziendale che ha acquistato l'ASUS senza dir niente a nessuno, ha letto solo la stampata della prima pagina della mail che le ho spedito, nella seconda c'era scritto di aspettare... pazienza. Quando arriverà caso mai posto una recensione, se non sono in qualche luogo sperduto del pianeta....
Old 27-08-2014, 22:38   #16
Jopi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Shirov Guarda i messaggi
Bene, la questione è stata risolta dalla solerte segretaria aziendale che ha acquistato l'ASUS senza dir niente a nessuno, ha letto solo la stampata della prima pagina della mail che le ho spedito, nella seconda c'era scritto di aspettare... pazienza. Quando arriverà caso mai posto una recensione, se non sono in qualche luogo sperduto del pianeta....
io ho il rog 750js con nvidia gtx870m e ti dico che i soldi li vale tutti.
Spero solo che abbiano avuto l'intelligenza di metterci almeno un SSD
Old 27-08-2014, 22:58   #17
marklevinson76
Senior Member

quindi niente touch
Old 27-08-2014, 23:06   #18
Shirov
Senior Member

Quote:
io ho il rog 750js con nvidia gtx870m e ti dico che i soldi li vale tutti.
Spero solo che abbiano avuto l'intelligenza di metterci almeno un SSD
Molto bene, thx per la segnalazione In quello che dovrei usare ce ne sono due in raid-0 se non ho avuto le traveggole leggendo le caratteristiche...

Quote:
quindi niente touch
C'è il leap-motion dovrebbe andare anche meglio, in teoria....(ripeto: in teoria)

Ultima modifica di Shirov : 27-08-2014 alle 23:08.
Shirov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 23:08   #19
marklevinson76
Senior Member

scusa ma sull asus c è il leap motion?
Old 27-08-2014, 23:15   #20
Shirov
Senior Member

Quote:
scusa ma sull asus c è il leap motion?
Yes..
http://www.amazon.it/gp/product/B00L...A11IL2PNWYJU7H
Lo trovi nelle caratteristiche, quarta riga e anche nei dettagli.....

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian