|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Così parlo il "tecnico"
Scrivo a voi perchè il mondo della schede video è tabù, visti i lavori che faccio non me ne sono mai occupato.... però un amico mi ha chiesto un consiglio per un notebook... spulciando in giro abbiamo messo insieme qualche componente di base e per la scheda video gli avevo suggerito, dopo aver letto in giro, una Nvidia GTX 870m considerando gli intenti general purpose ma anche ludici come finalità di utilizzo. Il tecnico del negozio interpellato dal socio ha detto però che si tratta, testuale, di una "schedaccia", poco performante e appena adatta per finalità da "ufficietto"..... non ricordo cosa ha suggerito in alternativa, forse una roba sempre della Nvidia della serie Quadro che però, mi pare, sia dedicati ad altro ambito e che tra l'altro costava un botto. Sono confuso perchè leggendo in giro mi pareva un'ottima scelta (LA MIA) visto che comunque il notebook NON sarà utilizzato per CAD e disegno professionale. Ho ragione io?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
Quote:
la gtx 870m per essere una sk video per laptop, è ottima FONTE: http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-....107792.0.html "Performance Compared to the old GeForce GTX 770M, the GTX 870M offers significantly more performance thanks to its higher clock rate and the additional shaders. Therefore, the 870M is just slightly slower than the GTX 680MX and the Radeon R9 M290X. The GPU has enough power to run demanding games of 2013/2014 (e.g. Battlefield 4 or Thief) fluently in FullHD resolution and very high detail settings." le Quadro sono invece dedicate all'uso professionale (modellazione grafica 3d, CAD, etc) quindi decisamente sembra che la suddetta persona voglia spingervi a comprare un oggetto (per lui) più renumerativo economicamente parlando |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
thx....
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
Quote:
anche quest'affermazione lascia il tempo che trova: le SSD consumer in realtà si contraddistinguono per essere più veloci e di molto (3-4 volte) dei dischi meccanici cambia poi anche il concetto di affidabilità: i dischi meccanici avendo parti in movimento, sono soggetti ad "usura" non solo legata all'uso ma anche al tempo (è cmq pur sempre un disco con una testina che gira, viene parcheggiata, viene rialzata etc) mentre le SSD sono quasi per nulla soggette a deterioramento temporale data l'assenza di parti meccaniche, ma hanno il limite dei cicli di scrittura (essendo delle celle di flash memory possono reggere un tot n° di scritture, per quanto sempre più elevato, comunque limitato) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
|
Quote:
![]() Intanto come dice Night non sono più "sicuri", si rompono sia gli HD normali che gli SSD, solo che funziona in maniera diversa, poi anche gli HD classici possono essere affidabili, possiamo interpellare i miei Maxtor da 80GB presi quando il marchio era ancora di qualità Comunque, per giocare senza pretese la 870m va bene, di solito già sui 550€ trovi un Core i5 accoppiato ad una GT 740 che ti fa giocare pure Crysis 3, ovviamente sacrificando risoluzione e dettagli, ma comunque funza, ovviamente se la paragoni ad una GTX 770 impallidisce, ma si tratta pur sempre di un notebook, è tutto fatto per consumare poco, o se ne prende uno da gaming che però costa 1000-2000€... ed a quel punto non conviene.
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok, tutto chiaro, i sospetti sul tipo erano già venuti, ha corredato oggi il tutto, in mia presenza di altre amenità, tipo che la somma della velocità in un disco è una costante quindi se è veloce in scrittura è lento in lettura e ha insistito che con la scheda da me proposta "fai fatica a giocare a tetris".... ho suggerito al socio di cambiare negozio....
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
posso immaginare il tono con cui l'ha detto http://www.notebookcheck.it/NVIDIA-G....117670.0.html
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un mio amico ha una Radeon 7950 e col PC fa tutto a parte giocare (argh! Che delitto con l'hardware che si ritrova ), trovandosi benissimo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io no, ma lui forse si (o meglio cercava di fregare un po'...)
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Ma che tecnico...A parte le castronerie dette sulle Quadro, gli SSD hanno velocità di accesso molto ma molto migliori rispetto agli HD meccanici. Riguardo l'affidabilità, come ti è stato detto gli HD meccanici sono soggetti ad usura, gli SSD rientrano in una tecnologia abbastanza recente, quindi credo che non ci siano grandi garanzie di affidabilità, nel senso che mentre sappiamo che un HD se ben tenuto può campare anche più di 10 anni, lo stesso discorso non possiamo certamente farlo con un SSD.
Ad ogni modo, almeno per il fisso, il top imho è l'accoppiata SSD + HD per storage
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.